Passa ai contenuti principali

Post

Fenyx: l'archivio digitale di antichi testi musicali risorge dalle ceneri di TML. ContinuerΓ  a dare accesso libero ad un corpus datato tra il IV secolo e il Rinascimento

Il Thesaurus Musicarum Latinarum, storico archivio digitale dell’UniversitΓ  dell’Indiana, torna accessibile grazie a Fenyx, un progetto indipendente che ha ripristinato integralmente oltre novecento testi teorici musicali in latino, dal IV secolo al Rinascimento. L’iniziativa garantisce strumenti di ricerca avanzati e il download completo dei materiali, offrendo alla comunitΓ  scientifica la possibilitΓ  di proseguire studi e didattica senza interruzioni, mentre solleva interrogativi sulla sostenibilitΓ  delle biblioteche digitali accademiche. La rinascita digitale del Thesaurus Musicarum Latinarum (TML) costituisce un evento di grande rilevanza per la musicologia e le discipline affini. Per decenni questo archivio, promosso dal Center for the History of Music Theory and Literature della Jacobs School of Music dell’UniversitΓ  dell’Indiana, garantisce l’accesso libero a oltre novecento testi teorici musicali in latino, datati dal IV secolo al Rinascimento, organizzati in una banca dati int...
Post recenti

Borgogna: la longevitΓ  dei vini bianchi al centro del progetto VOLTA. Un patrimonio enologico arricchito dalla scienza

La longevitΓ  dei vini bianchi di Borgogna, storicamente elemento distintivo della loro reputazione, entra nel mirino della ricerca scientifica: il progetto VOLTA, nato dalla collaborazione tra ComitΓ© Bourgogne, Vinventions e 40 cantine, analizza come le pratiche di vinificazione influenzino la resistenza all’ossidazione e il potenziale di invecchiamento dei grandi bianchi borgognoni. La longevitΓ  dei vini bianchi di Borgogna, pilastro della loro fama internazionale, rappresenta oggi una questione strategica di primo piano, in un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dall’evoluzione delle aspettative dei mercati. Per anticipare e comprendere questo potenziale di invecchiamento, il ComitΓ© Bourgogne ha lanciato nel 2020 il progetto VOLTA, un’iniziativa scientifica senza precedenti che unisce viticoltori, nΓ©gociants e innovazioni tecnologiche. In collaborazione con Vinventions e un network di 40 cantine borgognone, VOLTA ha l’obiettivo di decifrare i meccanismi che determinano la lo...

𝑺𝒂𝒄𝒓𝒆𝒅 𝑩𝒂𝒓𝒐𝒒𝒖𝒆 𝑺𝒑𝒍𝒆𝒏𝒅𝒐𝒓, cosmologia sonora e intimitΓ  liturgica: il Concerto di Natale della Cappella di Santa Maria in Via

Appuntamento di particolare rilievo nella Chiesa di Santa Maria in Via con il Concerto di Natale proposto dalla Cappella Musicale di Santa Maria in Via e dalla formazione strumentale De Musica Ensemble, entrambe dirette dal Maestro Luigi Ciuffa. Il programma accosta due pagine barocche di rara esecuzione, poste in dialogo come espressioni complementari di una medesima tensione spirituale: da un lato Coeli enarrant gloriam Dei di Jean-Joseph CassanΓ©a de Mondonville, esempio eminente del grand motet francese, dall’altro il Magnificat di Domenico Scarlatti, testimonianza di una devozione piΓΉ raccolta e di un linguaggio sacro filtrato attraverso un raffinato controllo formale. Il concerto, in programma il 21 dicembre alle 17:15, si sviluppa come un itinerario attraverso due concezioni della musica sacra a cavallo tra Seicento e Settecento. La scelta, meditata e coerente,  consente di osservare da vicino due modi opposti ma non inconciliabili di tradurre il testo sacro in suono: la dime...

Ni Dufay, ni Binchois. The Works of Johannes Pullois. Una voce essenziale della polifonia franco-fiamminga del primo Quattrocento

 Con Ni Dufay, ni Binchois, il Sollazzo Ensemble sotto la guida di Anna Danilevskaia restituisce al pubblico e alla critica una voce essenziale della polifonia franco-fiamminga del primo Quattrocento: Johannes Pullois. Attraverso una scelta di repertorio rara e una chiarezza interpretativa rigorosa, questa registrazione emerge come una delle uscite discografiche piΓΉ significative dell’anno nella musica antica, integrando prime mondiali e una spiccata attenzione filologica. Pullois (attivo tra gli anni 1430 e 1460) Γ¨ figura documentata nelle corti borgognona e fiamminga, ma ha sempre occupato una posizione marginale rispetto a nomi canonici come Guillaume Du Fay e Gilles Binchois. L’idea curatoria dell’album Γ¨ giΓ  esplicitata nel titolo: non si tratta di un semplice “omaggio”, bensΓ¬ di una ridefinizione della centralitΓ  di Pullois nel panorama contrappuntistico nord-europeo del primo Quattrocento. Ni Dufay, ni Binchois. The Works of Johannes Pullois, registrato e pubblicato per il c...

TomΓ‘s Luis de Victoria, 𝑴𝒐𝒕𝒆𝒄𝒕𝒂 π‘³π’Šπ’ƒπ’†π’“ π‘·π’“π’Šπ’Žπ’–π’”: manifesto stilistico e ambizione di un talento emergente

Nel 1572 un giovane TomΓ‘s Luis de Victoria affida alla stampa veneziana il proprio debutto editoriale, un libro di mottetti che rivela una sorprendente maturitΓ  progettuale e una visione stilistica giΓ  compiuta. Lontano dall’essere una raccolta occasionale, il Primo Libro di Mottetti si presenta come un manifesto poetico consapevole, capace di definire un primo stile unitario e riconoscibile, collocato al centro della cultura musicale romana del secondo Cinquecento e destinato a segnare in modo duraturo la storia del mottetto moderno. Nel contesto musicale e culturale della Roma post-tridentina, il Primo Libro di Mottetti di TomΓ‘s Luis de Victoria rivela da subito una rilevanza straordinaria. Victoria qui non si limita a seguire i modelli dei grandi maestri, ma li interiorizza e li trasforma in una scrittura compatta, con una chiarezza retorica che rende testo e tessitura immediatamente percepibile, trasformando la polifonia in un discorso coerente e vivo. Il suo stile dialoga con quel...

𝑴𝙀𝒓𝙀, 𝒍𝙖𝒔𝙨𝒐, 𝙖𝒍 π’Žπ™žπ’ 𝒅π™ͺ𝒐𝙑𝒐: il linguaggio musicale di Gesualdo tra tormento, estasi e ricerca sonora

Nell’alba di un mondo che stava uscendo dal linguaggio polifonico del Rinascimento e si affacciava alle soglie del primo Seicento, Carlo Gesualdo da Venosa si staglia con una figura che non ha eguali nella storia della musica europea. Principe di Venosa e conte di Conza, la sua biografia Γ¨ per molti versi un romanzo fatto di passione, tragedia, rimorso, devozione religiosa e, soprattutto, ricerca sonora. La sua musica rappresenta uno dei vertici piΓΉ singolari dell’arte vocale di fine Cinquecento, in cui il cuore umano pulsa, si dilata e si spezza attraverso contrasti armonici e intensitΓ  espressive senza precedenti. Nessun compositore come Carlo Gesualdo ha saputo fondere con cosΓ¬ straordinaria intensitΓ  passione, tormento ed estasi nella propria musica. La sua opera rappresenta un unicum nel panorama europeo tra tardo Rinascimento e primo Barocco: ogni madrigale, ogni responsorio rivela un linguaggio musicale che sfida le regole convenzionali della polifonia e del cromatismo, traducen...

Borgogna: la Cina riconosce 70 Indicazioni Geografiche. Un passo storico per la tutela dei vini francesi

La Cina ha concesso la protezione ufficiale a settanta Indicazioni Geografiche della Borgogna, estendendo cosΓ¬ le tutele legali dai prestigiosi Grand Cru, come Montrachet, fino alle denominazioni comunali quali Pommard e CΓ΄te de Nuits-Villages. Si tratta della piΓΉ ampia forma di riconoscimento mai ottenuta dai vini borgognoni nel mercato cinese, un risultato che riflette un rafforzamento della cooperazione tra Cina e Francia nei settori agricolo e vitivinicolo. Lo scorso 5 dicembre, la National Intellectual Property Administration cinese ha pubblicato il provvedimento che approva la protezione per settanta denominazioni della Borgogna, tra cui Richebourg, Clos de la Roche, Chablis Grand Cru, Petit Chablis, Givry, Meursault, Clos de Tart e Pommard. La tutela Γ¨ entrata in vigore immediatamente e riguarda esclusivamente le Indicazioni Geografiche vinicole. L’inclusione di nomi iconici come Montrachet o i Grand Cru di Chablis segnala un ampliamento significativo del perimetro di protezione...