Passa ai contenuti principali

Spoleto: Vini nel Mondo 2014

Vini nel Mondo 2014. Una tre giorni di piacere in uno dei borghi più belli d'Italia
Con Vini nel Mondo dal 31 maggio al 2 giugno 2014 Spoleto diventa la capitale del vino. Degustazioni, spettacoli, cooking show, incontri, convegni per scoprire “tutto lo spirito del vino”


Vini nel Mondo è una delle manifestazioni di maggior successo dedicate al mondo dell’enogastronomia, forte di una presenza di oltre due milioni di visitatori che hanno seguito le scorse edizioni. Un successo dovuto sia alla qualità degli espositori sia alla formula particolare che permette di vivere per tre giorni il piacere del vino nelle piazze, nei palazzi storici, nelle strade di uno dei borghi più belli d’Italia. 

L’edizione 2014 verrà presentata ufficialmente in una conferenza stampa a Roma il 21 maggio alle ore 11 presso la Terrazza degli Aranci dell’Hotel Rome Cavalieri.

Sarà un’edizione con numerose novità. Tra queste la partnership con Franco M. Ricci, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Centro Internazionale della Cultura del Cibo e del Vino, Editore di Bibenda e della Guida ai migliori vini e ristoranti d’Italia.

Tra i protagonisti di Vini nel Mondo ci sarà anche un altro “mostro sacro” della cultura enogastronomica, Gianfranco Vissani, a presentare il suo nuovo format “L’Altro Vissani”. Una serie di eventi per divertirsi e apprendere dai produttori di vino i segreti di un’arte antica. Spoleto diventa dunque teatro a cielo aperto con degustazioni guidate, seminari tecnici, show cooking e tanto altro sempre ed esclusivamente all’insegna del gusto. Accanto ai grandi vini e alla cucina d’autore ci sarà spazio anche per appuntamenti dedicati all’economia del vino, con uno sguardo particolare all’export e all’internazionalizzazione. A questo tema sarà dedicato un convegno nazionale. Sono anche previsti incontri con buyers stranieri.

Altra novità è la nascita dei Vini nel mondo Awards, premi che saranno assegnati a diverse categorie del mondo del vino da una giuria di altissimo livello. All'insegna di una tradizione della manifestazione sarà l’incontro tra vino e spettacolo, in particolare con la serata di domenica primo giugno che vedrà le piazze di Spoleto diventare palcoscenico di concerti e performance artistiche varie.

“Il vino e il cibo di qualità - spiega Franco M. Ricci - sono un linguaggio universale che non ha bisogno di interpreti; proprio come la musica, il teatro e tutte le arti nobili. Il vino è amore, piacere e cultura per tutti, in ogni tempo e in ogni luogo. Essere a Spoleto è per noi un onore e un dovere, perché da ventisei anni raccontiamo al mondo l’emozione e il sapere che c’è in ogni calice”.

“L’obiettivo - ha detto Alessandro Casali, Presidente onorario dell’associazione Arte gusto e cultura che organizza l’evento - è quello di realizzare una grande edizione, capace di far incontrare in modo originale il pubblico e i produttori, per contribuire a far crescere la cultura del vino e della qualità con particolare attenzione al bere consapevole soprattutto nei confronti dei giovani”. Regalando agli italiani un “ponte” del 2 giugno all'insegna del piacere del palato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece