Voci per Santa Cecilia 2024, al via il Festival nazionale di musica sacra firmato Feniarco. 72 concerti in tutta Italia
In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, Feniarco porta avanti uno dei suoi progetti di rete che coinvolgono la coralità italiana con la sesta edizione di questo festival dedicato alla musica sacra: decine di concerti organizzati dalle associazioni regionali corali e dai cori associati nei giorni 21, 22, 23 e 24 novembre 2024.
E' giunto alla sesta edizione il progetto di rete attraverso il quale Feniarco intende promuovere e valorizzare la musica corale sacra e nel contempo rendere omaggio a una figura significativa per tutti i musicisti. Un festival nazionale che dal 21 al 24 novembre 2024 si articola in 72 appuntamenti con il coinvolgimento di 18 regioni e oltre 120 formazioni corali Concerti e celebrazioni liturgiche che vedono protagonisti i nostri cori associati, anche grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni regionali corali.
Santa Cecilia (Roma, II secolo – Roma, III secolo), ricordata il 22 novembre, è stata una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana. Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.
Cecilia, in quanto patrona della musica, ha ispirato più di un capolavoro artistico, tra cui l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello (a Bologna), la Santa Cecilia di Rubens (a Berlino) e del Domenichino (a Parigi).
In letteratura, Cecilia è stata celebrata specialmente nei Racconti di Canterbury di Chaucer, nel racconto Santa Cecilia o la potenza della musica di Heinrich von Kleist, in un’ode di John Dryden poi messa in musica da Händel nel 1736, e più tardi da Hubert Parry (1889).
Altre opere musicali dedicate a Cecilia includono l’Inno a santa Cecilia di Benjamin Britten, un Inno per santa Cecilia di Herbert Howells, la nota Missa Sanctae Ceciliae di Joseph Haydn, una messa di Alessandro Scarlatti, la Messe Solennelle de Sainte Cécile di Charles Gounod, Hail, bright Cecilia! di Henry Purcell, Cecilia, azione sacra in tre episodi e quattro quadri di Licinio Refice, Cantata a Santa Cecilia di Frederik Magle, e Cecilia, vergine romana cantata di Arvo Pärt.
Dedicato alla santa, nel XIX secolo sorse il cosiddetto Movimento Ceciliano, diffuso in Italia, Francia e Germania. Vi aderirono musicisti, liturgisti e altri studiosi, che intendevano restituire dignità alla musica liturgica sottraendola all'influsso del melodramma e della musica popolare. Sotto il nome di Santa Cecilia sorsero così scuole, associazioni e periodici.
IL PROGETTO
Feniarco, in occasione di questa ricorrenza, promuove un festival nazionale di Musica Sacra dal titolo Voci per Santa Cecilia. Un progetto di rete che ha il piacere di raccogliere e diffondere i numerosi concerti che, abitualmente, vengono organizzati dalle nostre articolazioni territoriali e dai cori associati per celebrare questa importante festività. Si tratta di una iniziativa dedicata esclusivamente alla musica sacra per concerti e celebrazioni in programma nei giorni 21, 22, 23 e 24 novembre 2024. Il calendario completo verrà pubblicato sul nostro sito, diffuso tramite newsletter e sui canali social della federazione.
Commenti
Posta un commento