Passa ai contenuti principali

Informagiovani Roma Capitale lancia la campagna “Anche da casa non perdo l’orientamento” e porta sul web il servizio rivolto a giovani e studenti. Al via i colloqui di orientamento su Skype prenotabili per telefono e per email

Anche se il Centro Servizi per i Giovani ospitato presso la Pelanda in piazza Orazio Giustiniani n. 4, nel cuore di Testaccio, è chiuso al pubblico a seguito delle disposizioni per il contenimento del diffondersi del Covid-19, il servizio di informazione ed orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni continua ad essere fornito a distanza.





Il servizio, promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura, mette a disposizione:

Colloqui di orientamento via Skype: i ragazzi che vogliono approfondire il loro progetto di studio, di scelta dell’università, di lavoro o preparare un curriculum efficace, possono farlo prenotando un colloquio personalizzato con gli operatori del servizio Informagiovani. Un modo per impiegare al meglio il tempo che trascorrono a casa in questo periodo proseguendo i loro piani per il futuro. Per prenotare l’appuntamento i ragazzi possono scrivere a centro@informagiovaniroma.it oppure telefonare ai numeri 06.82077445/446/447, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 - 18.00; il sabato ore 10.00 - 14.00.

Seminari online: si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa sulla piattaforma messa a disposizione dal servizio. I seminari sono tenuti dagli operatori Informagiovani e prevedono la possibilità di interazione da parte dei ragazzi, che possono porre domande e avere uno scambio diretto con gli operatori. La fruizione è libera, per partecipare basta raggiungere l’indirizzo https://zetema.webex.com/meet/informagiovaniroma e seguire le istruzioni. Si può accedere direttamente attraverso il browser inserendo il proprio nome e un indirizzo email oppure attraverso una piccola app da scaricare su pc o smartphone.

Gli argomenti dei seminari proposti riguarderanno i temi di maggior interesse per i giovani come la formazione, le nuove professioni, le opportunità offerte dai settori innovativi, la mobilità internazionale.

I primi appuntamenti in partenza nei prossimi giorni sono dedicati ai temi dell’orientamento alla formazione e al lavoro:

Giovedì 9 aprile ore 17.00
Orientamento alla scelta post diploma: Università

Venerdì 10 aprile ore 17.00
Orientamento alla scelta post diploma: ITS - Istituti Tecnici Superiori

Mercoledì 15 aprile ore 17.00
Come scrivere un curriculum efficace

16 aprile ore 17.00
Il video colloquio di selezione

Il servizio Informagiovani realizza interventi di orientamento per classi di studenti sulle piattaforme di didattica a distanza che gli Istituti scolastici stanno utilizzando in questo periodo. Per gli Istituti che non hanno a disposizione una piattaforma saranno forniti gli strumenti adatti per realizzare gli interventi. Gli Istituti interessati possono contattare i numeri del servizio o scrivere all'indirizzo scuola@informagiovaniroma.it.

Ricordiamo infine che il servizio è sempre raggiungibile dai ragazzi via email all'indirizzo centro@informagiovaniroma.it e via telefono ai numeri 06.82077445/446/447, negli orari consueti, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 - 18.00; il sabato ore 10.00 - 14.00.

Per ricevere informazioni sui programmi europei di mobilità e sui cambiamenti che stanno interessando la mobilità internazionale in questo periodo, è possibile contattare Eurodesk - Agenzia Roma Capitale all'indirizzo roma.capitale@eurodesk.eu  o al numero di telefono 06.82077446 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Tutti i dettagli e le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale www.informagiovaniroma.it e sui rispettivi canali social facebook e twitter. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per