Passa ai contenuti principali

La Puglia non si ferma al Vinitaly

La Puglia non si ferma al Vinitaly:
Presentato il ricco calendario di eventi sul territorio
Si parte con la iv edizione del concorso enologico nazionale dei vini rosati
Sin dall'inizio di questa 49esima edizione della fiera veronese, exploit di visitatori al Padiglione Puglia: per tutto il giorno è stato meta di appassionati, giornalisti e buyer che hanno degustato e apprezzato i vini di tutti i territori regionali, fra etichette storiche e novità


Il vigneto Puglia non è composto solo da vitigni ed etichette eccellenti, ma anche da persone che hanno fatto e fanno la storia dell'enologia regionale. Non è quindi un caso se ben tre pugliesi sono stati inseriti nella prestigiosa lista della rivista Cronache di Gusto dedicata ai cento uomini del vino dell'anno: si tratta di Francesco Liantonio dell'azienda Torrevento, Sebastiano de Corato dell'azienda Rivera, imprenditori che rappresentano il nuovo volto della regione in Italia e all'estero, e dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni.

La Puglia è una delle regioni del vino più importanti d'Italia, irripetibile e unica – commenta  l’Assessore Nardoni. – Sono lusingato dall'essere di nuovo tra i cento della Wine Power List di Cronache di Gusto, a conferma del buon indirizzo avviato da anni da parte delle istituzioni che ho preso carico di portare avanti con impegno e consapevolezza”.

Un'attenzione al territorio che è resa ancor più evidente dal ricco programma di attività nella regione, che in questo Vinitaly viene presentato e che si svilupperà in un fitto calendario di iniziative previsto per i prossimi mesi.

Tra gli appuntamenti di oggi in fiera, il più rilevante e ormai consueto quello dedicato al Concorso Enologico Nazionale Vini Rosati, la cui IV edizione è stata presentata questa mattina alla presenza del Senatore Dario Stefàno, del Direttore Generale Assoenologi Giuseppe Martelli, del Presidente Assoenologi Puglia e Basilicata Massimiliano Apollonio e dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia Fabrizio Nardoni.

Il concorso nasce dalla volontà condivisa di valorizzare il lavoro di tante cantine che, insieme agli autoctoni territoriali, hanno iniziato l’entusiasmante avventura del vino rosato, affermandosi a uno standard di qualità che negli ultimi anni ha mostrato un significativo trend di crescita – ha spiegato ancora Nardoni. – L’Expo 2015, inoltre, è una straordinaria opportunità non solo per mostrarsi al mondo che già conosce i grandi vini rossi della regione, ma anche per raccontare il proficuo cammino della Puglia verso la riconquista di un altro primato della sua storia vitivinicola, rappresentato proprio dall’antica produzione di rosati”.

Il concorso, infatti, trova quest'anno una cornice più ampia all'interno di Expo con l'iniziativa “Apulia felix”, uno dei progetti pugliesi inseriti nella categoria “Expo nei territori” che prevede un percorso dedicato ai rosati e agli ulivi secolari di Puglia.

Non è mancato anche oggi un appuntamento con protagonisti gli eccellenti autoctoni della regione. Presentata infatti la X edizione di Radici del Sud – salone dei vini autoctoni, che si svolgerà a Bari dal 9 al 15 giugno prossimi.

Fitto anche il calendario di eventi promozionali in programma per l'anno dei vini di Puglia, sia con appuntamenti storici come il Mercatino del Gusto, quest'anno alle XVI edizione, Calici di Stelle, per la XVII edizione organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia, sia con nuovi format, come la rassegna Vino è Musica a cura dell'Associazione Intersezioni.

E domani è una giornata perlage, un martedì frizzante al Padiglione 11 per conoscere tutta la declinazione delle bollicine regionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per