Passa ai contenuti principali

I vini dell'Alto Adige

UN MAGGIO DI-VINO IN ALTO ADIGE
Un Maggio tutto da degustare, tra Pinot Nero, Gewürztraminer e Mostra Vini Bolzano

Sarà il Pinot Nero ad aprire la stagione altoatesina 2013 dedicata ai suoi vini di eccellenza: un susseguirsi di iniziative e degustazioni che permetterà anche di vivere i territori di produzione viticola di questo mondo "sospeso" tra eleganza nordica e fascino mediterraneo.

Primo appuntamento a Egna e Montagna, capitali indiscusse del Pinot Nero, che ospiteranno dall'11 al 13 maggio le Giornate del Pinot Nero www.blauburgunder.it.

Sarà l'occasione di rendere omaggio a quello che è considerato il "re dei vini rossi" che tra questi pendii raggiunge livelli di particolare complessità. 

Nei tre giorni della manifestazione si potranno assaggiare i vini che hanno partecipato al Concorso Nazionale del Pinot Nero, il cui verdetto costituirà proprio il momento clou della cerimonia di inaugurazione. 

Dopodiché degustazioni guidate, approfondimenti con verticali e il via a Vino in Festa, altro tradizionale appuntamento di maggio, promosso dall'associazione La Strada del Vino e dai 16 comuni vinicoli che si trovano lungo il suo percorso.

Sarà poi la volta del Simposio Internazionale del Gewürztraminer www.gewuerztraminer.info, che si terrà dal 22 al 23 maggio nella sua "patria", il paese di Termeno, dove saranno protagonisti questo affascinante vitigno e le migliori espressioni dei suoi diversi terroir, dai freschi pendii della Valle Isarco ai caldi e soleggiati vigneti della Bassa Atesina. 

Castel Rechtenthal come sempre sarà la sede della degustazione di Gewürztraminer prodotti nei vari continenti ma non mancheranno i momenti più ludici con escursioni tra i vigneti a Termeno, degustazioni guidate, un viaggio culinario attraverso Termeno e infine la cena a cura dei Jeunes Restaurateurs d'Europe studiata per esaltare la ricchezza aromatica del Gewürztraminer.

E infine Bolzano: dal 26 al 28 maggio la città si trasformerà in una grande vetrina delle eccellenze enogastronomiche dell'Alto Adige: in primo luogo i suoi vini che durante la Mostra Vini Bolzano www.mostravini.it  saranno il filo rosso che unisce il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin con banchi d'assaggio, anteprime dell'ultima vendemmia, mini verticali, wine party e colazione all'insegna delle bollicine. 

Ma è anche tempo della 2^ edizione del Festival del Gusto ed il centro storico di Bolzano sarà animato da tutti i prodotti di eccellenza del territorio, che occuperanno il Giardino delle Mele, la Piazzetta dello Speck, il Mondo Latte ed il Miglio del Gusto


Cuore della manifestazione sarà il centro storico di Bolzano, Piazza Walther, dove si esibiranno chef stellati dell'Alto Adige, grandi esperti di vino racconteranno i misteri degli abbinamenti a tavola e il pubblico potrà partecipare a show culinari, gustare i menu dei ristoranti del gusto, assistere al grande concerto del sabato sera di musica altoatesina.

Info:  www.vinialtoadige.com         

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per