DE CASTRO: CON OCM UNICA MISURA PROMOZIONE ANCHE NEI PAESI UE
BOSCAINI (FEDERVINI): CON EURO FORTE ITALIA ANATRA ZOPPA SUI MERCATI. OCM IMPORTANTE MA BASTA FONDI 'SPEZZATINO'
“Con l’Ocm unica abbiamo profondamente innovato il
tema della promozione e non ci sono stati quei tagli che tutti
intravedevano all’interno del dibattito sulla riforma della Pac.
Rimangono importanti risorse, circa 500 mln di euro all’anno, che per il
nostro Paese significano circa 100 mln di euro. Ma soprattutto questo
importante pacchetto di risorse per la promozione
non sarà obbligatoriamente utilizzato dalle nostre imprese solo sui
mercati terzi ma anche nei mercati all’interno dell’Unione Europea”. Lo
ha detto oggi a Wine2Wine il coordinatore S&D della Commissione
Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro,
intervenuto in video da Strasburgo nel corso del convegno di Business
Strategies dedicato al futuro dell’Ocm Promozione. “Naturalmente – ha
proseguito De Castro – sono previste modalità diverse, perché dobbiamo
evitare che ci sia una competizione con fondi
europei all’interno dell’Europa dei diversi Paesi, ma si potranno
utilizzare soprattutto per quei Paesi che hanno un basso consumo di vino
come quelli del Nord o altri Paesi europei su cui comunicare la cultura
del vivere bene e del consumare vino nella maniera
più simile all’approccio mediterraneo”.
Per
il presidente di Federvini: Sandro Boscaini: “L’euro forte penalizza il
nostro export in un momento in cui andare all’estero per noi
è obbligatorio. Questa situazione ci fa muovere sui mercati come
un’anatra zoppa e lo stesso nostro problema ce l’ha la Francia, mentre
la Spagna cerca di controbattere questo gap con una politica aggressiva
su produzione e prezzi. Il tutto mentre produttori
emergenti, come Australia, Argentina, Cile e Usa approfittano di una
moneta debole. Anche per questo i fondi Ocm sono importanti, anche se
occorre superare i fondi ‘spezzatino’ e attuare una politica di
promozione più strutturata”. Per il nuovo capo della
Segreteria tecnica del ministro Martina, Enrico Arcuri, anch’egli
intervenuto al convegno di Business Strategies: “Non è per nulla banale
il fatto di essere riusciti – grazie al prezioso lavoro di De Castro -
a riportare il vino nel primo pilastro della Pac in sede di trattativa Ue e confermare quindi il budget dedicato al vino”
Commenti
Posta un commento