" you wine magazine: Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione

lunedì 31 marzo 2014

Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione

Dall’1 Al 4 maggio 2014 torna la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione
Degustazioni guidate e assaggi nei magici ambienti di palazzo Gonzaga tra vini nazionali e stranieri. Ospiti d’eccezione i vini francesi e ungheresi



Anche quest’anno, dall’1 al 4 Maggio, Volta Mantovana si trasformerà nella capitale dei vini passiti italiani e stranieri. La XII edizione della ormai nota mostra, infatti, sarà ampiamente dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest’anno saranno Francia e Ungheria, accompagnati dagli Eiswein tedeschi, dai Passiti Sudafricani, Spagnoli e Portoghesi. La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all’italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un’atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.

Nel giardino principale sarà allestito un grande banco dove, aiutati da esperti sommelier e analisti sensoriali, potrete assaggiare tutti i vini esposti, nazionali e internazionali. Per chi desidera approfondire ulteriormente la conoscenza dei passiti, saranno proposte, solo su prenotazione, le degustazioni guidate, dove sommelier e produttori vi guideranno alla scoperta di sapori antichi, dimenticati, e azzarderanno qualche incantevole e accattivante combinazione con cioccolata, prodotti tipici, dolci e formaggi.

Le degustazioni  guidate sono prenotabili ed acquistabili online sul sito www.vinipassiti.com e vi permetteranno di vivere un’esperienza unica, farvi assaporare il gusto , il lavoro e la passione che racchiude in se il prodotto. I vini si potranno poi assaggiare e acquistare nel mercato, dove tra le altre cose potrete incontrare i produttori, che saranno lieti di ascoltarvi, rispondere alle vostre curiosità e farvi assaggiare i loro prodotti.

Per godersi appieno questa quattro giorni potrete inoltre pranzare all’interno degli splendidi giardini con un pasto frugale, o partecipare a una delle meravigliose visite guidate al palazzo, alle torri e alle nuovissime cantine. Nei giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù tipico, accompagnato da vini locali e Vino Passito al prezzo concordato di €. 25,00.

Il biglietto d’ingresso alla mostra è di euro 5,00. Per godervi maggiormente l’esperienza sensoriale consigliamo anche l’acquisto del bicchiere, insieme al quale riceverete in omaggio un buono per un assaggio di passito.

La Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione è organizzata da Comune di Volta Mantovana e Proloco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.

Programma

Giovedì 1 Maggio 2014

9.00: apertura degli spazi espositivi con: 
  •     rassegna dei vini passiti: esposizione dei vini partecipanti con scheda tecnica
  •     banco d’assaggio: dove si potranno gustare tutti i vini in rassegna
  •     mostra Mercato: le aziende espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti
  •     mostre tematiche 

10.30: inaugurazione ufficiale Mostra

11.30: inaugurazione mostra cantine

20.00: chiusura stand

Venerdì 2 Maggio 2014

9.00: apertura degli spazi espositivi

dalle 10.00 – 19.00 degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti - formaggio

dalle 16.00 spazio ludico per bambini

dalle 19.00 animazioni nell’area esposizioni

20.00 chiusura stand 

Sabato  3 Maggio 2014

9.00 apertura degli spazi espositivi

dalle 10.00 – 19.00 degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti - formaggio

dalle 16.00 spazio ludico per bambini

dalle 19.00 animazioni nell’area esposizioni

20.00 Chiusura stand 

Domenica 4 Maggio 2014

9.00 apertura degli spazi espositivi

dalle 10.00 – 18.00 degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti - formaggio

dalle 16.00 spazio ludico per bambini

20.00 chiusura stand

Informazioni sempre aggiornate su www.vinipassiti.com e sull’evento di facebook 

Nei giorni della mostra l’hashtag di twitter sarà come sempre #vinipassiti e gli aggiornamenti scorreranno in diretta sul sito!