Passa ai contenuti principali

Ad Enotica 2014: "Il trionfo di Bacco"

Record di affluenza a questa IV edizione di Enotica. La festosa “orda selvaggia” dei "natural wine lovers" conquista di nuovo il Forte rinnovando il pacifico assalto al grido di “viva l'anarchia!” 
<Sul forte sventola bandiera bianca>. Alle ore 20:00 di domenica 16 marzo è scattata la resa incondizionata. Gli artigiani del vino in lenta ritirata, con i volti stanchi ma soddisfatti, lasciano le fredde celle che li ospitava...


Sul campo di battaglia solo i resti delle migliaia e migliaia di bottiglie stappate dove il sangue di bacco, ancora trionfante, è uscito copioso e scorrendo è passato da bicchiere in bicchiere, inebriando e colorando i volti della moltitudine di appassionati assetati, e tra musica e canti si è rinnovato ancora quell'eterno baccanale che mai smetterà di affascinare.

Una tre giorni che ha visto protagonista e portabandiera il vino critico, cioè quello di provenienza certificata e senza speculazioni sul prezzo, quello che deve rispettare l’ecosistema e che non sia deviato dalla produzione agricola industriale di massa.

Lo spirito di Enotica si può riassumere con questo messaggio che è anche quello di esaltare i prodotti degli artigiani del vino e dei cibi biologici e biodinamici nell'incontro con i consumatori, per favorirne il consumo critico e consapevole e che presuppone la conoscenza dei prodotti.

La primavera ha così rinnovato questo grande appuntamento capitolino che dal 14 al 16 marzo nella consueta e suggestiva location del Forte Prenestino, ha visto lo svolgersi di un ricco programma fatto di degustazioni di vino biologico e biodinamico, mostre, concerti, cabaret e cibi ad alto tenore afrodisiaco. Un vero e proprio festival del vino e della sensualità, in cui la condivisione di un buon bicchiere di vino si unisce alla musica, all'arte, alla poesia. Un incontro di piaceri attraverso un sentiero sensoriale che si snoda tra le 100 celle sotterranee del famoso centro sociale romano.

Il breve report che segue a nostro avviso vede il confermarsi di aziende che hanno mantenuto un livello di qualità costante insieme a qualche eccellente novità. 

La prima conferma riguarda Vigneti Vallorani, l'azienda marchigiana dove Rocco e Stefano continuano a riversare la loro passione e professionalità, sia in vigneto che in cantina. Il privilegio di degustare poi il loro Konè, un rosso piceno superiore, è un'ulteriore conferma dell'alto livello qualitativo raggiunto. L’aromaticità delle migliori uve di Sangiovese e Montepulciano e la complessità data dall'affinamento per 14 mesi in barrique di rovere francese, fanno di questo prodotto una delle espressioni più prestigiose di questo territorio. La parola Konè infatti, nel dialetto piceno, indica qualcosa di prezioso, capace di coniugare forza ed eleganza, come dimostra di possedere questo vino.

Presenti come sempre I Botri di Ghiaccioforte di Giancarlo Lanza e Giulia Andreozzi. Il loro Morellino è sempre una felice riscoperta, un vino di grande tradizione e per dirla alla francese di grande terroir, che affonda le sue radici in un contesto storico culturale antichissimo.

Andando più a nord incontriamo l'ormai affermata azienda friulana Foffani che nella scorsa edizione di Enotica ci ha fatto apprezzare il Merlot Bianco ormai diventato un vero e proprio best seller. Ma tutta la gamma dei loro vini risulta essere di impeccabile fattura, anche se gli autoctoni meritano un’attenzione particolare come il bianco Friulano (già Tocai Friulano) insieme al Refosco dal peduncolo rosso. Sono vini di spiccata personalità, dagli inconfondibili profumi accompagnati da un corpo tutto da gustare per le sue sfaccettature di morbidezza, complessità ed acidità.

