Passa ai contenuti principali

VINUM 2013

Fiera Nazionale Vinum dal 27 Aprile al 1° Maggio 2013 ad Alba 

Torna ad Alba “Vinum”. L’appuntamento si terrà nel lungo weekend dal 27 Aprile al 1° Maggio 2013 inserito nell’ambito della Primavera di Bellezza, un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba.

Da marzo a giugno Cultura, Gusto e Vino nella capitale delle Langhe.

La 37ª edizione è promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, e organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero.

L’appuntamento sarà con le nuove annate delle denominazioni: oltre 130 i produttori proposti dai sommeliers presso la Grande Enoteca e oltre 400 le etichette in degustazione): Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Roero Arneis DOCG, Alba DOC, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC, vini aromatici, spumanti e passiti.

Presso la Grande Enoteca sarà possibile partecipare ad incontri sul tema del vino e del suo immaginario:
- Sabato 27 Aprile Ore 18.00: presentazione del libro di Carlo Arnulfo “Langhe E Roero - dal suolo al bicchiere”
- Domenica 28 Aprile ore 18.00: “Massimo Martinelli – vino e seduzione”
- Lunedi’ 29 Aprile ore 18.00 : “La pasta di Gragnano, una grande tradizione” con il Presidente del Consorzio Giuseppe Di Martino e un grande chef.
- Mercoledi’ 1° maggio: “I 40 anni dell’Albeisa, bottiglia di territorio” con Alberto Cordero di Montezemolo e Pietro Ratti.
Sarà inoltre l'occasione per soddisfare piccole curiosità sul mondo del vino ed anche per ricordare i 40 anni dell'Albeisa, nostra bottiglia di territorio, nata da un’idea di Renato Ratti nel 1973.

Gli assaggi e le degustazioni guidate da esperti avranno lo scopo di avvicinare i consumatori  a un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali.

Oltre alla Grande Enoteca, presso il Palazzo Mostre e Congressi, si terranno le  Wine Tastings Experience: l'originale formula di degustazione ideata da Strada del Barolo, Grandi Vini di Langa e Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco dove enologi e sommelier raccontano il territorio e introducono alla scoperta dei grandi vini di Langhe e Roero.

Altro appuntamento è quello con i Narratori del Vino, che all’interno della Grande Enoteca offrono al turista molteplici attività legate al mondo del vino: tre postazioni che attraverso i sensi, il territorio e la storia, raccontano il mondo del vino e i suoi protagonisti con giochi e sorprese.

Come "contorno" alle degustazioni presso la Grande Enoteca, ci saranno tantissimi appuntamenti nelle piazze della Città.

In Piazza Medford Streetfood proporrà specialità in versione "da asporto", pasti semplici, "mordi e fuggi", cui si uniranno cibi di strada della tradizione delle diverse regioni italiane. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food di Alba, Langhe e Roero.

Inoltre quest’anno, a sostegno di Streetfood, in Piazza Savona dal 27 aprile al 1° maggio ci sarà Streetfish, cibo da strada con prodotti a base di pesce, il tutto accompagnato dalle bollicine dell’Alta Langa DOCG.

Quest’anno la Città di Alba sarà anche coinvolta in un gemellaggio con la Pasta di Gragnano, città della Campania dove è presente un’antica e prestigiosa attività di produzione di pasta, famosa per la qualità delle semole, dell’essicazione e dei formati . Il Consorzio “Gragnano Città della Pasta”, che comprende oltre 10 pastifici, è stato fondato nel 2003 con l’obiettivo di difendere e rilanciare la grande tradizione della pasta del sud.

Il 30 aprile e il 1° maggio, quindi, in Piazza Risorgimento, i visitatori saranno avvolti nei profumi della cucina del sud con il Consorzio Pasta di Gragnano in abbinamento con il Dogliani DOCG.

Una nuova iniziativa, interamente dedicata ai bambini è Mani in Pasta (1° maggio in Piazza Risorgimento), che presenta “La dieta mediterranea: pasta di Gragnano, carne, verdura e frutta… un’alimentazione giusta ed equilibrata”. Si tratta di corsi di cucina per i più piccoli (tra i 3 ed i 14 anni) che li coinvolgono e li avvicinano alla scoperta dei prodotti del proprio territorio, all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, all’apprezzamento dei cibi ed all’interesse della loro preparazione attraverso esperienze laboratoriali e di cucina.

Il 27 aprile a partire dalle ore 17.00, nel centro storico della Città le enoteche cittadine, i negozi di prodotti tipici e i pubblici esercizi, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, si animano con una serie di iniziative dal pomeriggio fino a tarda notte: degustazioni, appuntamenti sfiziosi, aperitivi “Doc” per scoprire in una serata di musica e festa le eccellenze enogastronomiche del territorio con la Notte Bianca delle Enoteche. In tutte le piazze si potrà trovare musica e teatro da strada, a cura di Burattinarte.

In Piazza Pertinace il 25, 27, 28 aprile, 1° maggio si terrà il tradizionale appuntamento con il Mercato della Terra, organizzato dal Comune di Alba d’intesa con Slow Food, con i suoi gazebo e  i prodotti che arrivano direttamente dai coltivatori locali. Appuntamento “nuovo” è quello con il Mercato di Vinum, prima edizione nella rinnovata Piazza San Paolo, il 28 aprile.

Oltre a questi appuntamenti, da non dimenticare la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo (1° maggio), organizzata da Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, della città di Alba e dai Comuni coinvolti. La Caccia al tesoro è l'occasione per entrare nei padiglioni espositivi di Vinum e per immergersi nel mondo del vino visitando cantine, strutture ricettive e castelli nel cuore delle Langhe del Barolo.

Ma ci sono anche tantissimi appuntamenti artistici e culturali. La mostra “L’Architettura del Vino: work in progress” offrirà un’interessante approfondimento su alcune delle più rappresentative cantine del territorio albese, analizzando le planimetrie e l’impatto ambientale di diverse realtà enologiche locali, dalla piccola struttura familiare al grande complesso a carattere industriale (Palazzo Banca d’Alba dal 27 aprile al 19 maggio).

All’interno del Palazzo Mostre e Congressi - sede della Grande Enoteca - una raccolta di immagini dei lavori dello sviluppo della vegetazione, dei paesaggi durante le stagioni scattate dal fotografo albese Enzo Massa in anni di appassionata attività (Il Tempo del Vigneto, dal 27 aprile al 1° maggio).

E ancora un workshop di pittura Sumi-e (calligrafie in stile giapponese) e uno spettacolo per tutti quelli che vogliono assaggiare e comprare a peso libri, cd e poesie (L’Arte (H)a Peso – 28 aprile in Piazza San Giovanni).

Altri appuntamenti da non perdere sono la maratona un quarto di Vinum (30 aprile), il concerto della Banda albese Ars et Labor (27 aprile, ore 18.00 in Piazza San Risorgimento) e per gli amanti del golf la possibilità di imbucare la pallina in centro città grazie al Barolo Golf Club (27, 28 aprile in Piazza Garibaldi)!

Sempre attesi gli appuntamenti del Civico Museo Eusebio: Alba Sotterranea, I Tesori del Tanaro e il Vino degli Antichi: il favoloso viaggio di Dioniso. Un fitto programma per chi ama il vino, ma non solo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece