Passa ai contenuti principali

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2014

ANTEPRIMA MONTEPULCIANO D’ABRUZZO
Chieti, 1-2-3 Marzo 2014
dedicato a chi AMA il Montepulciano!

Le cantine partecipanti, i vini in degustazione,
il workshop d’affari con importatori esteri, i giornalisti della stampa nazionale gli eventi, la mostra fotografica, i convegni e i seminari tecnici


Tutto pronto per la seconda edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, in programma dal 1 al 3 marzo 2014 nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, Via F.lli Pomilio. 

La manifestazione è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa in cui erano presenti Silvio Di Lorenzo, presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, Mauro Febbo, Assessore Regione Abruzzo Politiche Agricole, Alessandro Nicodemi Presidente del Consorzio di Tutela DOCG Colline Teramane, Valentina Di Camillo responsabile regionale dell’Associazione Donne del Vino Abruzzo, Paola Sabella, direttore del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo; Maria Loreta Pagliaricci, direttore dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti, Gaudenzio D’Angelo, Presidente AIS Abruzzo e Molise.

Sono 53 gli stand espositivi, con 49 aziende vitivinicole partecipanti alle varie iniziative (vedi elenco pag. 4 e 5 del presente documento); presenti con uno stand il Consorzio di Tutela il Consorzio di Tutela DOCG Colline Teramane, il Movimento Turismo del Vino, l’Associazione Donne del Vino Abruzzo e l’Enoteca Regionale d’Abruzzo.
La kermesse enologica, promossa dal Centro Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dalla Camera di Commercio di Chieti, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, dopo il positivo esito della prima edizione, si propone come un’importante occasione di promozione per l'intero settore vinicolo abruzzese.

LE NOVITA’ di #AMA2014
Apertura al territorio, ai suoi prodotti, alla cucina, focus sui mercati emergenti: queste alcune delle novità della seconda edizione. 

LE CANTINE DI #AMA2014
49 aziende vitivinicole abruzzesi partecipano alla seconda edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, 5 in più rispetto alla prima edizione, che rappresentano la migliore produzione vitivinicola abruzzese (v. elenco).
                    

GLI INCONTRI D’AFFARI
L’evento conferma la sua struttura complessiva con rilevanti novità: sul lato organizzativo, grazie al prezioso contributo delle aziende partecipanti che hanno suggerito già dal termine della prima edizione alcuni aspetti migliorativi, si ottimizzeranno i tempi e la logistica degli incontri d’affari che, quest’anno, saranno con 18 importatori provenienti da USA, Canada, Regno Unito, Russia, Germania, Inghilterra ed altri paesi europei (v. elenco pag. 6).
E’ stata realizzata una specifica attività di selezione dei buyers sulla base dei mercati di riferimento indicati dalle cantine partecipanti ad #AMA2014, con un’attenta valutazione dei canali serviti, gli elementi ritenuti importanti come marchio e rapporto qualità prezzo, le fasce di prezzo trattate, i paesi trattati, la posizione aziendale del buyer che interviene al workshop.

Il PROGRAMMA DI SABATO 1° MARZO
La prima giornata, sabato 1° marzo, sarà interamente dedicata ai workshop d’affari, mentre i giornalisti potranno alternare le visite agli stand alle degustazioni nel Salotto delle Anteprime, appositamente realizzato affinché possano conoscere le diverse novità immesse sul mercato. Nel pomeriggio la stampa scoprirà alcuni tratti del territorio abruzzese nel Discovery Abruzzo, con la provincia di Teramo, Civitella del Tronto e la sua fortezza.

I GIORNALISTI E GLI OPINION LEADER
Gran parterre di giornalisti e testate nazionali, a cominciare dal vulcanico Luca Gardini, sommelier e penna ricercata di PANORAMA, Marco Tonelli di Spirito Divino, Davide Paolini il gastronauta del Sole 24Ore, Pier Bergonzi della Gazzetta dello Sport, Federico Menetto e Andrea De Palma del Touring Club, Antonietta Mazzeo di Degusta, Lisa Marchesi di Avvinare, Laura Bonaccino del Resto del Carlino ed ancora, Alessandro Franceschini di Monsieur, Sebastiano De Maria del Corriere Vinicolo, Alessandro Bocchetti del Gambero Rosso, Davide Acerra e Pierluigi Cicchini responsabili della guida SlowWine.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 MARZO
Nella seconda giornata, domenica 2 marzo, aperta al pubblico degli eno-appassionati, per i 10 anni della DOCG Colline Teramane, il Consorzio di Tutela del Montepulciano DOCG Colline Teramane, presieduto da Alessandro Nicodemi, presenterà un’eccezionale degustazione di etichette, guidata da Alessandro Bocchetti del Gambero Rosso e da Luca Panunzio consigliere nazionale AIS, per rimarcare il ruolo della DOCG che contribuisce a qualificare la produzione di Montepulciano nel mondo.
Il Movimento Turismo del Vino Abruzzo, nello stand allestito nel padiglione espositivo, anticiperà gli eventi promossi dall’associazione nel corso dell’anno per la promozione del turismo enogastronomico abruzzese.
Spazio anche all’Associazione Donne del Vino Abruzzo con la degustazione “Con gli occhi delle donne” condotta da Luca Gardini, sommelier e promotore del vino italiano nel mondo, che aprirà lo scrigno dei segreti contenuti nei loro vini col racconto in presa diretta delle capacità imprenditoriali delle donne abruzzesi del vino.
Slow Food Abruzzo e Molise in due laboratori del gusto offrirà il legame inscindibile tra vino e territorio con i suoi prodotti e la sua storia. “A latte crudo sui pascoli d’Abruzzo, un viaggio nella patria della transumanza con la produzione casearia abruzzese a latte crudo, sapori e sensazioni esaltate da un buon bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo; “Facciamo merenda: pani, salumi e vini d'Abruzzo” pani con varietà di grano frutto del recupero di antiche varietà all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga accompagnati dai classici salami abruzzesi in abbinamento con una selezione di Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo dell'ultima annata in grado di coniugare al meglio gusto ed equilibrio.
Il Montepulciano d’Abruzzo in cucina: la scuola di cucina RED Academy con gli chef Ermanno Di Paolo e Francesco Giordano, in 3 cooking show presenteranno i diversi utilizzi ed abbinamenti di Montepulciano d’Abruzzo nei piatti della cucina internazionale, nella pasticceria gourmet e con i prodotti del territorio.
Convegni e presentazioni di iniziative varie si svilupperanno nel corso della giornata di domenica 2 marzo. Alle ore 11.30 SobriaMENTE, per un consumo consapevole del vino, iniziativa promossa dalla Fondazione Luca Romano Onlus per la proposta di adozione di un marchio etico e di qualità per il vino abruzzese. Ne parleranno Simone Farinelli, Rina Services SpA, Davide Pietroni  e Michela Cortini docenti di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università G.D’Annunzio di Pescara Chieti; i rappresentanti di alcune cantine abruzzesi che stanno adottando il marchio; concluderanno i lavori Mauro Febbo, Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Silvio Di Lorenzo presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo.

Nel pomeriggio di domenica, alle 15,00, si terrà il Convegno dal titolo L’influenza dei cambiamenti climatici nelle vigne d’Italia”. Il Colonnello Francesco Laurenzi, volto noto della TV e meteorologo di Mattina in Famiglia, introdurrà il tema dei cambiamenti climatici nell’ultimo secolo; Bruno Di Lena della Regione Abruzzo tratterà l’influenza dei cambiamenti climatici nei vigneti d’Abruzzo. A seguire le esperienze dal vigneto italiano ed abruzzese con i produttori Francesco Bordini e Luigi Cataldi Madonna. I cambiamenti in cantina saranno presentati dall’enologo Rocco Pasetti mentre l’evoluzione del gusto dei consumatori in funzione delle variazioni climatiche sarà a cura di Luca Panunzio, Consigliere Nazionale Associazione Italiana Sommelier. Modera l’incontro Alessandro Bocchetti, giornalista del Gambero Rosso.

A conclusione della giornata di domenica, alle 18,00 si svolgerà la premiazione del concorso fotografico, giunto alla 2 edizione, a cui hanno partecipato 89 fotografi con 246 foto:
La giuria è composta da Bruno Colalongo (delegato FIAF per la regione Abruzzo), Massimo Losacco (delegato FIAF per la provincia di Teramo), Agostino Di Domizio (presidente del fotoclub L'officina dell'immagine), Stefano Lista (fotografo professionista e docente di corsi di fotografia), Michele Camiscia (fotografo ufficiale della Camera di Commercio di Chieti), Alessandro Di Nisio e Luciano Finocchio (Paesaggi d'Abruzzo), Silvio Di Lorenzo (presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo), Aurelio Bigi (presidente della Commissione della Bottega d'Arte della CCIAA di Chieti) e Nino Catani (architetto).

È da segnalare che nell’ambito della manifestazione Anteprima Montepulciano d'Abruzzo, Paesaggi d’Abruzzo – anche in collaborazione con blogger abruzzesi - ha promosso degli shooting fotografici creati dai fotografi in collaborazione con le cantine vinicole con la possibilità di candidare alcuni di questi scatti al concorso fotografico. Nell’arco di due settimane si sono tenute 8 sessioni fotografiche che hanno catalizzato l’attenzione di oltre 100 fotografi in un tour eno-fotografico.

Nel pomeriggio i buyers, nel Discovery Abruzzo, scopriranno la Costa dei Trabocchi.

IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ 3 MARZO
La giornata del 3 marzo è stata dedicata agli operatori abruzzesi del canale HORECA; le aziende alberghiere, di ristorazione, bar e catering abruzzesi possono incontrare le cantine presso gli stand allestiti nel padiglione A del Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti. Un momento di incontro e di conoscenza ulteriore tra operatori dello stesso territorio, voluto dalle cantine abruzzesi, affinché sia l’Abruzzo stesso il primo promotore del suo territorio e dei suoi prodotti.
Novità introdotta nella giornata del 3 marzo è il FOCUS Mercati: alle 10.00, Come vendere in Estonia e in Russia, evento organizzato dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti e alle 11.30 Dal concorso enologico all'e-commerce: Selezione del Sindaco e ItaliaVendeVino.it, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino per le imprese vitivinicole.


Le aziende vitivinicole di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo
   N.
Azienda
Città
Prov.
Sito Web
1
AGRICOSIMO
Villamagna
CH
2
AGRIVERDE
Ortona
CH
3
AZ. AGR.COSTANTINI ANTONIO
Città S.Angelo
PE
4
AZ. AGRICOLA OLIVASTRI TOMMASO
San Vito Chietino
CH
5
AZIENDA BIOLOGICA JASCI DONATELLO
Vasto
CH
6
AZIENDA NICOLA DI SIPIO
Ripa Teatina
CH
7
BUCCICATINO VINI
Vacri
CH
8
CANTINA DI UBALDO
Sant'Egidio alla Vibrata
TE
9
CANTINA FRENTANA SCA
Rocca San Giovanni
CH
10
CANTINA MIGLIANICO SOC. COOP. AGRICOLA
Miglianico
CH
11
CANTINA RIPA TEATINA
Ripa Teatina
CH
12
CANTINA TERZINI
Tocco da Casauria
PE
13
CANTINA WILMA
Chieti
CH
maurizio.wix.com/cantina-wilma
14
CANTINE DRAGANI SRL
Ortona
CH
15
CANTINE SPINELLI
Atessa
CH
16
CASAL THAULERO
Ortona
CH
17
CATALDI MADONNA
Ofena
AQ
18
CENTORAME
Atri
TE
19
CHIUSA GRANDE
Nocciano
PE
20
CODICE CITRA
Ortona
CH
21
COL DEL MONDO
Collecorvino
PE
22
COLLE DEL SOLE
Francavilla al Mare
CH
23
COLLEFRISIO
Frisa
CH
24
FARNESE VINI
Ortona
CH
25
FATTORIA LA VALENTINA
Spoltore
PE
26
FATTORIA TEATINA
Chieti
CH
27
FONTEFICO
Vasto
CH
28
GALASSO, MONTEPULCIANO D'ABRUZZO
Francavilla al mare
CH
29
IL FEUDUCCIO
Orsogna
CH
30
JASCI&MARCHESANI
Vasto
CH
31
LA CASCINA DEL COLLE
Villamagna
CH
32
MARCHESI DE' CORDANO
Loreto Aprutino
PE
33
MASTRANGELO
Vasto
CH
34
MINNUCCI
Bucchianico
CH
35
ORSOGNA WINERY
Orsogna
CH
36
PALAZZO CENTOFANTI
Giuliano Teatino
CH
37
PASETTI
Francavilla al Mare
CH
38
ROCCA DEI BOTTARI
Notaresco
TE
39
ROSARUBRA
Pietranico
PE
40
SPERANZA VINI
Rosciano
PE
41
TALAMONTI
Loreto Aprutino
PE
42
TENUTA ARABONA AZ. AGRICOLA BIO
Manoppello Scalo
PE
43
TENUTA I FAURI
Chieti
CH
44
TERRE DI POGGIO
Poggiofiorito
CH
45
TORRE DEI BEATI
Loreto Aprutino
PE
46
VALORI
S.Martino sulla Marruccina
CH
47
VIGNETI RADICA
Tollo
CH
48
VINISANNICOLA
Pollutri
CH
49
ZACCAGNINI
Bolognano
PE
50
ISTITUTO TECNICO AGRARIO "COSIMO RIDOLFI"
Scerni
CH
51
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO ABRUZZO
52
DONNE DEL VINO ABRUZZO
53
ENOTECA REGIONALE D'ABRUZZO
Ortona


GLI OPERATORI INTERNAZIONALI

N.
Ragione sociale
Paese
1
Albanian Wine & Spirits Distribution
ALBANIA
2
Bluest Sky Group
USA
3
Colorado Wine Imports, LLC
USA
4
KWArT gcv
BELGIO
5
Groupe Soleil Fine Wmes
CANADA
6
Nokhrin Wines
CANADA
7
FURESO VIN ENGROS
DANIMARCA
8
Rossoblu OU
ESTONIA
9
Die Weingaleristen GmbH
GERMANIA
DA COCCA ital. Feinkost und Wein Geschäftsleitung
GERMANIA
Wineexponent LTD
GRAN BRETAGNA
Ferretti Fine Food Ltd
GRAN BRETAGNA
PREMIER WINE ASSOCIATES LIMITED
GRAN BRETAGNA
MCG
IRLANDA
Marchese Wijnimport
OLANDA
Euro Center Trade
REP CECA
ООО "SaleStroy"
RUSSIA
Compagnia Unitaria Federale Statale
RUSSIA


ANTEPRIMA MONTEPULCIANO D’ABRUZZO, 1-2-3 MARZO 2014
Centro Espositivo e dei Servizi – Via F.lli Pomilio  - CCIAA di Chieti
PROGRAMMA
Sabato 1 Marzo
GIORNATA RISERVATA  AGLI OPERATORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI E ALLA STAMPA
ore 10.00 - 19.00 Padiglione A
I produttori presentano:
Montepulciano d’Abruzzo “ultima annata”
Montepulciano d’Abruzzo “Riserva”
Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane
Ed altro…

Ore 10,00 Inaugurazione
Ore 10,00 – 18,00 Workshop d’affari – Incontri b2b con importatori stranieri

Ore 12.30 Show cooking “Il Montepulciano d’Abruzzo si veste di primo piatto”
Scuola Red Academy, con lo chef Ermanno di Paolo Padiglione B

Salotto delle anteprime per i giornalisti accreditati Padiglione A
Mostra Concorso Fotografico con Paesaggi d’Abruzzo Padiglione A

Ore 15,00 Discovery Abruzzo press tour

Domenica 2 Marzo
GIORNATA DEDICATA  AL PUBBLICO ingresso € 5,00
ore 10,00 – 19,00 Padiglione A
I produttori presentano:
Montepulciano d’Abruzzo “ultima annata”
Montepulciano d’Abruzzo “Riserva”
Montepulciano d’Abruzzo DOCG
Ed altro…

Ore 10,30 “Con gli occhi delle donne” degustazione dei vini delle “Donne del Vino – Abruzzo”, con Luca Gardini Padiglione A (evento su invito)

Ore 11,30 Presentazione: SobriaMENTE, per un consumo consapevole del vino Sala rossa
Programma:
>Perché SobriaMENTE - Antonio Romano presidente onorario Fondazione Luca Romano Onlus
>Certificare la Responsabilità Sociale di un'organizzazione - Simone Farinelli - Rina Services SpA
>Un marchio etico e di qualità per il vino abruzzeseDavide Pietroni docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Facoltà di Scienze Manageriali UdA Chieti-Pescara
> Il Codice Etico – Michela Cortini docente di Psicologia delle Organizzazioni e della Comunicazione
UdA Chieti-Pescara
>Perché ho scelto SobriaMENTE rappresentanti Cantina Ripa Teatina e Cantina Pian Di Mare Villamagna
>Il ruolo della Regione Abruzzo Mauro Febbo Assessore Regionale Politiche Agricole
>Il ruolo delle camere di commercioSilvio di Lorenzo Presidente Centro Regionale per il Commercio delle CCIAA d’Abruzzo
Modera Gianluca De Santis ufficio stampa CCIAA di Chieti
Assaggio Montepulciano d’Abruzzo delle cantine aderenti al progetto

Ore 12,30 Show cooking La pasticceria gourmet con il Montepulciano d’Abruzzo
Scuola Red Academy Padiglione C (evento su invito)

Ore 15,00 Convegno “L’influenza dei cambiamenti climatici nelle vigne d’Italia” Sala rossa
>I cambiamenti climatici nell’ultimo secolo – Col. Francesco Laurenzi
>L’influenza dei cambiamenti climatici nei vigneti d’Abruzzo - Bruno Di Lena  – Funzionario Regione Abruzzo
>Esperienze dal vigneto italiano - Francesco Bordini, Produttore
>Esperienze dal vigneto abruzzese, Luigi Cataldi Madonna – Produttore
>I cambiamenti in cantina - Rocco Pasetti, Enologo 
>L’evoluzione del gusto dei consumatori in funzione delle variazioni climatiche, Luca Panunzio, Consigliere Nazionale Associazione Italiana Sommelier
Modera Alessandro Bocchetti, giornalista Gambero Rosso

Ore 15,00 Discovery Abruzzo per i buyers

Ore 15.30 Laboratorio del Gusto “A latte crudo sui pascoli d’Abruzzo”
Slow Food Abruzzo e Molise Padiglione A (evento gratuito, max 40 persone)
Davide Acerra e Pierluigi Cocchini Slow Wine
Viaggio nella produzione casearia abruzzese a latte crudo tra piccole produzioni tradizionali che ancora sopravvivono in regione e altre più innovative e figlie di una nuova schiera di casari. La patria della Transumanza, che ha assunto le innumerevoli tipologie di pecorini a simbolo caseario e gastronomico regionale, nasconde infatti piacevoli e sorprendenti sorprese. Altri formaggi, caprini e vaccini, tentano di scalzare il primato del “classico” formaggio di pecora. Tradizione casearia e tanta fantasia consentono, da diversi anni, di differenziare il “carrello dei formaggi abruzzesi” con caprini freschi, stagionati ed erborinati mentre quelli vaccini strizzano l’occhio alle grandi forme alpine. Sapori e sensazioni esaltate da un buon bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo.

Ore 16,00-19,00 Salotto delle Anteprime con accredito: Montepulciano DOCG Colline Teramane
Ore 16.00 Show cooking  “La pasticceria gourmet con peperone di Altino e Montepulciano d’Abruzzo”
Scuola Red Academy Padiglione C (entrata libera)

Ore 17.00 DEGUSTAZIONE  “10 anni di Montepulciano DOCG Colline Teramane”  , con Alessandro Bocchetti, Gambero Rosso e Luca Panunzio, consigliere nazionale AIS
(evento su invito) Padiglione A
Az. Agr. Emidio Pepe
Az. Agr.  San Lorenzo
Az. Agr.  Camillo Montori
Az. Monti
Az. Strappelli
Az. Lepore
Az. Nicodemi
Az. Barba
Az. Enrico Cirelli Irelli
Az. Barone Cornacchia
Az. Masciarelli

Ore 18,00 Premiazione Concorso Fotografico Sala Rossa
Bruno Colalongo (delegato FIAF per la regione Abruzzo), Massimo Losacco (delegato FIAF per la provincia di Teramo), Agostino Di Domizio (presidente del fotoclub L'officina dell'immagine), Stefano Lista (fotografo professionista e docente di corsi di fotografia), Michele Camiscia (fotografo ufficiale della Camera di Commercio di Chieti), Alessandro Di Nisio e Luciano Finocchio (Paesaggi d'Abruzzo), Silvio Di Lorenzo (presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle CCIAA d’Abruzzo), Aurelio Bigi (presidente della Commissione della Bottega d'Arte della CCIAA di Chieti) e Nino Catani (architetto).

Ore 18,30 Laboratorio del Gusto Facciamo merenda: pani, salumi e vini d'Abruzzo
Slow Food Abruzzo e Molise (evento gratuito, max 40 persone) Padiglione A
Davide Acerra e Pierluigi Cocchini Slow Wine
Pani di solina, farro, rosciola, saragolla o di mais quarantino, frutto del recupero di antiche varietà di grano all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, saranno accompagnati rispettivamente da quei salumi abruzzesi, espressione della grande tradizione norcina regionale: dai classici salami abruzzesi al salsicciotto frentano, dalla soppressata abruzzese al salame aquilano per finire con la salsiccia di fegato e le inimitabili ventricina vastese e ventricina teramana, un intero repertorio presentato da impareggiabili artigiani del buon mangiare. In una buona merenda, però, non può mancare il vino: ecco allora in abbinamento una selezione di Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo dell'ultima annata in grado di coniugare al meglio gusto ed equilibrio.

Lunedì 3 Marzo
GIORNATA  “HORECA  ABRUZZO” E STAMPA Padiglione A
ore 10,00 – 18,00
I produttori presentano:
Montepulciano d’Abruzzo “ultima annata”
Montepulciano d’Abruzzo “Riserva”
Montepulciano d’Abruzzo DOCG
Ed altro…

Ore 10,00 – 18,00 Salotto delle Anteprime: Montepulciano DOCG Colline Teramane
FOCUS MERCATI Sala rossa
Ore 10.00 Come vendere in Estonia e in Russia
Ore 11.30 Dal concorso enologico all'e-commerce: Selezione del Sindaco e ItaliaVendeVino.it - L’Associazione Nazionale Città del Vino per le imprese vitivinicole
Salotto delle Anteprime: Montepulciano DOCG Colline Teramane
Ore 10.00 Come vendere in Estonia e in Russia
Ore 11.30 Dal concorso enologico all'e-commerce: Selezione del Sindaco e ItaliaVendeVino.it - L’Associazione Nazionale Città del Vino per le imprese vitivinicole
Salotto delle Anteprime: Montepulciano DOCG Colline Teramane

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece