Passa ai contenuti principali

Musica classica, Valentina Lisitsa: il mio debutto a Roma. La "star di youtube" di scena alla Sapienza

Debutto assoluto a Roma per la pianista Valentina Lisitsa, da trent’anni ai vertici della scena mondiale e popolarissima sul web con più di 50 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma Youtube. Il concerto presso l'Aula Magna della Sapienza. In repertorio Rachmaninov e Chopin.




Proseguono i concerti all'Aula Magna della Sapienza. Sempre nel solco della particolare attenzione dedicata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti alle star del pianoforte, il 4 dicembre vede il debutto a Roma della pianista ucraina Valentina Lisitsa. Ex bambina prodigio - ha iniziato a studiare il pianoforte a soli tre anni e ha dato il suo primo recital pubblico un anno dopo - adesso divide il suo tempo tra Mosca e Roma, dove però, fino ad oggi, non si era ancora mai esibita.

Valentina Lisitsa non è solo la prima "star di YouTube" della musica classica, ma è la prima artista classica ad aver convertito il successo riscosso su internet in una carriera concertistica globale nelle principali sale di Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.

Il Washington Post Online ha scritto su di lei: "Colpisce il fatto che il suo modo di suonare sia relativamente semplice. Anche se 'Semplice' è un termine inadeguato per il suo virtuosismo. Lei non complica la musica. Non cerca di creare un personaggio, tanto meno di imporne uno su ciò che sta suonando. Offre letture che sono fondamentalmente oneste e dirette. Si avverte che si sta ascoltando una particolare interpretazione, ma allo stesso tempo viene fuori l’essenza del pezzo, piuttosto che il come Lisitsa lo suona. Sono rimasto impressionato, a volte abbagliato e a volte persino preso alla sprovvista dalla ferocia dei suoi fortissimo. Ma ha anche un modo di suonare delicato, sensibile, fluido, che può increspare dolcemente i tasti con la morbidezza untuosa dell'olio".

Valentina ha pubblicato il suo primo video sulla piattaforma YouTube nel 2007, una registrazione dell'Etude op. 39/6 di Sergei Rachmaninoff. Le visualizzazioni aumentarono vertiginosamente; seguirono altri video. Ponendo così la prima pietra di una carriera sui social network che non ha eguali nella storia della musica classica.

Grazie a una dedizione incrollabile verso il suo pubblico e a un approccio molto personale ai video, il suo canale YouTube registra oggi oltre 650.000 abbonati e 147 milioni di visualizzazioni con una media di 75.000 visualizzazioni al giorno, mentre il suo account Spotify conta oltre 1 milione di ascoltatori mensili.

Questo singolare successo ha portato Valentina a esibirsi su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del mondo, tra cui uno spettacolare recital alla Royal Albert Hall di Londra davanti a un pubblico di 8000 persone nel giugno 2012 che ha sancito definitivamente il suo successo internazionale.  Gli ascoltatori hanno avuto la possibilità di votare online in anticipo il loro programma preferito - una forma di partecipazione del pubblico che è diventata uno dei marchi di Valentina. La registrazione dal vivo di questo concerto è stata pubblicata su CD e DVD da DECCA solo una settimana dopo la performance. L'uscita è stata presto seguita da altri 9 album per la stessa etichetta, tra cui tutti i concerti per pianoforte di Sergei Rachmaninoff, opere di Chopin, Philipp Glass, Liszt e Scriabin, nonché il CD "Love Story - Piano Themes from the Cinema's Golden Age" con importanti musiche da film degli anni '20. Nel febbraio 2019, per il 125° anniversario della morte di Tchaikovsky, Decca ha pubblicato uno speciale CD-Box Set: la più completa collezione di opere per pianoforte solo di Tchaikovsky con alcune delle opere mai registrate prima.

A causa della pandemia nel 2020 molti dei concerti di Valentina Lisitsa sono stati cancellati o rimandati, ma lei è rimasta estremamente attiva in studio di registrazione ed ha fondato la sua etichetta discografica QOR per raggiungere più direttamente il suo pubblico. Sotto l'etichetta QOR, ha già pubblicato una raccolta di Notturni e Studi di Chopin, un album dedicato a Johan Sebastian Bach, i Quadri di un'esposizione di Mussorgsky, così come ha intrapreso un ampio progetto di registrazione con le 32 Sonate di Beethoven.

Il mio debutto a Roma

Sabato 4 dicembre ore 17.30

Valentina Lisitsa pianoforte

Rachmaninov      Variazioni su un tema di Corelli op. 42

                            Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 (Prima versione, 1913)

Chopin                 Scherzo n. 1 in si minore op. 20

                            Scherzo n. 2 in si bemolle minore

                            Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39

                            Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54

                            Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61


www.vivaticket.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per