Passa ai contenuti principali
Primavera del Prosecco Superiore 2013



Da marzo a giugno, eventi da vivere e degustare! Torna l’appuntamento enoturistico più celebre del Veneto: la Primavera del Prosecco Superiore, che compie 18 anni! 

Si tratta di un traguardo importante, celebrato garantendo ai visitatori la qualità di sempre con
qualche nuova sorpresa, per conoscere il meglio della produzione enologica delle colline trevigiane.

Accanto alla degustazione del celebre spumante Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e dei vini di queste terre, le 15 Mostre riscoprono i piatti della tradizione gastronomica locale e propongono nuovi percorsi a piedi alla scoperta di luoghi suggestivi e sconosciuti ai più.

Non mancano anche quest’anno tantissime offerte turistiche e ricettive grazie all’estesa rete d’accoglienza contrassegnata dal marchio della rassegna.

Si conferma inoltre la collaborazione con i grandi eventi sportivi del territorio.



Passeggiare per le colline dell’Alta Marca andando alla scoperta di piccoli borghi, antiche pievi, vecchi castelli oppure immergersi nei verdi vigneti che costellano i declivi tra Valdobbiadene e Conegliano andando alla ricerca delle cantine, sono solo alcune delle attività che si possono fare partecipando alla Primavera del Prosecco Superiore.

Quest’anno si celebra la 18^ edizione della rassegna enoturistica veneta che, grazie al lavoro complementare di tantissime associazioni ed enti territoriali, è cresciuta ed offre oggi al visitatore moltissime opportunità.

Per chi ama il buon bere e il buon cibo sono numerosi i ristoranti, le locande e le trattorie dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione e da quest’anno ognuna delle 15 Mostre del vino, che danno vita alla rassegna, propone un piatto della cucina locale.

Per chi ama invece trascorrere il tempo all’aperto, magari facendo un po’ di sana attività sportiva, ci sono numerose proposte che vanno dalla cavalcata lungo i 100 km d’ippovia delle Prealpi, ai percorsi cicloturistici proposti dalle ‘slow bike’, ai trekking e nordic walking adatti a tutti, bambini e anziani inclusi, fino alle competizioni ciclistiche vere e proprie che ogni anno richiamano migliaia di atleti tra le colline.

Novità di questa edizione la proposta ‘Le nostre vie’, passeggiate brevi e accessibili ideate dalle Mostre alla scoperta di luoghi particolarmente suggestivi e sconosciuti ai più.

A chi invece preferisce immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura di questi luoghi, la Primavera del Prosecco Superiore offre diverse opportunità come la visita all’antica Abbazia cistercense di Follina, la Pieve di San Pietro di Feletto, il Molinetto della Croda ancora attivo e funzionante, il Parco Archeologico Didattico del Livelet e grazie ad una speciale collaborazione, la visita all’affascinante Gipsoteca di Antonio Canova a 
Possagno, sono solo alcune delle location di pregio visitabili nei 4 mesi di eventi.

Protagonisti della rassegna sono ovviamente i vini del territorio, al centro delle degustazioni proposte dalle 15 Mostre del vino.

Accanto al celebre spumante Conegliano-Valdobbiadene Docg ci saranno il Cartizze Docg, il Refrontolo Passito Docg, il Torchiato di Fregona Docg, il Colli di Conegliano Docg bianco e rosso e il Verdiso.

Non vi resta quindi che perdervi nelle magiche atmosfere della Primavera del Prosecco Superiore, lasciandovi guidare dai profumi e dai sapori della tradizione.


 Info: primavera del prosecco

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece