mercoledì 28 marzo 2018

Formazione. La pulizia aromatica dei vini. Al via il convegno tecnico Sive

La giornata che aprirà il programma delle attività 2018 della Società Italiana di Viticoltura ed Enologia, (SIVE) si svolgerà presso la Cantina Tollo (CH). L' incontro tecnico avrà come protagonista il consulente internazionale Dominique Delteil, il quale nel corso del convegno - e attraverso l'esempio di vini proposti in differenti segmenti di mercato - illustrerà ai presenti l'importanza della pulizia aromatica dei vini, e di come questo aspetto sia importante per garantire una buona longevità. Termine ultimo di iscrizione al convegno: 3 aprile 2018.


Dominique Delteil è stato uno dei primissimi ricercatori internazionali che hanno contribuito ad arricchire con il loro patrimonio di conoscenze le prime, pioneristiche, attività della SIVE, intervenendo a numerosi convegni e viaggi studio. Oggi, conclusa l’esperienza come Direttore tecnico dell’ICV ed avviata una proficua carriera come consulente a livello internazionale, ha ulteriormente arricchito il proprio bagaglio di esperienza grazie al confronto quotidiano con le richieste dei mercati mondiali. SIVE si è rivolta a Dominique Delteil chiedendogli quindi di raccontare queste esperienze, avendo come filo conduttore la “pulizia aromatica” dei vini.

È Dominique stesso ad introdurre i contenuti della giornata:

“Sono passati una bella decina d’anni dalla mia ultima conferenza a un convegno della SIVE!
Durante questo periodo le mie esperienze sono cresciute, le mie visioni si sono affinate, i mercati dei vini sono cambiati, nuovi paesi fanno dei vini con bella pulizia aromatica, nuove generazioni di enologi sono entrate nelle cantine italiane! È dunque tempo di fare un punto esaustivo sulla pulizia aromatica dei vini, tema fondamentale per i mercati dei vini, per tutti i segmenti di prezzo. Sarà un piacere condividere queste evoluzioni ed esperienze. Questo aggiornamento di conferenze - assaggio si basa sulle mie esperienze di ricerca - sviluppo e sulle mie esperienze pratiche nelle cantine a livello internazionale. Vedremo diversi temi fondamentali per affrontare i mercati dei vini: marketing, analisi sensoriale, viticoltura, enologia, cioè vinificazione e affinamento. Parleremo anche tanto di macromolecole. Un paradosso? No! Sono punti chiavi per la pulizia aromatica. Parleremo anche tanto i sensazioni tattili in bocca: perché i consumatori non segmentano aromi e sensazioni tattili per apprezzare i vini. E perché gli aromi o meglio i composti potenzialmente aromatici hanno un grande impatto sulle sensazioni tattili in bocca. Evidentemente, per chi mi conosce già, la longevità dei vini sarà al centro della giornata. Pulizia nel tempo = longevità! Durante due sessioni di assaggio di vini commerciali vedremo come pilotare la pulizia aromatica per fare dei vini che rispettano la base del successo commerciale: fare la quantità che si vende e vendere presto la quantità che si fa! Evidentemente con il margine economico necessario! E parlando di costi, affronteremo il tema delle buone pratiche di lavoro: pratiche che danno i vini giusti con i costi giusti per ogni segmento di mercato. A presto!”

La giornata sarà completata da altri due momenti estremamente importanti per la vita associativa SIVE, cioè dal conferimento della Presidenza Onoraria per l’anno 2018 al dott. Lanfranco Paronetto, promotore e sostenitore dell’Associazione fin dai suoi esordi, e dall’Assemblea dei soci, nel corso della quale verranno anche presentate le altre attività in programma per il 2018.

Il programma in sintesi

8h30 Inizio operazioni di segreteria
9h00-9h15 Saluti introduttivi prof. Emilio Celotti, presidente SIVE; dott. Tonino Verna, presidente Cantina Tollo
9h15-10h45 Dominique Delteil, Delteil International Wine Consulting
 La pulizia aromatica dei vini: I parte
10h45-11h15 Pausa caffè
11h15-12h45 Dominique Delteil
 La pulizia aromatica dei vini: II parte
 degustazione vini bianchi di diverse fasce di prezzo esemplificativi degli argomenti trattati
12h45-14h15 pranzo c/o ristorante Le Maschere
14h15-15h30 Dominique Delteil
 La pulizia aromatica dei vini: III parte
 degustazione di vini rossi di diverse fasce di prezzo esemplificativi degli argomenti trattati
15h30-15h45 conferimento Presidenza Onoraria SIVE 2018 a Lanfranco Paronetto
15h45-17h00 assemblea dei soci SIVE
17h00 Fine lavori

Gli studenti che intendono iscriversi usufruendo della tariffa ridotta devono inviare via mail (iscrizioni@vinidea.it) oppure fax (0523.876340) un’attestazione comprovante lo status di studente.
Termine ultimo di iscrizione: 3 aprile 2018, o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione:: www.infowine.com

Nessun commento:

Posta un commento