Passa ai contenuti principali

Sommellerie: moderno e user friendly, Fisar si rifà il look. Rebranding e nuova immagine coordinata

Restyling del logo e del sito istituzionale, contenuti inediti curati dai Sommelier FISAR e strategia sui canali social proprietari per massimizzare l’engagement degli utenti.

Sempre più punto di riferimento del settore enoico, sia per i professionisti che per i wine lovers, FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) presenta oggi una nuova immagine coordinata, moderna e user friendly, frutto di un progetto di rebranding avviato nel 2017 che ha portato alla nascita di un nuovo logo e di un sito istituzionale (www.fisar.org) al passo con le attuali esigenze degli utenti. 

Rafforzamento dell’identità del brand, accessibilità e nuove prospettive sono i temi al centro di questa operazione integrata iniziata con l’aggiornamento del logo della federazione ridisegnato secondo i principi di chiarezza e riconoscibilità; il logo, che racchiude la storia del brand e la sua rilevanza strategica nazionale, è ora fresco e essenziale, in linea con i tempi e con le moderne cifre stilistiche.

Il sito istituzionale, progettato secondo i più moderni canoni di user experience, offre invece un favorevole punto di accesso al mondo del vino con contenuti inediti dedicati a professionisti, soci e appassionati della cultura enoica: un ampio glossario realizzato dal Centro Tecnico di FISAR è racchiuso nella Wine Room.

I Sommelier FISAR sono protagonisti delle Wine Stories, un branded content basato sul racconto del territorio e dell’esperienza enoica: dai vitigni, alle famiglie che da generazioni dedicano la propria vita al mondo del vino, passando per gli itinerari enogastronomici da percorrere alla scoperta delle eccellenze enologiche.  Le Wine News sono infine dedicate ai momenti salienti della vita associativa con notizie su eventi, aggiornamenti tecnici e informazioni utili rispetto alle professioni del mondo del vino, le figure professionali di riferimento e gli scenari del mondo del lavoro.

“Una nuova immagine e  una nuova comunicazione, interna ed esterna, che ambisce a sintetizzare in chiave contemporanea la storia di FISAR e il suo riposizionamento nel mondo enogastronomico - dichiara Graziella Cescon, Presidente Nazionale di FISAR - Un cambio di marcia importante che punta l'accento sulla passione e l'idea di vino come esperienza e cultura valori che guidano da oltre 45 anni l'attività dell'associazione e dei suoi sommelier  e che siamo certi possa coinvolgere molti nuovi wine lovers.

Il nuovo volto digitale di FISAR si traduce anche sui social con tono di voce e contenuti in grado di massimizzare l’engagement degli utenti e rispondere alle esigenze di appassionati e professionisti.

Il progetto di restyling dell’immagine coordinata di FISAR è stato curato da BrandMade, marketing advisory agency di Trilud Group nata nel 2013.

Da oltre 45 anni FISAR è il punto di riferimento autorevole e strategico del settore enologico. Attraverso un fitto network di Delegazioni, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori sostiene e promuove una cultura del vino che diffonda i valori di indipendenza, territorialità e qualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per