Tra le nuove proposte degustate sono emersi, su tutti, un interessante Vermentino Nero dell'azienda Terre Apuane. Siamo in Toscana e precisamente a Carrara, nel cuore delle Alpi Apuane. Non troviamo quindi solo marmo in questo territorio, ma anche questo delizioso vino che è una vera e propria rarità enologica. Molti saranno stupiti dall'accostamento di questo nome di vitigno con il colore che lo definisce. Siamo infatti più abituati a sentire parlare di Vermentino bianco, una varietà in via di nuove ed interessanti affermazioni. Eppure in questo caso, proprio di "nero" si tratta. L'origine di questa varietà non è ancora nota, e come succede del resto per l'origine del Vermentino bianco, riceverà forse chiarimento dagli studi in corso condotti da storici e ampelografi. Il colore profondissimo, quasi nero, all'olfatto è intenso e persistente, fine con un ampio fruttato dal quale emerge poi la mora e il mirtillo. In bocca è morbido, in ottimo equilibrio tra trama tannica e acidità. Di rilievo anche il Bianche Forme un bianco elegantissimo prodotto da uve Vermentino con un saldo di Albarola e Malvasia.

A seguire due produttori umbri. Mani di Luna in quel di Torgiano, che è quello risultato avere, insieme a pochi altri, il classico physique du rôle del viticoltore naturale, voglio dire di quello che sa che la terra è bassa e...ci si sporca le mani. Come lui stesso ama affermare: “le mani tracciano il percorso e la luna ne scandisce i ritmi”. Buono il suo La Cupa, un Sangiovese Umbria IGP del 2011. Sangiovese e un piccolo saldo di Sagrantino. La quintessenza del superbiodinamico con tanto di pigiatura con i piedi!

Per tutti i merlot lovers, consiglio di assaggiare il merlot dell'azienda Trenta Querce. A Lugnano in Teverina in provincia di Terni, si produce quello che loro definiscono un "merlot di stile nordico", un vino dal gradevole aroma fruttato, con un bouquet pieno, fragrante e con un tenue profumo di rosa, è ancora leggermente astringente; è un merlot giovane e sicuramente acquisterà più complessità negli anni a venire. L'azienda è anche un agriturismo, un piccolo rifugio immerso nel verde dove magari passare un piacevole week end.

Da oltralpe, per concludere questo mini tour enoico, incontriamo i nostri cugini francesi arrivati direttamente dal Languedoc. L'azienda Domaine de Gabelas è adagiata su terreno caratterizzato dal classico color rosso che è tipico di questa zona del sud ovest di Saint Chinian. Tutti i loro vini, dal primo all'ultimo, sono risultati praticamente eccellenti e dal rapporto qualità prezzo formidabile. Il Rosè 2012 da uve Sirah e Grenache si presenta con un bellissimo color salmone, un boquet ampio con aromi fruttati di uva spina e fragola, fine ed intenso, un rosato tipico di queste zone, dal grande impatto gustativo. Le Saint Chinian Cuvée Tradition 2008 è invece vinificato con un insieme di diverse varietà di vitigni della zona di St Chinian. Al naso risulta subito piacevole con caratteristici sentori di frutti neri e macchia mediterranea. Il Juliette 2009 La Quintessence, sempre da vitigno Syrah (Alley) e un saldo di Grenache (Olivette). Al naso è intenso di frutti rossi con note di cuoio e tartufo e delicatamente boisè. Finale lunghissimo. 12 mesi di affinamento in rovere francese di Bordeaux. Infine quello che è da considerare il marchio di fabbrica di questa azienda, il vino che vuole riassumere in se tutta l'identità di questo territorio, il Terres Rouges 2008 nasce da uve Sirah, Grenache e un piccolo saldo di Carignan. Al Palato è pieno, carnoso e ben sostenuto da tannini fini con note decise di liquirizia e viola che si alternano in rapida successione. Un finale lunghissimo, un grande vino da riservare per un lungo invecchiamento.

Arrivederci alla prossima edizione di Enotica



Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece