Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2025

Roero in Tour, un paesaggio in movimento: i vini della denominazione protagonisti nelle grandi città italiane

Il Consorzio Tutela Roero lancia un ambizioso progetto itinerante con l’obiettivo di consolidare la riconoscibilità nazionale della denominazione Roero DOCG, attraverso una serie di appuntamenti esclusivi in quattro delle principali piazze italiane: Roma, Napoli, Milano e Bologna. Dopo la tappa inaugurale nella Capitale, la rassegna prosegue nel corso del 2025 per rafforzare il posizionamento qualitativo del Roero in ambito enologico e gastronomico. Consorzio Tutela Roero Il Consorzio Tutela Roero dà il via a un calendario di appuntamenti itinerante, per raccontare, città dopo città, l’anima enologica del territorio. Il racconto del Roero in giro per l’Italia ha così inizio con un un'iniziativa nata dal desiderio di valorizzare i vini di questo splendido territorio, la loro storia e le persone che stanno dietro a questa produzione, tra le più sorprendenti del panorama enologico tricolore, all’interno di incontri esclusivi in alcune delle principali città italiane. Un’occasione unic...

Giovanni Pierluigi da Palestrina: nella mente del “Poeta Musico”. La nuova Opera Omnia tra filologia e prassi esecutiva

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525/26–1594), un recente convegno ha riacceso i riflettori sul compositore simbolo del Rinascimento musicale. Tra i protagonisti dell’evento spicca Francesco Luisi, già Ordinario di Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università di Parma e responsabile scientifico della Nuova Edizione Nazionale delle Opere di Palestrina, progetto monumentale che ridefinisce l’approccio critico all’eredità del “Princeps Musicae”. Promossa dallo Stato italiano – unico caso per un musicista – la terza Opera Omnia di Palestrina si articola in 49 volumi, curati da specialisti internazionali e pubblicati con cadenza annuale. Questa impresa si distingue dalle precedenti edizioni integrali: quella ottocentesca di Franz Xaver Haberl (avviata nel 1880 a Lipsia) e quella novecentesca di Raffaele Casimiri e Lino Bianchi (1938-1999). Se le prime hanno reso accessibile il repertorio palestrinian...

Lo Sponsus tra canto, esegesi e metafisica: musica e drammaturgia sacra come formazione dell’individuo nell’XI secolo

Lo Sponsus segna una tappa decisiva nell’evoluzione del teatro sacro medievale. Basato sulla parabola evangelica delle vergini prudenti e stolte, questo dramma liturgico intreccia canto, linguaggio e azione scenica in una struttura pedagogica rivolta alla formazione morale del monaco. Tra esegesi incarnata, ritualità musicale e visione filosofica del mondo, lo Sponsus si configura come una forma di catechesi performativa: una “Bibbia per immagini” resa viva attraverso suono, gesto e parola. “Sponsus venit: paratae estote” (Matteo 25,6) Lo Sponsus, dramma liturgico dell’XI secolo conservato a Parigi e prodotto presso l’abbazia di San Marziale di Limoges, rappresenta un unicum nel panorama teatrale sacro medievale per l’originalità del testo, l’uso del volgare e la raffinata caratterizzazione sonora dei personaggi. E' inteso come "Biblia pauperum" scenica, ovvero una forma drammatizzata di catechesi destinata anche a un pubblico non alfabetizzato e come espressione di teatr...