Morten Lauridsen, Shining Night: A Portrait of Composer, il documentario per celebrare uno dei più grandi compositori corali viventi
In onore del suo ottantesimo compleanno, il film documentario sulla vita e sulla musica di Morten Lauridsen. Shining Night: A Portrait of Composer sarà trasmesso in streaming gratuito su Vimeo.
'Shining Night' offre uno scorcio della vita e della musica di uno dei più grandi compositori corali viventi, Morten Lauridsen, premiato con la National Medal of Arts che trascorre le estati su un'isola remota dell'arcipelago di San Juan e che il musicologo Nick Strimple definisce essere "l'unico compositore americano nella storia la cui musica può essere definita mistica.
Esplorando il rapporto tra arte, natura e spiritualità, Shining Night svela il compositore attraverso il suo amore per il mondo naturale la sua passione per la musica e la poesia.
Girato tra il 2010-2011 a San Francisco, Los Angeles, Aberdeen, Scozia e Waldron Island, il documentario trasmette la ricchezza e l'ampiezza della vita del pluripremiato compositore, con una colonna sonora dei suoi capolavori: Lux Aeterna, O Magnum Mysterium, Nocturnes (tra cui Sa Nuit D'Ete, Soneto de la Noche e Sure On This Shining Notte, Madrigali e Dirait-on.
Compositore, interprete ed educatore, Lauridsen ha trascorso la sua vita ad ascoltare in profondo silenzio la "canzone interiore", producendo opere corali di radiosa bellezza affinché il mondo le possa ascoltare e cantare. Le sue opere sono state registrate su più di 200 CD, cinque dei quali hanno ricevuto nomination ai Grammy Award, tra cui O Magnum Mysterium dei Tiffany Consort, A Company of Voices dei Conspirare, Sound The Bells dei The Bay Brass e due dischi tutti di Lauridsen intitolati luce eternadal Los Angeles Master Chorale diretto da Paul Salamunovich e Polyphony con la Britten Sinfonia diretta da Stephen Layton. I suoi principali editori sono Peermusic (New York/Amburgo) e Faber Music (Londra).
Dal 1993 la musica di Lauridsen è rapidamente aumentata in popolarità internazionale, e alla fine del secolo aveva eclissato Randall Thompson come il compositore corale americano più frequentemente eseguito.
Shining Night: un ritratto del compositore, è il primo film su Lauridsen a vincere ben quattro premi per il miglior documentario dall'apertura dell'American Documentary Film Festival il 7 febbraio 2012 a Palm Springs, in California. E' stato definito "una rarità incoraggiante" da Terry Teachout del Wall Street Journal. Diretto da Michael Stillwater e coprodotto con Doris Laesser Stillwater per Song Without Borders, Shining Night offre al pubblico di tutto il mondo uno sguardo raro nel mondo interiore del compositore.
Shining Night: A Portrait of Composer Morten Lauridsen, è il primo episodio della serie di documentari in tre parti "In Search of The Great Song", prodotto da Michael Stillwater e Doris Laesser Stillwater per Song Without Borders.
Commenti
Posta un commento