Passa ai contenuti principali

Leggere un eBook. Ecco come con Biblioteche di Roma

Istruzioni semplici e veloci su come ottenere un libro in prestito in formato elettronico dal sito di Biblioteche di Roma.





Che cosa è un eBook?

L’eBook è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, detti eReader (eBook reader).

A chi è riservato il prestito degli eBook?

Il prestito digitale degli eBook è riservato a tutti gli iscritti a Biblioteche di Roma.

Quali sono le tipologie di eBook?

Sono presenti tre tipologie di eBook in formato testuale:
PDF FREE: eBook non soggetto a vincoli, scaricabile liberamente su tutti i dispositivi e disponibile illimitatamente fino alla sua rimozione. Questa tipologia appartiene a biblioteche digitali come il Progetto Gutenberg e Liber Liber.

STREAMING: eBook fruibile direttamente on line, attraverso la connessione alla rete (internet).
EPUB protetto con DRM Adobe: ogni lettore può prendere in prestito due eBook per 14 giorni ciascuno non prorogabili e non restituibili prima della scadenza, è possibile prenotare gli eBook già in prestito. 

Si ricorda che i dispositivi Kindle non supportano il DRM Adobe quindi non possono essere utilizzati per la lettura di questi eBook. Sono disponibili anche gli eBook accessibili selezionati nell’ambito del Progetto LIA a cui aderisce il network ReteINDACO.
 
Per effettuare il prestito di un eBook protetto con DRM Adobe, bisogna seguire i seguenti passaggi:

1. Creazione Adobe ID

Vai sul sito www.adobe.it e dalla voce "Accedi" (in alto a destra) crea un account gratuito Adobe per gestire al meglio la tua libreria digitale abilitando più dispositivi alla lettura degli eBook protetti.
NOTA BENE: senza la creazione di un Adobe ID leggi ugualmente l'eBook ma soltanto sul dispositivo in cui lo aprirai la prima volta.

2. Installazione applicativo di lettura dedicato

Se non ne hai già uno, scarica e installa un applicativo per la lettura degli eBook compatibile con la gestione dei DRM, ad esempio Adobe Digital Editions per PC/MAC (se usi Linux puoi installare Adobe Digital Edition tramite Wine).
Autorizza l'applicativo di lettura con il tuo Adobe ID (se l'hai creato).

3. Ricerca e accesso

Individua nel catalogo il titolo che ti interessa.
Fai login per accedere al servizio

4. Registrazione prestito

Clicca su "Prestito eBook".
Salva il file con estensione .acsm presentato dal sistema.

5. Lettura

Scarica l'eBook vero e proprio aprendo il file salvato sul tuo dispositivo di lettura (trovi il link per il download anche nel "Tuo spazio > La mia situazione lettore" e nella e-mail che riceverai).
Leggi l'eBook nei 14 giorni di prestito a tua disposizione decorrenti dalla data di registrazione del prestito (termine valido per tutti i dispositivi associati allo stesso ID, ad es. il tuo pc, il tuo smartphone e il tuo tablet).

Puoi caricare sul tuo eReader gli eBook aperti su PC/MAC con Adobe Digital Editions, se l’eReader e Adobe Digital Editions sono stati autorizzati con lo stesso ID Adobe. Per maggiori informazioni vedi le domande frequenti sul prestito eBook.

Ora non ti resta che scegliere il tuo eBook...

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per