Passa ai contenuti principali

Landriana Food Show & Primavera alla Landriana

GIARDINI DELLA LANDRIANA AD APRILE DOPPIO APPUNTAMENTO CON GLI EVENTI
Anche la stagione 2014 si aprirà con un doppio appuntamento per i Giardini della Landriana (Ardea - Tor San Lorenzo, Roma) meravigliosa oasi mediterranea divenuta un punto di riferimento a Roma nell’ambito dell’horticultural tourism grazie ai suoi meravigliosi flowers show. Ad Aprile - periodo di riapertura del giardino – due sono le date da mettere in agenda



Dal 12 al 13 Aprile al via la terza edizione di Landriana Food Show Mangiar sano e goloso, evento dedicato alle eccellenze del settore food che ospita aziende e produttori che presenteranno il meglio delle loro produzioni alimentari.

La due giorni privilegerà un approccio “mediterraneo” al food vista la peculiarità paesaggistica della Landriana che per gli esperti rappresenta uno dei giardini mediterranei più belli d’Europa. Durante l’evento verranno allestiti show cooking e laboratori di cucina interattivi da parte di prestigiosi partner per coinvolgere il pubblico e rendere ancora più entusiasmante una visita alla Landriana in occasione della Food Show.

Come ad esempio l’innovativo format seminariale denominato “Anatomia del Gusto” che in collaborazione con S.I.Fit. - Società Italiana di Fitoterapia, Eataly Roma e Slow Food Lazio, punterà l’attenzione sulle proprietà degli ingredienti naturali e sul loro ruolo per il nostro benessere psico-fisico. L’incontro sarà accompagnato da uno show cooking a cura degli chef di Eataly Roma. La Società Italiana di Fitoterapia è nata in seno all’Università degli Studi di Siena con lo scopo di studiare le piante e promuovere una corretta informazione sul ruolo della cosiddetta "fitoterapia quotidiana": quella che ci permette di ottenere la vera salute a tavola. Alla Landriana S.I.Fit. trova il suo scenario perfetto per divulgare i propri valori. In calendario nella due giorni dedicata al cibo di qualità anche incontri e dimostrazioni pratiche sulle ricette ispirate alla Pasqua con le aromatiche e i “sapori” che possiamo scoprire in giardino. Ci sarà anche una zona dedicata ai bambini.

E subito dopo, dal 25 al 27 Aprile sarà la volta della “regina” dei flower show a Roma: l’attesissima “Primavera alla Landriana” l’immensa distesa di fiori e piante – l’unica giunta alla 19esima edizione – che con i suoi oltre 130 espositori provenienti da ogni parte d’Europa presenterà le eccellenze nel settore del florovivaismo in generale ed anche alcuni esclusivi designer di articoli per il country life.

Ampio spazio ai momenti “divulgativi” grazie alla presenza di esperti che forniranno ai visitatori informazioni e spunti utili per affermare, attraverso le numerose attività seminariali, la cultura del verde. Per tutta la durata della mostra-mercato sarà infatti attivo un punto gratuito “I Consigli della Landriana” dove Stefano Assogna - esperto maestro giardiniere – e Susanna Panicucci – garden design - daranno consulenze singole gratuite per progettare giardini, balconi e terrazze o consigliare sulla cura di piante e fiori.

Si parlerà anche della cura degli alberi in ambito urbano grazie alla presenza dei qualificati arboricoltori della Scuola Agraria del Parco di Monza; di “affascinanti” ed enigmatiche specie con l’Associazione Italiana Piante Carnivore; di giardini mediterranei ed infine il pubblico potrà divertirsi con le creazioni dei flowers designer della Landriana.

Quest’anno “Primavera alla Landriana” ha un nuovo partner istituzionale APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia, organizzazione nazionale di riferimento e coordinamento degli enti e dei soggetti - pubblici o privati - che si occupano di parchi e giardini. Promossa da Arcus S.p.A., Società per lo Sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo APGI ha scelto la Landriana per presentare al pubblico le proprie attività legate all’horticultural tourism: sarà infatti presente con un corner a disposizione dei visitatori.
Entrambi gli eventi si svolgeranno dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato.

CON IL PROGETTO “FUORIGIARDINO” LA LANDRIANA PROTAGONISTA A ROMA

Proseguirà anche nel 2014 il progetto fuorigiardino la simpatica iniziativa che prevede la presenza della Landriana nelle location strategiche della capitale con installazioni e allestimenti floreali ispirati ai colori mediterranei del giardino. L’obiettivo è avvicinare il pubblico e promuovere un messaggio legato al rispetto dell’ambiente e della natura. Confermato l’allestimento di Via Condotti che nel mese di Aprile si ripeterà
con le 99 fioriere posizionate sulla strada più glamour di Roma “vestite” con i colori della Landriana. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Via Condotti.

Ed anche per tutto il 2014 proseguirà la partnership con Eataly Roma dove i Giardini della Landriana sono presenti con scenografiche installazioni floreali negli avveniristici spazi dell’Air Terminal Ostiense. L’iniziativa rientra nell’ambito di una partnership “valoriale” che accompagna il negozio romano del più prestigioso centro enogastronomico del mondo - Eataly - e i Giardini della Landriana con l’obiettivo di affermare una cultura del verde, del rispetto ambientale e della sostenibilità. Un approccio fortemente legato alla natura, al territorio e alla sua identità che la Landriana cerca di divulgare attraverso i suoi eventi organizzati al giardino e che per Eataly rappresenta un valore in cui si riconosce in ogni aspetto della propria filosofia.

Le visite al giardino
Durante gli eventi sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche che a Primavera regalano un magico scenario.

A disposizione del pubblico anche i servizi di bar ristorante, tavola calda e parcheggio gratuito per una piacevole sosta nel cuore della Landriana.
Inoltre la Landriana è un giardino Dog Friendly dove gli amici a quattro zampe - tenuti a guinzaglio - hanno libero accesso.

Tutte le info su: www.landriana.com ed anche su Facebook dove i Giardini della Landriana sono presenti con un Gruppo ed una Pagina “Fan”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per