lunedì 23 ottobre 2017

Eventi. Alleanza Cooperative presenta Vi.vite, evento dedicato alla produzione vinicola delle cooperative italiane

Doppio appuntamento con la stampa a Roma e Milano per la presentazione di Vi.vite, la manifestazione dedicata al vino prodotto dalle cantine cooperative. Il 25 ottobre a Milano e il 26 a Roma.


Alleanza Cooperative presenta Vi.vite, la manifestazione dedicata al vino della cooperazione vitivinicola italiana ideata per dare risalto al ruolo fondamentale che le cooperative svolgono nell'assetto del comparto vitivinicolo del nostro Paese. 

Una storia quella della cooperazione vitivinicola che parla strettamente di territorio, ancor prima che questo diventasse un concetto di grande impatto mediatico, e che di fatto, già a partire dalla fine dell'800, ha caratterizzato la gestione della produzione sostenendo le economie locali, rendendo così possibile, su tutto il territorio nazionale, il sopravvivere di una viticoltura basata essenzialmente sul binomio piccolo vigneto familiare - cantina sociale.

Nel capoluogo lombardo la conferenza stampa si terrà il 25 ottobre alle 11.00 nella sala del Cenacolo del Museo nazionale della Scienza e delle Tecnica, via San Vittore, 21. Parteciperanno Ruenza Santandrea, coordinatore del settore vitivinicolo dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e Federico Gorini, ideatore e curatore della manifestazione.

Il secondo appuntamentro si terrà il giorno seguente a Roma, alle 11.30, presso la sede del Mipaaf alla presenza di Giorgio Mercuri, coordinatore dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Ruenza Santandrea, coordinatore del settore vitivinicolo dell'Alleanza delle Cooperative e del viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero. E' previsto anche l'intervento del Ministro Maurizio Martina. 

Per partecipare, accredito a Ufficio Stampa Alleanza delle Cooperative Alimentari - Alina Fiordellisi: fiordellisi.a@confcooperative.it, Giancarmine Vicinanza: vicinanza.g@confcooperative.it

Nessun commento:

Posta un commento