Passa ai contenuti principali

Tirreno CT

Alla Tirreno CT, fino al 27 febbraio a CarraraFiere: seminari, dimostrazioni e incontri
Presenti in fiera Fib, Fic, Snip, Accademia Pizzaioli, Fip, Amira, Fisar, Assipan

Internazionale d’Italia con 500 cuochi da tutta Italia per un concorso di cucina calda e fredda. Torna per la terza edizione “Sapienze e sapori regionali”, cucina calda dedicata alla tradizione. Al via anche “Sapienze e sapori regionali-Regional team live coocking”, riservato a squadre di rappresentanza regionale composte da tre persone

Angelo Zubbani, sindaco di Carrara, ha inaugurato oggi  la 34esima edizione della Tirreno Ct, mostra convegno dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione professionale.

La prima giornata di apertura è stata gratificata da un numeroso pubblico, che ha affollato i padiglioni di CarraraFiere e ha potuto prendere visione delle ultime novità in fatto di prodotti, attrezzature e servizi per alberghi, bar, ristoranti e in generale i pubblici esercizi.

E anche il settore concorsi è entrato subito nel vivo, con la prima giornata degli INTERNAZIONALI d’ITALIA, concorso culinario per team e concorrenti singoli, giunto ormai alla XIV edizione. Oltre 500 cuochi provenienti da tutta Italia si confronteranno ai fornelli, proponendo le eccellenze della cucina italiana.
Ma gli Internazionali non sono soltanto una gara di abilità e competenze; sono soprattutto un prezioso momento di confronto e formazione per i giovani, che si trovano accanto a veri Maestri della cucina, un ambito dove scoprire le tendenze della professione e infine una vetrina di prestigio, davanti a una giuria composta da prestigiosi Chef internazionali.

Al via anche “Sapienze e sapori regionali-Regional team live coocking”, riservato a squadre di rappresentanza regionale, composte da tre persone. I team dovranno realizzare un menù composto da una pasta prodotta con farine d’altri tempi e che abbia come ingrediente anche un “pesce dimenticato”; un secondo piatto di carne rossa con due contorni; un dessert della tradizione regionale.

A cura dell’AMIRA, Associazione Maitre Italiani Ristoranti Alberghi, avverrà una  presentazione dei prodotti enologici della Toscana con un abbinamento gastronomico regionale. Seguiranno approfondimenti sulla cucina Vegana.

La CCIAA di Massa Carrara, in collaborazione con le associazioni di categoria presenti in fiera- F.i.b, F.i.c, S.n.i.p,Accademia Pizzaioli, F.i.p, A.m.i.r.a, F.i.s.a.r, Ass.i.pan- presenterà dimostrazioni pratiche, live show  e degustazioni guidate con i prodotti tipici presenti all’interno dello stand.

La FIB, Federazione Italiana Barman, darà corso una giornata sulla caffetteria: Latte Art con Manuel Sakay.

A cura della Federazione Internazionale Pasticceria Cioccolateria Gelateria avverrà la Selezione Italiana Campionati del Mondo di Cake Design, valida come Campionati Italiani di Cake Design-2° tranche con 40 Cake Designers concorrenti.

Pizza e Pasta Italiana organizza il Giropizza d’Europa 2014.
Dopo Colonia, Rimini, Amsterdam e Riva del Garda, il Giropizza si ferma a Tirreno CT per cercare la migliore pizza della casa. Ad aggiudicarsi il diritto ad accedere alla finalissima del 17 Marzo ad Amburgo, solo i primi 10 della giornata.

Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana, scenderà in campo con il 1° Trofeo Tirreno CT “Pizza in Pala”.

La Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli, durante l’intera giornata presenterà produzione e dimostrazione con assaggi di pizza e spettacoli di pizza acrobatica .

U.R.C.T. Unione Regionale Cuochi Toscani. Alle ore 10 inizierà l’Assemblea dell’Unione Regionale, presso la sala del Centro Servizi.

Si svolgeranno inoltre seminari, dimostrazioni e incontri da parte di ACMC, Associazione Cuochi Massa Carrara ed esibizioni del Team intagliatori, mentre continuano le selezioni degli Internazionali d’Italia e di Sapienze e Sapori Regionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per