" you wine magazine: La Barbera d’Asti a denominazione “Nizza”

sabato 29 marzo 2014

La Barbera d’Asti a denominazione “Nizza”



Ais delegazione di Fiumicino in collaborazione con il Progetto Nizza in tour organizza un evento con banchi d'assaggio e seminario (posti limitati) con la presenza di 25 produttori del Nizza
Nuova e prestigiosa tappa, quella del Progetto Nizza, che si vedrà ambasciatrice, presso la sede A.I.S. di Fiumicino, della nuova denominazione Barbera d’Asti Superiore Nizza,  forte identificazione del binomio Barbera e territorio storico d’elezione



Un'occasione unica per conoscere ed apprezzare gli stili e le varie espressioni della Barbera d’Asti Superiore Nizza. Un evento che vede la partecipazione delle aziende che hanno contribuito alla sua nascita attraverso un intenso lavoro, in un percorso di confronto, discussione e crescita iniziato negli Anni 90 e poi consolidato il 19 novembre 2002 con la nascita dell’Associazione Produttori del Nizza. 

Il 20 dicembre 2013 l’Assemblea dei soci del Consorzio dei Vini d’Asti e Monferrato approva all’unanimità il rinnovato disciplinare di questa super Barbera che, dal 2000, viene prodotta in 44 aziende vitivinicole di 18 comuni del Sud Astigiano, attorno alla città di Nizza Monferrato. Si viene a realizzare quel sogno che vede il “Nizza” diventare la punta di diamante della produzione di Barbera del Piemonte, un nome breve e riconoscibile, che racchiude in se tutta la tradizione di un territorio unico, fatto di uomini, storia e cultura.

Molte sono le novità introdotte nel disciplinare: il nuovo Nizza sarà 100% Barbera, non è consentito l’arricchimento del grado alcolico nelle annate dichiarate sfavorevoli e quindi, va da sé che nelle annate difficili non si produrrà “Nizza”. Inoltre, nasce un “Nizza Riserva” che deve essere affinato in cantina almeno 30 mesi (di cui 12, come minimo, in botti di legno).

Si degusteranno i Nizza dei produttori partecipanti compresa la produzione dei vini da dessert Moscato, Brachetto e Malvasia Don Bosco, in abbinamento a salumi formaggi e dolci tipici monferrini.

Al Seminario Parteciperanno 4 Aziende Selezionate con degustazione vecchie annate:
Malgrà 2007, Erede di Chiappone A. 2006, Avezza Paolo 2003, Cascina Garitina 2001.

Queste le aziende partecipanti:

Antiche cantine Brema, Azienda Agricola Avezza Paolo, Baravalle Az. Agr. di Colombari Giuseppe, Bava Az. Vitivinicola, Bersano Vini, Cantina di Vinchio, Cantina Soc. Barbera Sei Castelli, Cantina tre Secoli, Cascina Garitina, Cascina la Barbatella, Cascina Lana, Coppo, Erede di Chiappone Armando, Franco Mondo, Fratelli Bianco, Guasti Clemente, L' Armangia di Giovine I. Domenico, La Gironda, Malgrà, Michele Chiarlo, Scrimaglio, Tenuta dell'Arbiola, Tenuta Olim Bauda, Tenute dei Vallarino, Villa Giada.

Ingresso Banchi D'assaggio euro 15,00
Ingresso Seminario euro 20,00
 
Quando: Venerdì 18 aprile dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Info e Prenotazioni: aisfiumicino@gmail.com 3664594606-3661463870