Passa ai contenuti principali

Villa Favorita 2013, il decennale

Villa Favorita 2013, il decennale


Il Salone dei vini naturali creato da VinNatur festeggia il Decennale.

Dal 6 all’8 aprile 2013 a Villa Favorita di Sarego (Vicenza) saranno in degustazione i vini di 140 Viticoltori Naturali dall’Italia e dall’Europa.


Da sabato 6 a lunedì 8 aprile VinNatur - Associazione Viticoltori Naturali aprirà le suggestive sale di VILLA FAVORITA di Monticello di Fara, Sarego (Vicenza), alla decima edizione dell’omonimo Salone completamente dedicato ai vini prodotti secondo i principi della viticoltura naturale.
Villa Favorita riunisce viticoltori europei che hanno in comune l’obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir” (clima, geologia, topografia, suolo).

Questi i numeri di Villa Favorita 2013: 140 produttori in rappresentanza di ben sei nazioni: Italia 92, Francia 25, Spagna 7, Slovenia 8, Austria 6, Portogallo 1. VinNatur rappresenta in questa edizione un totale di 1.285 ettari di vigneti e 4.715.000 bottiglie prodotte, con una media di 9,3 ettari per azienda e una produzione media di 34.000 bottiglie.



Molte le novità di questa edizione, pensate per onorare degnamente il Decennale e per raccontare attraverso i vini dei Vignaioli il percorso compiuto dall’Associazione in questi anni.

DEGUSTAZIONI GUIDATE
Distribuite nelle tre giornate di apertura si svolgeranno tre degustazioni d’eccezione. Ecco in anteprima le due già definite dall’organizzazione:
- 10 vini di 10 anni – dieci vini naturali che hanno sulle spalle dieci o più anni di invecchiamento,
- L’anima del vulcano – dieci vini frutto di grandi terroir vulcanici, l’Irpinia, l’Etna, Gambellara, i Colli Euganei, Soave.

BANCHI D’ASSAGGIO e POSSIBILITÀ DI ACQUISTO
Saranno 138 i Viticoltori Naturali associati a VinNatur, provenienti da tutte le regioni italiane e da vari paesi europei, personalmente presenti ai tavoli per far degustare i loro vini al pubblico e raccontare la loro scelta di operare in vigna e in cantina secondo natura. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di acquistare dai produttori che hanno scelto di vendere direttamente i loro vini.

SELEZIONE GASTRONOMICA
Non mancheranno selezionati artigiani che proporranno delizie gastronomiche per il palato in accompagnamento alle degustazioni dei vini naturali.
Questi gli orari di apertura: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 18. Lunedì 8 aprile dalle ore 11 alle 18.
Costo biglietto di entrata: 20,00 € al giorno, comprensivi di catalogo della manifestazione e bicchiere da degustazione.

In un contesto che non ha eguali, Villa Da Porto Zordan detta “la Favorita” (F. Muttoni, 1714), nelle storiche sale affrescate e nel panoramico giardino affacciato sulla campagna vicentina, gli appassionati, i curiosi, i winelovers, potranno godere di tre giorni di piacevoli degustazioni, conoscenze e approfondimenti. 

Questo è l’impegno di VinNatur per la diffusione di una nuova cultura del vino, frutto di un processo di lavorazione naturale nel pieno rispetto delle peculiarità del suolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece