Passa ai contenuti principali

Sostenibilità, Spagna: nasce la prima associazione di viticoltura rigenerativa

Verso una viticoltura sempre più sostenibile, si costituisce in Spagna la prima associazione di viticoltura rigenerativa per accelerare la transizione a questo nuovo modello agricolo di fronte alla sfida del cambiamento climatico. I fondatori dell'associazione sono la Familia Torres, Clos Mogador, Can Feixes e Jean Leon e la società di consulenza agricola AgroAssessor.




Nasce, a seguito del Primo Simposio di Viticoltura Rigenerativa, svoltosi lo scorso giugno in Spagna, l'Associazione di Viticoltura Rigenerativa. Fondata a Barcellona, vuole diventare un punto di incontro per condividere informazioni, conoscenze ed esperienze con un approccio olistico sull'agricoltura rigenerativa. Tra i suoi obiettivi: promuovere un cambio di paradigma nella gestione dei vigneti in Spagna per combattere i cambiamenti climatici e, allo stesso tempo, rigenerare i suoli, fermare l'erosione e promuovere la biodiversità.

Dietro l'associazione ci sono cinque cantine e aziende familiari di diversi territori, tutte da tempo impegnate nella sostenibilità e nella salvaguardia del pianeta, con l'intento di unire altri viticoltori, agricoltori, enologi, formatori, ricercatori, per espandere questo modello agricolo basato sul ciclo del carbonio ed unico modello risolutivo per frenare il riscaldamento globale.

I punti cruciali della viticoltura rigenerativa è quello di contribuire alla fissazione del carbonio, ridonare vita al suolo e rallentare l'erosione, che sono poi quelli messi in evidenza a conclusione del primo simposio sulla viticoltura rigenerativa in cui esperti nazionali ed internazionali hanno concordato sulla necessità di accelerare la transizione a questo nuovo modello agricolo di fronte alla sfida del cambiamento climatico.

La presidenza della associazione è nelle mani di Miguel Torres, quinta generazione di Familia Torres, mentre Francesc Font di AgroAssessor, funge da vice presidente. I membri sono Christian Barbier, responsabile della viticoltura di Clos Mogador, Joan Huguet, comproprietario di Can Feixes e Mireia Torres, direttrice di Jean Leon. La carica di tesoriere ricade sul socio dell'AgroAssessore Eduard Muixach e quella di segretario, sull'enologo di Familia Torres Montse Catasús.

Secondo Miguel Torres, il motivo per cui questa associazione nasce è diffondere e condividere conoscenze ed esperienze. Bisogna mettere da parte certi timori e apprendimenti culturali ed essere incoraggiati a intraprendere il percorso di rigenerazione per trasformare i vigneti in grandi serbatoi di carbonio, poiché questo è l'unico modello viticolo che ha senso nel contesto attuale.

Per spiegare e promuovere le pratiche rigenerative, la nuova associazione prevede di organizzare workshop e simposi, oltre a un programma di formazione con condizioni speciali per i membri. Avranno inoltre accesso a un forum di discussione permanente con gli altri membri dove potranno scambiare esperienze e conoscenze in modo virtuale e la possibilità di partecipare a gite e ricevere periodicamente informazioni e articoli di interesse sulla viticoltura rigenerativa.

Secondo Francesc Font, l'associazione vuole essere sia uno spazio in cui convergono persone con problematiche di modo possano condividere le loro esperienze, poiché l'agricoltura rigenerativa non ha un manuale che funziona per tutti i casi, ma si basa sulla sperimentazione. E' quindi di vitale importanza imparare gli uni dagli altri e condividere questa conoscenza per andare avanti.

L'associazione è aperta a nuove adesioni di singoli viticoltori, aziende o enti interessati. Per richiedere informazioni o iscriversi come socio dell'associazione, lo si può fare attraverso il form di contatto sul sito Viticultura Regenerativa 

Oltre alle informazioni sull'associazione e sui suoi membri, il sito include anche eventi futuri e quelli già realizzati (come il Primo Simposio di viticoltura rigenerativa che si è svolto nel giugno 2021), nonché uno spazio per notizie e articoli di interesse sulla viticoltura rigenerativa viticoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per