Passa ai contenuti principali

Torna nella capitale: Taste of Roma 2013!



TASTE IS BACK!
Dal 26 al 29 settembre i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica ospiteranno la versione romana del più grande Restaurant Festival del mondo (www.tastefestivals.com).

Per quattro giorni il pubblico si farà trasportare da assaggi di alta cucina, brindisi con i migliori vini e tanto divertimento in una location ad hoc come l' Auditorium Parco della Musica già palcoscenico internazionale per cinema, musica e cultura, Roma diventerà così anche capitale del gusto e del buon convivio vedrà protagonisti l’alta cucina e l’eno-gastronomia d’eccellenza.

Saranno12 fra i migliori ristoranti della città rappresentati da12 fra i migliori Chef, per la seconda volta insieme, a proporre un’esperienza gourmet assolutamente unica.

Taste of Roma 2013: il festival dei ristoranti ritorna all’Auditorium con alcune novità. Tra gli chef partecipanti Heinz Beck, Roy Caceres, Angelo Troiani, Arcangelo Dandini, Cristina Bowerman e molti altri.

Avere l’occasione di scoprire e vivere l’alta cucina italiana, assaggiare piatti esclusivi, conoscere da vicino gli chef più gettonati del momento, insomma vivere il mondo dell’eno-gastronomia in una cornice speciale: questo e tanto altro ancora sarà Taste of Roma 2013, tappa capitolina dei taste festivals, appuntamenti gastronomici che ogni anno diffondono l’amore per la cucina nelle maggiori capitali mondiali come Londra, Dublino, Sidney, Dubai e molte altre.

Dal 26 al 29 settembre 2013 l'evento si presenterà con una forma originale ideata dagli organizzatori per quest'anno: ogni chef proporrà tre piatti speciali, creati per l’occasione e rappresentativi della propria cucina, ad un prezzo fra i 4 e i 6 euro, che saranno convertiti in sesterzi.

All’interno di Taste of Roma infatti la moneta ufficiale sarà il sesterzio, l’antica moneta romana; la cassa all’ingresso e le casse posizionate lungo tutto l’evento consentiranno facilmente il cambio di valuta attraverso la ricarica di un’apposita sesterzi card, in multipli di 5 euro (1 euro = 1 sesterzio).

Il prezzo relativamente basso metterà in questo modo l'alta cucina degli chef alla portata di tutti. L’edizione di quest’anno presenterà al pubblico due simpatiche novità: The Lab, un laboratorio dove il pubblico potrà sperimentare in prima persona ricette e segreti dell’arte dell’impasto, e la Wine&Spirits Accademy, dove con la guida dell’enoteca Trimani si potranno degustare vini e distillati di ogni tipo.

Il dream team di cuochi che si esibirà nella tappa di Roma sarà composto da Andrea Fusco (chef e proprietario del ristorante Giuda Ballerino), Angelo Troiani (chef del ristorante Convivio Troiani e docente nei corsi professionali della Scuola del Gambero Rosso), Arcangelo Dandini (chef e proprietario de ristorante L’Arcangelo), Cristina Bowerman (chef del ristorante Glass Hostaria), Francesco Apreda (executive chef del ristorante Imago dell'Hotel Hassler), Giulio Terrinoni (cofondatore assieme ad Angelo Troiani del progetto Acquolina), Heinz Beck (chef dei ristoranti La Pergola, Apsleys, a Heinz Beck Restaurant e Cafè les Paillotes) e Roy Caceres (chef del ristorante Metamorfosi).

Non solo degustazioni, però, all’interno di Taste of Roma 2013: grazie alla partnership con Electrolux, azienda leader nella produzione di elettrodomestici e apparecchiature professionali, sarà possibile partecipare a tre interessanti iniziative presso i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica: Electrolux Taste Theatre, un vero e proprio teatro, con tanto di palco e platea, all’interno del quale ogni giorno uno chef della Electrolux Chef Accademy cucinerà davanti al proprio pubblico, utilizzando gli elettrodomestici Insipration Range.

Electrolux Chef’s Secret: corsi di 30 minuti per perfezionare le proprie capacità ai fornelli. Electrolux Chef’s Table: un’esperienza riservata a 12 fortunati che avranno la possibilità di sedersi accanto ad uno Chef stellato che li accompagnerà nella degustazione di un inedito menu.

Taste of Roma 2013 | dal 26 al 29 settembre 2013 | Auditorium Parco della Musica | Roma | www.tasteofroma.it






Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Felix Culpa: dalle sublimi lacrime di Palestrina alle stelle di Ešenvalds, un dialogo celeste. Il Coro Musicanova in un viaggio sonoro tra le ombre della Passione e l’aurora della Resurrezione

In occasione delle celebrazioni pasquali, il coro polifonico Musicanova presenterà “Felix Culpa - Le Sette Parole di Cristo sulla Croce”, un concerto-meditazione in programma domenica 13 aprile alle ore 20 presso la Parrocchia di Santa Giovanna Antida Thouret a Roma (zona Fonte Meravigliosa), con ingresso gratuito. L’evento, organizzato in collaborazione con Monsignor Antonio Grappone, unirà riflessioni teologiche e un repertorio che spazia dal Rinascimento alla contemporaneità, legando le ultime parole di Gesù in croce a brani emblematici della storia sacra. Felix Culpa si struttura come un itinerario meditativo attraverso un percorso storico-musicale che si svilupperà a partire dalla lettura e dal commento delle frasi che Gesù pronunciò sulla Croce poco prima di spirare: ognuna di esse sarà collegata a un brano che il coro, diretto dal Maestro Fabrizio Barchi, eseguirà poco dopo. La serata vedrà anche la partecipazione di Monsignor Antonio Grappone che, attraverso le sue riflessioni,...

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per alzare fr...