giovedì 5 ottobre 2017

Eventi. La filiera agroalimentare italiana al centro del Forum Coldiretti

Torna il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato da Coldiretti con la collaborazione dello studio The European House – Ambrosetti. A Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como, dal 20 al 21 ottobre.

Il Forum, giunto alla sedicesima edizione, costituisce l’appuntamento annuale del settore agroalimentare e riunisce da oltre quindici anni i principali esperti ed esponenti del mondo accademico e rappresentanti istituzionali nazionali ed internazionali con il fine di discutere ed approfondire tutti i temi legati, direttamente ed indirettamente, al mondo agricolo e all’agroindustria.

Il Forum è un appuntamento fisso nelle agende dei responsabili delle imprese agricole e agroindustriali, ma progressivamente ha saputo riscuotere l’interesse e la partecipazione di un numero vasto di esponenti del mondo finanziario, economico, sociale e istituzionale italiano ed europeo che vedono nel destino della nostra filiera agroalimentare una delle chiavi cruciali e identitarie per lo sviluppo del Paese.

L’edizione di quest’anno si apre alle ore 9,00 di venerdì 20 ottobre e si chiude alle 14,00 di sabato 21 ottobre in una due giorni in cui si susseguiranno presentazioni di ricerche innovative su temi di attualità curate dalla Coldiretti insieme a Censis e Ixe’, approfondimenti e indagini esclusive, esposizioni e mostre in anteprima assoluta e qualificati ed autorevoli interventi.

Coldiretti sta svolgendo un ruolo attivo sugli aspetti fondanti di un nuovo modello di sviluppo: l’agricoltura, infatti, può farsi portavoce di valori legati a reputazione, sostenibilità, tutela del territorio, accesso al cibo, salute e dialogo con il consumatore. Questi temi hanno preso il sopravvento nel dibattito a diversi livelli di responsabilità, conferendo al Forum, per l’elevato livello dei partecipanti, un sapore di pragmaticità per alcuni versi inedito nel panorama italiano.

Nessun commento:

Posta un commento