domenica 6 dicembre 2015

Libri: Degustare il whisky


"Degustare il whisky". La guida completa ai piaceri unici dei migliori whisky al mondo
Lunedì a Roma presso lo shop de Le Bon Bock presentazione del libro di Lew Bryson tradotto da C. Riva e D. Terziotti 

Lunedì 7 dicembre, presso Le Bon Boch Shop, sarà presentato il libro di Lew Bryson tradotto in lingua italiana da Claudio Riva - Fondatore di WhiskyClub Italia e Davide Terziotti, di angelshare.it. Dalle ore 18.00 sarà possibile assaggiare gratuitamente i single malt di Whisky Club Italia raccontati da Davide Terziotti.

Un libro? Molto di più, una piacevole chiacchierata al banco del pub con un amico che conosce tutti i segreti del whisky.”. Così Claudio Riva ama definire questo nuovo manuale di riferimento per tutti gli appassionati di whisky in Italia, a cui si aggiungono le parole di Davide Terzotti: “L’autore ci ricorda spesso di come la socialità e il confronto siano elementi fondamentali per imparare e apprezzare un prodotto straordinario come il whisky. Un libro utile sia per chi ha letto tanto sull’argomento, sia per chi è alle prime armi”.

Lew Bryson, è il direttore editoriale di Whisky Advocate, principale rivista statunitense sul whisky e partecipa abitualmente a letture e degustazioni sugli aromi distintivi del whisky. In questo completo ed esaustivo libro l'autore, proprio come in una piacevole chiacchierata tra amici, vi spiegherà quali sono i fattori che contribuiscono al caratteristico gusto e aroma del whisky: le botti di rovere carbonizzate, il cereale utilizzato, le particolari tecniche di distillazione, le complessità del blending e magari anche un tocco di torba. 

Se siete affascinati dal whisky e da tutte le sue sfumature e varietà, potrete viaggiare con Lew Bryson attraverso le grandi regioni di produzione del whisky, esplorando le caratteristiche uniche di ogni varietà. Durante il percorso potrete perfezionare la vostre abilità di degustatore, affrontare il dibattito del consumo con acqua o liscio e divertirti con alcuni cocktail a base di whisky. 

Grazie anche al supporto della maggiore associazione italiana di appassionati di whisky, Whisky Club Italia, che ha curato la traduzione e un capitolo originale sul whisky italiano, questo libro è il nuovo manuale di riferimento per gli appassionati di whisky in Italia. 

Tra gli argomenti trattati: La storia del whisky; Produzione: fermentazione e distillazione; Maturazione; Superare il muro e mettersi al lavoro, La sfida della degustazione; La degustazione: attingere all'esperienza; La mappa degli stili del whisky; Scotch: come il mondo chiama il whisky; Irlandese: singolo, doppio, triplo; Americano: Bourbon, Tennessee, Rye; Canadese: blended, sempre; Giapponese: l'allievo diventa il maestro; Le distillerie artigianali; La diluizione: acqua, ghiaccio e cocktail; Cosa abbinare al whisky?; Collezionare whisky; L'Italia del whisky.

Le Bon Boch Shop
Via dei Colli Portuensi, 165
Roma
www.whiskyclub.it


Degustare il whisky. La guida completa ai piaceri unici dei migliori whisky al mondo
Libro con copertina flessibile: 272 pagine
Scarica l’estratto del libro in formato PDF (6Mb).

Editore: Edizioni LSWR
Rilascio: novembre 2015
Lingua: Italiano
ISBN-13: 978-88-6895-213-6
Dimensioni: 24 x 16.8 x 1.5 cm

Traduzione a cura di WhiskyClub Italia

Acquista su Amazon Degustare il Whisky