Passa ai contenuti principali

Il vino toscano per i “Super Eroi” di Taxi Milano 25. Il sogno si realizza

Asta di vino e cena: MTV raccoglie fondi per l'acquisto di un camper
L'evento promosso dal Movimento Turismo Vino Toscana avrà luogo venerdì 2 dicembre presso Villa Artimino. 


A Villa Artimino, patrimonio Unesco, un’asta e una cena con menu dell’Accademia Italiana della Cucina per contribuire al progetto Taxi Home di Zia Caterina e Taxi Milano 25. 

Il ricavato della serata contribuirà a portare a termine il percorso cominciato lo scorso anno dalle cantine di MTV Toscana per l’acquisto di un camper attrezzato per portare i piccoli meno fortunati a realizzare un sogno.
Vino, foto, dipinti. Arte ed eccellenze vitivinicole toscane saranno protagonisti venerdì 2 dicembre a Villa Artimino (Carmignano, Prato) nella serata promossa dal Movimento Turismo del Vino Toscana per promuovere l’acquisto di un camper per l’associazione Taxi Milano 25, il taxi colorato che da Firenze in tutta Italia ed anche oltre viene guidato da Zia Caterina per trasportare con il sorriso i “Super Eroi”.

«Continuiamo quest’anno nel progetto di contribuire con i nostri vini all’acquisto di un camper utilizzato da Zia Caterina per trasportare i bambini nel segno del sorriso – spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – il tutto offrendo ai partecipanti una serata in una delle cantine più uniche in Italia, Villa Artimino, patrimonio Unesco, per dimostrare che il vino è anche un motivo per unirsi e promuovere progetti che possono aiutare gli altri».

Per venerdì 2 dicembre l’appuntamento è per le 19 a Villa Artimino (Carmignano, Prato), spettacolare complesso riconosciuto patrimonio Unesco, dove Zia Caterina arriverà con il suo taxi tutto colorato targato Milano 25 pieno delle magnifiche bottiglie donate dalle Cantine socie del MTV.

Il programma, aperto a tutti con prenotazione, prenderà il via con la visita guidata della Villa Medicea La Ferdinanda. Dopo la visita un aperitivo con i vini delle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. Quindi il programma proseguirà con una cena durante la quale il simpatico battitore Curzio Mazzi, con la collaborazione della giornalista enogastonomica Francesca Pinochi, presenterà i lotti composti da eccellenti annate di vino delle cantine dell’MTV Toscana, raccontando le storie delle aziende abbinate agli scatti del fotografo Sauro di Ruzza e ai dipinti di Mauro Vinanti.

A cena i piatti selezionati dai curatori dell’Accademia Italiana della Cucina si alterneranno a battute, racconti e la presentazione originale dei lotti all’asta. Il ricavato dell’iniziativa, come detto, contribuirà a portare a termine il progetto di acquisto del camper per l’associazione Taxi Milano 25 di Caterina Bellandi.

L’evento, aperto a tutti a un costo di 40 euro, prevede la prenotazione.

Su www.mtvtoscana.com tutte le informazioni per partecipare e il catalogo dell’asta.

Il progetto Taxi Home, il camper dei Super Eroi.
Nasce dal sogno di Zia Caterina di realizzare, per i suoi SuperEroi, il primo TaxiHOME al mondo, una casa viaggiante speciale come il suo Taxi Milano 25, dove i suoi bambini, affetti da disabilità motorie dovute a patologie oncologiche, possano giocare e vivere le emozioni di un viaggio raggiungendo luoghi e paesaggi altrimenti irraggiungibili.
Un camper “ACCESSIBILE” e “FRUIBILE” dai bambini/adolescenti con disabilità motorie dovute da patologie oncologiche, e nel quale, così come succede nel Taxi di Milano 25, ci si senta travolti da una dimensione fatata ed incantata, dove ogni desiderio potrebbe avverarsi; una piccola wonderland dove il viaggio diventa condivisione di momenti speciali e magici, indipendentemente dalla meta, che nella maggior parte delle volte, è un ospedale o un centro terapeutico.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana.
E' un ente non profit che raccoglie oltre 90 fra le più prestigiose cantine del territorio,, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro

Libri. La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento. Un trattato fondamentale per giovani compositori

Scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini per la Suvini Zerboni, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento è ancora oggi un testo di riferimento per quanti vogliano intraprendere gli studi di composizione offrendo all'allievo una base per potersi appropriare di un solido artigianato che gli consenta di "piegar la nota al voler dell'idea". Quello scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini che fu suo allievo, costituisce un'ottima guida sullo studio del contrappunto e per la formazione del giovane compositore che ancora non ha individuato una personale cifra stilistica. La scrittura corale era per Dionisi, allievo di Celestino Eccher, maestro di formazione romana, la base di ogni possibile apprendistato in virtù del rigore che la scrittura corale impone e del relativamente più facile controllo che se ne può avere.  In Italia, e non solo in Italia, gli studi di composizione si svolgono ancora secondo un percorso obbligato, che parte dall'armonia, proseg