Passa ai contenuti principali

VINITALY AND THE CITY

VINITALY AND THE CITY. PEOPLE, FOOD & WINE
Quattro serate nelle piazze di Verona dedicate al grande pubblico. Appuntamento dal 19 al 23 marzo 2015, dalle 18 alle 23 degustare grandi vini, specialità gastronomiche in una cornice suggestiva. Per muoversi in città disponibile anche la sera il servizio bus cittadino, potenziato nel fine settimana.

 Vinitaly si veste da sera, esce dai cancelli della Fiera e arriva nel cuore del centro storico di Verona per parlare il linguaggio dei giovani e degli appassionati del buon vino e del buon cibo. È Vinitaly and the City, dal 20 al 23 marzo, l’appuntamento organizzato per il grande pubblico nella affascinante cornice medioevale del cuore storico di Verona.


Dalle 18 alle 23 Piazza dei Signori, Cortile del Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, in origine luoghi pulsanti della vita politica e amministrativa cittadina ai tempi degli Scaligeri, si animeranno con una ricca proposta di oltre 200 etichette di vini in arrivo dalle regioni italiane più vocate: Puglia, Sicilia, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto esprimeranno la ricchezza dei nostri territori, dei vitigni, delle Dop che ci hanno resi famosi nel mondo. Sorsi di natura da degustare negli eleganti calici Zafferano.

Non mancherà lo spazio per i più giovani nella Vinitaly and the City Music Lounge, dove il raffinato perlage degli Spumanti Durello si accompagnerà alle note di Radio Number One. Musica d’ambiente ed interviste in diretta con i protagonisti dell’evento ed i personaggi più curiosi ed intriganti che si aggireranno nelle piazze.

Il tocco internazionale è garantito dalla presenza dell’Ente del Turismo spagnolo e dall’Andalusia che proporranno la magia ed il folclore del loro territorio con un percorso di sapori e di vini proposti in maniera spettacolare dal “Venenciador”, caratteristica figura della tradizione locale.

Ai profumi e agli aromi dei vini si potranno abbinare golose tipicità in un’esperienza polisensoriale a tutto tondo. Dai filetti di tonno e alici, agli aceti balsamici invecchiati oltre 40 anni, i formaggi invecchiati nel vino, fino all’imperdibile Culatello dei fratelli Spigaroli con le diverse stagionature di Parmigiano-Reggiano, ogni palato avrà di che soddisfarsi.

Con il Biglietto Degustazione, al costo di 10 euro, si riceverà il raffinato calice e 3 coupon degustazione, uno per ogni piazza. E per chi avesse qualche curiosità in più, c’è il Biglietto bis, con 4 degustazioni libere all’interno del circuito di Vinitaly and the City. Con il Biglietto Degustazione si potranno fare acquisti direttamente dai produttori.

Per favorire gli spostamenti delle migliaia di wine lover attesi nel fine settimana, disponibile il servizio bus cittadino di Atv-Azienda trasporti Verona, che nelle sere di venerdì e sabato allunga l’operatività notturna coprendo anche la fascia oraria da mezzanotte all 2 delle linee 90, 91, 94 e 98, che collegano il centro ai quartieri della città.

Durante Vinitaly, sono previsti anche sconti sul biglietto dei bus di collegamento con la provincia, grazie allo speciale “pass turistico” di Atv (maggiori informazioni su www.atv.verona.it).

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece