venerdì 13 ottobre 2017

Viticoltura di Montagna. A Torino il workshop del CERVIM nell'ambito di "Grapes in Town"


Si terrà nella sala stemmi del Museo della Montagna nell'ambito della prima edizione de "La Vendemmia a Torino – Grapes in Town", il workshop “I vini di montagna: un patrimonio da bere", che vedrà la partecipazione del Presidente del Cervim e del Consigliere di Amministrazione Edoardo Braga, di produttori di montagna e del Prof. Vincenzo Gerbi dell'Università di Torino.


L'incontro organizzato da CERVIM, il Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, si inserisce all'interno di un fittissimo programma di eventi di questa prima edizione de La Vendemmia a Torino – Grapes in Town, manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole del Piemonte, promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e realizzata con la collaborazione della Città di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana.

Oltre 40 produttori coinvolti in un programma di quasi 40 degustazioni in 2 giorni, 16 conferenze e incontri, 12 visite guidate e 5 prestigiose gallerie d’arte: sono questi i numeri dell’evento che si svolgerà nel capoluogo piemontese il 14 e 15 ottobre.

Appuntamento domani, quindi, alla 14,30 presso il Museo Nazionale della Montagna (Piazzale Monte dei Cappuccini 7, Torino) con “I vini di montagna: un patrimonio da bere". Parteciperanno Giovanni Aldighieri, Sindaco di Carema; Danilo Breusa, Presidente Assoc. Produttori Ramié e Sindaco di Pomaretto; Stefano Turbil, Presidente Consorzio Tutela e Valorizzazione della Val di Susa DOC; Edoardo Braga, Consigliere del CERVIM, modera il Prof Vincenzo Gerbi - DISAFA, Università di Torino - Comitato Tecnico-Scientifico CERVIM. Seguirà una libera degustazione dei vini di montagna. Ingresso Libero. I partecipanti al convegno avranno libero accesso al Museo.

Volevo segnalare che il Paese ospite di questa prima edizione della manifestazione torinese, sarà il Perù che oggi, presso il Circolo dei Lettori, alla presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia S.E. Luis Iberico Núñez e la Presidente dell’Associazione non profit LDDPisco Gladys Torres, presenterà 40 produttori che faranno degustare il suo celebre Pisco con il cioccolato del Perù. Durante l’evento sarà presentata al pubblico la mostra “Il Pisco è Perù - Cultura Vitivinicola” con l’esposizione di venti opere di cinque artisti peruviani, allestita presso il Circolo degli Artisti.

Informazioni e dettagli sul sito www.vendemmiatorino.it

Nessun commento:

Posta un commento