lunedì 25 marzo 2013

In Friuli il Merlot si veste di bianco

In Friuli il Merlot si veste di bianco

Azienda Agricola Foffani

Dall’esperienza degustativa al Forte Prenestino un altro vino interessante da segnalare, un Merlot prodotto da un’azienda friulana che rispecchia con convinzione l’alta vocazione bianchista di questa regione.

In questo altalenarsi vinificatorio, tra passato e presente, dove il bianco si trasforma in rosso o quasi, ed il rosso  assume un colore bianco carta, ultimamente incappo in prodotti singolari.



Sembra ormai una moda oggi quella di spiazzare, ma oserei pensare che così non è, e più che una moda mi sembra ci sia un’attenzione maggiore alle direzioni che prende un mercato sempre più sensibile ai cambiamenti in contrapposizione a quello di un gusto sempre più internazionale, tu chiamale se vuoi scelte di stile.

Ultimo esempio di corsi e ricorsi storici sono gli orange wine, così tanto amati dagli americani da affibbiargli  anche un nome “orange”, arancio, si presenta infatti così il colore di questi vini, che altro non sono poi se non i bianchi del nostro passato contadino, quando i lunghi tempi di macerazione sulle bucce favorivano la massima estrazione di sostanze coloranti e non solo, memorie di un lento procedere vinificatorio del tempo che fu.

Certo oggi, in questi orange non ritroviamo i difettucci dell’epoca, in quanto con le moderne tecnologie è tutto sotto controllo, vini impeccabili che tra l’altro adoro.

Per quanto riguarda invece la produzione di vini bianchi da uve rosse, si rientra più nella norma, basti pensare alla vinificazione in bianco del Pinot Nero per la produzione di champagne.

Il concetto è semplice: le bucce sono le responsabili della colorazione del vino e quindi per produrre vini bianchi da uve rosse basta separarle dal mosto prima della fase fermentativa.

Ad esempio in Friuli era antica tradizione produrre la “Lacrima di Merlot”, un vino leggero appena rosato e da bere subito.
 
Ed anche recentemente in Svizzera, nel Canton Ticino dove il vitigno principe è il Merlot, alcuni viticoltori hanno saputo “trasformare” l'uva rossa di questo vitigno in un elegante vino bianco. 

Il Merlot è un vitigno a bacca nera, il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche, è originario della Gironda, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux da cui nascono (in uvaggio con il Cabernet) alcuni dei più prestigiosi vini al mondo quali Château Lafitte-Rothschild, Château Latour, Château Margaux, Petrus.


Il Merlot in Friuli ha trovato, come altri vitigni francesi, un suo habitat ideale, esprimendosi in vini con un carattere unico e considerati a buon ragione tra i migliori del mondo.

L’Azienda Agricola Foffani si trova a Clauiano, nel Friuli Orientale ed appartiene alla famiglia dal 1600, con una produzione vinicola documentata dal 1789.

La casa padronale, che costituisce un esempio di architettura pre-veneziana in Friuli, si collega attraverso il parco alle cantine, agli annessi rustici ed ai vigneti dell'azienda che si estendono dalla pianura del Friuli Orientale al nord della DOC Aquileia.

Il Merlot Bianco 2010 nasce da uve Merlot 100%, su terreno di argilla a fondo ghiaioso, viene vinificato ed affinato in cisterne di acciaio. 

Batonage sur lies per tutto l'inverno in vasche d'acciaio.  

Nel bicchiere è di un giallo paglierino scarico, al naso è ricco di note floreali tra cui spiccano la rosa, fiori di glicine e note agrumate, al palato è subito molto piacevole e di grande freschezza, ricco di sostanza, si distingue bene la frutta, pera e banana si fondono a scorzette di agrumi, nulla di esotico ma con un carattere decisamente mediterraneo dove l’acidità sostiene il frutto in grande equilibrio in un finale di lunga persistenza. 

Un vino fuori dagli schemi per questa tipologia di vinificazione, eguagliandosi  ad un bianco Friulano di alta classe.

E' un vino elegante come aperitivo, compagno ideale di piatti legati al mare, in particolare sul pesce crudo, da provare sul Baccalà classico alla friulana.


Tutte le informazioni complete di questa bella azienda le potrete trovare visitando il sito, dove potrete anche acquistare i loro prodotti.