Passa ai contenuti principali

Vino&Cibo. L'abbinamento perfetto? Asparagi e Vespaiolo

Asparagi & Vespaiolo 2017, la rassegna bassanese celebra l'abbinamento perfetto. Al via la trentasettesima edizione della rassegna enogastronomica organizzata dal Gruppo Ristoratori Bassanesi in collaborazione con la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze. Fino al 13 giungo nei ristoranti di 10 comuni del Bassanese.

Tempo di asparagi, tempo di Vespaiolo. L'associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze annuncia l'inaugurazione della 37esima edizione della rassegna enogastronomica Asparagi & Vespaiolo, realizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori di Confcommercio Bassano del Grappa, che esalta uno dei prodotti icona del territorio, l'Asparago Bianco di Bassano D.O.P., in abbinamento al Vespaiolo DOC Breganze.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dell'anno poiché il turione primaverile bassanese viene valorizzato da tutti i ristoranti del Gruppo attraverso una miriade di piatti, preparazioni e manicaretti, che vanno da quelli classici tradizionali, come uova e asparagi e il risotto con gli asparagi, fino a ricette di haute cuisine.

Denominatore comune della rassegna è il poter assaporare ogni ricetta sempre in abbinamento con il Vespaiolo DOC Breganze, grande vino bianco caratteristico ed esclusivo della zona DOC vicentina. Nel bicchiere, il Vespaiolo esprime lo straordinario bouquet floreale dell'uva vespaiola ed in bocca ricompensa con un'esplosione di freschezza, una buona sapidità ed una solenne persistenza fruttata.

La rassegna enogastronomica Asparagi & Vespaiolo, inaugurata al Ristorante Contarini, permette di trovare, nei menù dei 21 Ristoranti di Bassano, piatti di asparagi per tutta la stagione dell'asparago - dal 19 marzo al 13 giugno -, con in più una serie di serate di gala che toccano dieci comuni: Bassano del Grappa, Romano d'Ezzelino, Marostica, Cassola, Solagna, Pove del Grappa, Campolongo, Cartigliano, Asolo e Conco.

Il calendario delle prossime serate di gala

7 aprile: Ristorante Al Pioppeto
28 aprile: Hotel Ristorante La Rosina
3 maggio: Antica Trattoria All'Alpino
9 maggio: Ristorante Al Castello Superiore di Marostica
11 maggio: Villa Ca' Sette
19 maggio: Hotel Ristorante Al Camin
25 maggio: Villa Razzolini Loredan

Oltre ai ristoranti che ospitano le serate di gala, partecipano ad Asparagi & Vespaiolo anche Ristorante al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Baùto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante Milleluci, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria da Paéto, Hotel Ristorante Alla Corte ed Hotel Ristorante Belvedere.

Il Gran Galà dell'Asparago

Si svolgerà venerdì 21 aprile, alle 20, nelle sale del Museo Civico di Bassano; la serata sarà l'inizio dell'evento Asparagus, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile al Museo Civico, con l'obiettivo di promuovere l'Asparago di Bassano assieme ai prodotti, al territorio e alla cultura enogastronomica bassanese, attraverso esposizioni, degustazioni, workshop, show cooking e concorsi. Non mancheranno naturalmente i vini DOC Breganze.

Asparagi in Cantina

Il 12 maggio, si terrà inoltre Asparagi in Cantina: presso la Cantina Maculan a Breganze saranno celebrati il gemellaggio tra la Confraternita dell'Asparago e la Magnifica Fraglia del Torcolato e la pluriennale collaborazione tra il Gruppo Ristoratori Bassanesi, la Strada del Torcolato ed il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. Il menù sarà a cura di una selezione di chef del Gruppo Ristoratori Bassanese ed i vini saranno naturalmente DOC Breganze.

Per il presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi, Sergio Dussin, «La collaborazione tra i Ristoranti di Bassano e i produttori dell'Asparago Bianco di Bassano permette di conservare le peculiarità dell'economia agricola e della cultura dell'ospitalità del Bassanese, che non accettano compromessi sulla qualità. Proprio per questo abbiamo un alleato ideale nella vitivinicoltora breganzese».

Per Fausto Maculan, presidente della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, «La ricerca dell'abbinamento perfetto è una forma d'arte. Richiede talento, passione e dedizione. Nel caso dell'Asparago di Bassano e del Vespaiolo di Breganze, natura artis magistra: la natura è maestra dell'arte. La perfezione dello sposalizio tra Asparagi e Vespaiolo è dettata da Madre Natura e noi celebriamo questa perfezione".

Le cantine

Partecipano ad Asparagi & Vespaiolo le cantine Ca' Biasi, Beato Bartolomeo da Breganze, Col Dovigo, Io Mazzucato, La Costa, Le Colline di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Vigneto Due Santi e Vitacchio Emilio.

Per ogni altra informazione si rimanda al sito ristorantibassano.com e alla pagina Facebook Ristoratori Bassanesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per