lunedì 7 dicembre 2015

SPETTACOLO: SU HISTORY CHANNEL ARRIVA DE GUSTIBUS

DE GUSTIBUS: L’EPICA STORIA DEGLI ITALIANI A TAVOLA
Cosa mangiavano gli antichi romani? In cosa consisteva la dieta del fascismo? Com’è nata la pasta? Dal 1° gennaio 2016, ogni venerdì dalle ore 22 su History
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. In nessun altro posto al mondo questo è più vero che in Italia. Fumanti piatti di pasta, carciofi fritti, pizze cotte a legna e bocconcini di mozzarella non sono solo una delizia per il palato



Queste, come le centinaia di specialità della cucina italiana, sono il prodotto eccezionale di secoli di talento e passione, intrighi e complotti, spargimenti di sangue e atti di eroismo... sono gli ingredienti che hanno plasmato l’identità di un popolo.

History presenta De Gustibus, un viaggio nel passato del nostro Paese per raccontare la storia italiana attraverso il cibo. Il carismatico John Dickie, storico, saggista, docente di Studi Italiani presso l'University College di Londra nonché volto di History, canale 407 di Sky è l'autore di “Con Gusto. Storia degli italiani a tavola”, cui è ispirato il programma, ci porterà indietro nel tempo alla scoperta di uomini geniali e conquistatori sanguinari, di cospiratori ambiziosi e antichi maestri del gusto, di lussureggianti banchetti e città affamate.

Il cibo italiano, quando è al suo meglio, ha il carisma che gli deriva da un rapporto quasi poetico con il luogo e con l'identità. La ragione principale per cui gli italiani in generale mangiano così bene è semplicemente che la cucina rafforza in loro il sentimento delle origini e della identità. 

Le città italiane sono il luogo in cui questo legame fra cibo e identità è stato forgiato. È nelle città, pertanto, che bisogna andare a cercare le fonti storiche più significative, che dimostrano come i grandi piatti della cucina italiana abbiano accompagnato i flussi e riflussi della storia del Belpaese. 

Dalla operosa Milano medievale alla Ferrara rinascimentale, dai vicoli della Napoli ottocentesca alla magniloquenza della Roma fascista, una storia della civiltà della tavola italiana e non semplicemente una storia di quello che gli italiani mettono in tavola.

                           


Per chi volesse leggere il libro di John Dickie lo può acquistare su Amazon: DE GUSTIBUS: L’EPICA STORIA DEGLI ITALIANI A TAVOLA