Passa ai contenuti principali

La Cina introduce un suo proprio sistema di rating per il vino

La notizia riportata da The Drink Business: la Cina adotterà un nuovo sistema di rating per giudicare la qualità del vino prodotto sia all'interno del Paese sia quello di importazione che non si baserà più sui tradizionali sistemi di rating in centesimi e ventesimi, usati da molti critici a livello internazionale, ma su quello dei gusti del consumatore cinese.




Il sistema di fatto è stato ufficialmente introdotto il 18 Novembre scorso a Shanghai dalla China Alcoholic Drinks Association (CADA) - organizzazione che supervisiona il settore degli alcolici controllata dal ministero degli Interni -, la China National Food Industry Association e la Chinese Society for Horticultural Science.

Il nuovo sistema di rating, secondo il CADA, è stato presentato come una “dimostrazione di fiducia" verso la capacità produttiva di vino del Paese, la sua industria vinicola e mercato di consumo. Questo in sostanza sembra essere in linea con il tono generale della Cina, più sicuro e assertivo nella scena globale, poiché il peso del paese cresce nei campi della politica globale, dell'economia e della cultura. Il settore vitivinicolo si rispecchia in questo con la spinta a produrre vini cinesi "di livello mondiale", con cantine supportate dallo stato o progetti supportati, e che ora lancia "un sistema di classificazione del vino con caratteristiche cinesi" rivolto a tutti i vini venduti in Cina.

Come spiegato a dbHK, Wang Zuming, segretario generale della divisione vini del CADA che ha il compito di formulare la valutazione del vino, "la valutazione dei vini sarà basata principalmente su colore, aroma, gusto e corpo, similmente ai criteri universali. Il sistema di valutazione utilizzerà una scala di punteggio di 10 punti, diversa dal più popolare sistema a 100 punti comunemente utilizzato  dalla critica internazionale". In questa prima fase di lancio, il sistema di classificazione non è ancora obbligatorio per tutti i vini venduti in Cina. Ma Wang ha aggiunto che in futuro "il sistema potrebbe servire come base per la formulazione di un sistema di raccomandazione nazionale ed a quel punto, la maggior parte dei vini venduti in Cina adotterà questo sistema".

Ancora non sono chiari i nomi responsabili del rating, ma all'evento di presentazione del progetto è stato annunciato che ci sarà una giuria composta principalmente da membri di CADA e China Wine & Viticulture Technology Association. Maggiori dettagli sul sistema di valutazione seguiranno mentre il CADA prevede di pubblicare ulteriori materiali esplicativi.

Secondo l'associazione, il sistema è stato creato per soddisfare i gusti e i palati dei consumatori di vino cinesi, tenendo conto delle tradizioni culinarie del Paese. Di fatto le preferenze di gusto sono davvero diverse in Cina. Alla Prowine China della scorsa settimana, Li Demei, il più esperto enologo cinese, ha delineato le differenze regionali nelle preferenze del vino basate su diversi tipi di cibo cinese, e Simon Zhou di Ruby Red è andato oltre affermando che il concetto di abbinamento vino e cibo è "inesistente" in Cina e ad tutt'oggi è ancora un argomento difficile da affrontare.

La tradizione gastronomica in Cina è quella che si definisce "cultura della tavola rotonda", in cui tutti si siedono attorno a un tavolo da pranzo rotondo e condividono una serie di piatti senza un ordine particolare, rendendo l'abbinamento con il vino un compito difficile. Ma la Cina è destinata a diventare il secondo maggior consumatore di vino al mondo entro il 2021 ed il successo dei vini per produttori e importatori sarà legato alla comprensione dei diversi consumatori di vino regionali e delle loro abitudini culinarie.

Il richiamo del lucroso mercato dei consumatori in Cina è anche rafforzato nelle ultime ricerche dei ricercatori della Geisenheim University in Germania. La Cina è classificata come il mercato di esportazione di vino più attraente al mondo sulla base di un'indagine di oltre 2.300 esperti nel commercio del vino durante Prowein a Dusseldorf. Ma quanto sarà efficace il nuovo rating e in che modo il mercato e i produttori risponderanno ad esso, in un clima in cui il ruolo dei critici del vino sta gradualmente diminuendo, è ancora da vedere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per