Pubblicate originariamente da NM Classics, la serie di registrazioni realizzate negli anni '80 e '90 dal famoso Netherlands Chamber Choir, diretto dai più noti direttori di musica antica dell'epoca, escono ora in 3 CD con una selezione di 150 Salmi di Sweelinck.
Sebbene Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621) sia oggi più noto per la sua musica per tastiera, furono le sue opere vocali a essere pubblicate durante la sua vita. Forse il suo più grande successo come compositore furono proprio le impostazioni polifoniche per quattro e otto voci di tutti i 153 salmi basati sul Salterio metrico francese di Clément Marot e Théodore de Bèze. Pubblicata in quattro volumi tra il 1604 e il 1621, questa enorme opera è uno dei grandi monumenti della polifonia sacra protestante.
Questa selezione di salmi in 3 CD costituisce un'introduzione ideale ad essi, essendo eseguita da un coro olandese professionista, esperto di musica antica e, in particolare, di stile rinascimentale coevo e, non ultimo, diretto da numerosi nomi illustri tra cui Paul van Nevel, Philippe Herreweghe, William Christie, Ton Koopman e Peter Philips. Il Netherlands Chamber Choir è stato un pioniere nel suo campo, in un'epoca in cui i cori erano indietro rispetto agli ensemble strumentali in termini di assunzione di una moderna comprensione di come eseguire questo repertorio, con forze più piccole, intonazione stretta, tono puro e spinta dinamica della frase.
L'interpretazione del Netherlands Chamber Choir è ovviamente caratterizzata da una precisione tecnica impeccabile e da una profonda comprensione stilistica. Le voci si fondono armoniosamente, mettendo in risalto la complessità contrappuntistica delle composizioni di Sweelinck, pur mantenendo una chiarezza che permette all'ascoltatore di apprezzare le linee melodiche individuali.
La direzione dei vari maestri aggiunge una dimensione ulteriore a questa registrazione. Ad esempio, l'approccio di William Christie enfatizza la fluidità ritmica e l'espressività, mentre Ton Koopman porta una vivacità e un'energia distintive. Peter Phillips e Philippe Herreweghe offrono interpretazioni che sottolineano la purezza vocale e la trasparenza testuale, mentre Paul van Nevel e Jan Boeke contribuiscono con letture che evidenziano le sfumature dinamiche e l'articolazione precisa.
Le versioni dei Salmi di Sweelinck elevano queste semplici melodie con intricate impostazioni polifoniche, fondendo il contrappunto rinascimentale con elementi del primo Barocco. Il suo uso innovativo di armonia, contrappunto ed espressive impostazioni del testo, riflette la sua capacità di colmare le due ere della musica. I Salmi sono notevoli per la loro profondità emotiva e varietà, catturando gli stati d'animo dei testi, che vanno dalla gioia e dalla lode al lamento e alla supplica.
Egli modella e manipola le melodie originali con una libertà immaginativa degna di Bach nelle sue impostazioni corali; come il grande compositore tedesco, Sweelinck è un maestro della pittura di parole, sia che evochi concetti di vita e morte sia immagini concrete di flora e fauna.
Insomma, questa raccolta rappresenta un contributo significativo alla discografia di Sweelinck. Non solo offre un'interpretazione approfondita dei suoi Salmi, ma mette anche in luce la versatilità e la maestria del Netherlands Chamber Choir e dei suoi direttori ospiti. Per gli appassionati di musica corale rinascimentale e barocca, questa pubblicazione è un'aggiunta essenziale alla propria collezione.
Commenti
Posta un commento