Passa ai contenuti principali

DiVini Etruschi 2015

Al Via Divini Etruschi. A Volterra dal 1 al 3 Maggio 2015
Venerdì 1° maggio l’inaugurazione di DiVini Etruschi a Volterra alle Logge di Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori

Tutto pronto a Volterra per DiVini Etruschi, la manifestazione che permette di ricostituire tramite il vino il legame tra le dodici città etrusche anticamente confederate nella Dodecapoli. Dal 1° al 3 maggio, nella città dell’alabastro protagoniste le cantine dell’Associazione Vignaioli di Volterra.

Saranno presenti Il Mulinaccio, Podere Marcampo, Rifugio dei Sogni, Tenuta MonteRosola, Terre de’Pepi - insieme a Fattoria di Gratena in rappresentanza della città di Arezzo, Villa Puri per Bolsena, Casale Cento Corvi per Cerveteri, Colle Santa Mustiola per Chiusi, Baracchi per Cortona, Palazzone per Orvieto, Goretti per Perugia, Sangiusto per Piombino, Tenuta Sant’Isidoro per Tarquinia, Terre del Veio per Veio, Terre Etrusche – Cantina Lotti per Vulci.

Appuntamento alle Logge di Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori venerdì 1° maggio alle 11.00 con l’apertura dei Banchi d’Assaggio e alle 12.30 con l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Volterra Marco Buselli, dell’assessore alle attività produttive Gianni Baruffa e del presidente Associazione Vignaioli Volterra Alessio Bernini. Da non dimenticare sabato 2 maggio alle 18.00 e domenica 3 maggio alle 17.30 le degustazioni guidate rispettivamente da Sandro Sangiorgi giornalista enogastronomo direttore della rivista Porthos e Franco Pallini giornalista enogastronomo collaboratore di winenews.

Si prosegue fino alle 24.00 sabato 2 maggio con musica folk e Banchi d’assaggio.
Non solo vino per DiVini Etruschi. Nell’edizione 2015 anche Laboratori del gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina e la Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. “Divini Etruschi” porterà inoltre i visitatori alla scoperta di Volterra, con menu dedicati alle tipicità enogastronomiche servite nei migliori locali. 

Da non perdere l’evento conclusivo, con una serata degustazione tutta dedicata all’agnello Pomarancino (razza originaria della provincia di Pisa) e ai vini dell’associazione “Vignaioli di Volterra”. La cena si terrà al ristorante “Da Beppino” ed è organizzata insieme al consorzio dell’agnello Pomarancino e alla condotta Slow Food di Volterra e Valdicecina, da tempo attivamente impegnate per far ottenere il presidio Slow Food a questo prodotto tradizionale
“DiVini Etruschi” Volterra è organizzata dall’enogastronomo Carlo Zucchetti e dai suoi collaboratori (www.carlozucchetti.it ), insieme all’associazione “Vignaioli di Volterra”, in collaborazione con Slow Food di Volterra e Valdicecina, associazione Tartufo dell’Alta Val di Cecina, Emporio del Gusto, Pro Volterra, Consorzio turistico Volterra Valdicecina, e con il patrocinio del Comune di Volterra e della Cassa di risparmio di Volterra.

Per Info:
Carlo Zucchetti 3292599650
Alessandra di Tommaso 3280119293

Di seguito il programma nel dettaglio
Programma DiViniEtruschi 2015
Logge del Palazzo Pretorio Piazza dei Priori

Venerdì 1 Maggio
Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra.
Ore 11:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina: “Dal latte al formaggio, come nasce uno dei più antichi prodotti alimentari” dimostrazione passaggio per passaggio di come si fa a far formaggio.
Ore 12:30 Inaugurazione Manifestazione alla presenza di Marco Buselli – Sindaco della Città di Volterra; Gianni Baruffa – Assessore alle Attività produttive; Alessio Bernini – Presidente Associazione Vignaioli Volterra.
Ore 17:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina: “L’arte del formaggio, dall’olfatto al palato” degustazione guidata di formaggi, le lavorazioni a latte crudo e le appropriate tecniche di degustazione. Ore 20:00 Chiusura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting.

Sabato 2 Maggio
Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio – Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. Esposizione di prodotti basati sulla canapa a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Toscanapa e Consorzio M126. Sarà presente un responsabile del progetto Toscanapa per informazioni.
Ore 17:00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con la Vena di Vino: “Il ponce a Volterra, due chiacchere sul liquore livornese più famoso e la sua diffusione nella città etrusca” dimostrazione su come veniva e viene preparato il “ponce”.
Ore 18:00 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata Sandro Sangiorgi giornalista enogastronomo direttore della rivista Porthos. Al termine della Degustazione guidata il Consorzio M126 e l’Associazione Toscanapa presentano in assaggio alcuni prodotti a base di canapa.
Ore 21:00 Spettacolo Musicale Folk e d’improvvisazione a cura de “La Tazza di Arianna”. Ore 24:00 Chiusura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting.

Domenica 3 Maggio
Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli di Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. Esposizione e degustazione di cioccolato artistico a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Chic & Shock cioccolateria volterrana.
Ore 11:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Chic & Shock cioccolateria volterrana. “Divino cioccolato, dalla preparazione alla degustazione” cercando di capire da dove viene e come viene fatto, culminando con la degustazione guidata del prodotto finito.
Ore 17:30 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata da Franco Pallini, giornalista enogastronomo collaboratore di www.winenews.it.
Ore 19:00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra “aperitivo un po’ strano” due chiacchere attorno ad un aperitivo a base di cioccolato, formaggi e vino
Ore 20:00 Chiusura Banchi d’Assaggio Wine Tasting.
Ore 20:30 Da Beppino Via delle Prigioni, 21 Tel. 0588 86051 Cena degustazione:
“Il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, la Cinta Senese del Podere Risalso e i vini dei viticoltori Associazione Vignaioli di Volterra con la collaborazione di Slow Food Volterra”
Insaccati di Cinta Senese, Salame di Pecora Pomarancina e Torta Salata Gnudi di ricotta e spinaci al burro e salvia Maccheroni con ragout bianco di Agnello Pomarancino, asparagi e baccelli Arista di Cinta Senese Agnello Pomarancino al cartoccio con patate arrosto alle erbe aromatiche, misticanza di verdure Tortino al cioccolato fondente con crema inglese e scorzette di arancia candite La cena sarà accompagnata dai Vini dei Vignaioli Volterra € 30,00

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Libri. La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento. Un trattato fondamentale per giovani compositori

Scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini per la Suvini Zerboni, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento è ancora oggi un testo di riferimento per quanti vogliano intraprendere gli studi di composizione offrendo all'allievo una base per potersi appropriare di un solido artigianato che gli consenta di "piegar la nota al voler dell'idea". Quello scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini che fu suo allievo, costituisce un'ottima guida sullo studio del contrappunto e per la formazione del giovane compositore che ancora non ha individuato una personale cifra stilistica. La scrittura corale era per Dionisi, allievo di Celestino Eccher, maestro di formazione romana, la base di ogni possibile apprendistato in virtù del rigore che la scrittura corale impone e del relativamente più facile controllo che se ne può avere.  In Italia, e non solo in Italia, gli studi di composizione si svolgono ancora secondo un percorso obbligato, che parte dall'armonia, proseg