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La forza del social

La forza del social
Vino: contro la crisi produttori ora investono sul web

I produttori di vino italiano, dopo anni di tentennamenti, investono con decisione nel web: migliorano i siti delle cantine del Belpaese, e la loro interazione con i social network, Facebook e Twitter su tutti, ma anche a quelli dedicati ai video e alle immagini come Youtube, Instagram e Flickr, per citare i piu' conosciuti. 


Quanto meno stagnante, invece, l'aspetto legato all'e-commerce (il business complessivo, in Italia, e' stimabile sotto i 30 milioni di euro), nicchia che nel tempo si e' costruita un suo pubblico, ma che non riesce a sviluppare una crescita intorno al vino, a differenza di quanto avviene in altri settori.

Ecco lo stato dell'arte di Bacco su internet, che emerge da "Cantine in Web" n. 12, classifica dei migliori portali dei produttori italiani stilata da winenews, uno dei siti piu' cliccati dagli amanti del buon bere, dopo aver passato in rassegna piu' di 2.500 portali.

Al vertice, tra i siti leader delle cantine italiane, tre declinazioni diverse dell'eccellenza on line: al n. 1 il sito di Frescobaldi, al n. 2 nel 2012, che dopo poco piu' di un anno di vita e' stato nuovamente aggiornato e reso ancora piu' ricco ed interattivo, e fa proprio dell'interazione con gli utenti e del social networking la sua forza. 

Al n. 2 quello del gruppo Santa Margherita, da anni al vertice, che fa della ricchezza, della varieta' e dell'aggiornamento dei contenuti la sua caratteristica. 

Al n. 3 la prima e piu' alta new entry in classifica, il nuovissimo sito di Antinori, che fa dell'eleganza e della trasposizione della storia dell'azienda sul web la sua cifra stilistica. 

Ai piedi del podio un quartetto di cantine siciliane, Planeta al n. 4,  Tasca d'Almerita al n. 5,  Donnafugata al n. 6 e il nuovo portale del gruppo Duca di Salaparuta al n. 7.

Posizione n. 8 per l'articolato portale della griffe veneta Allegrini , mentre al n. 9 un sito sempre arrivato tra i migliori e che, grazie ad una nuova veste grafica raggiunge il gruppo dei leader, quello della cantina sarda Argiolas

Al n. 10 il ricchissimo e rinnovato sito del Gruppo Italiano Vini , seguito dai vivaci portali delle siciliane Cusumano al n. 11 e Cantina Settesoli al n. 12.

Nel mondo, ormai, 2,4 miliardi di persone, il 34% della popolazione del pianeta, utilizza internet. 

E in testa alla classifica dei Paesi con piu' internauti, ci sono la Cina (538 milioni di persone, il 40% del Celeste Impero) e gli Stati Uniti (245 milioni di persone, il 70% della popolazione). 

Uno, quello asiatico, considerato il piu' grande mercato del vino mondiale del futuro, l'altro, gli Usa, attualmente al n. 1 per consumi complessivi, e dove il Belpaese enoico e' leader in volumi e valori. 

Mentre in Italia si parla di 36 milioni di utenti, poco piu' del 50% della popolazione. 

Pochi numeri (dati di www.internetworldstats.com) per confermare, se mai ce ne fosse bisogno, la grande importanza e le enormi potenzialita' di internet, anche nel mercato globalizzato del vino. 

 "Investire su internet e sulla comunicazione digitale, anche per la aziende del vino, oggi non e' piu' solo un'opportunita', ma una necessita", spiegano Lara Catinari (Business Developer Var Group, realta' che opera da oltre 30 anni nel settore informatico) e Juri Borgianni (Digital Strategies di Imama, agenzia di comunicazione digitale di Var Group), "autori" del sito di Frescobaldi, n. 1 di "Cantine in web" 2013.

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