Passa ai contenuti principali

Formazione, corso di Ampelografia OIV. Iscrizioni aperte fino al 31 maggio

L'OIV, Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, organizza un corso di Ampelografia. Dopo 33 anni, la nuova edizione si svolgerà dal 4 all'8 dicembre per la prima volta in Sud America. Gli studenti visiteranno e studieranno nella regione vinicola metropolitana, Maule e Valparaíso del Cile.

Credit: OIV



Il paese noto per la sua conservazione del Carménère dopo l'epidemia di fillossera sarà il campo per trasmettere la conoscenza dei suoi vitigni nel corso della storia. I partecipanti impareranno dai viticoltori cileni e dai loro metodi insoliti, ben lontani dalla produzione su larga scala del sud.

Riferimento scientifico e tecnico nel mondo della vite e del vino, questo nuovo corso di ampelografia dell'OIV, organizzato in collaborazione con il Consorcio I+D Vinos de Chile  e il sostegno dell'Asociación Gremial Vinos de Chile, consente ai partecipanti di acquisire conoscenze approfondite in il riconoscimento e la comprensione delle varietà di vite, aiutandole a essere meglio preparate per le sfide future nel settore vitivinicolo (ultime tendenze delle risorse genetiche, cambiamenti climatici e aspettative della società ambientale).

Come sarà organizzato il programma?

Il corso è organizzato attraverso una durata di 5 giorni con conoscenze pratiche e all'avanguardia sarà facilitato da specialisti e professori dei più prestigiosi centri di risorse genetiche della vite in Cile, Germania, Spagna, Francia e Portogallo. L'OIV rilascerà un certificato per attestare la partecipazione dei partecipanti.

La visita di vigneti sperimentali e commerciali nella zona centro-meridionale del Cile è prevista con l'obiettivo di conoscere la diversità genetica del vitigno nel paese sudamericano e le sue varietà autoctone ed emblematiche che oggi rappresentano un importante patrimonio a livello nazionale e internazionale.

Attraverso questo programma internazionale, uno degli scopi principali dell'OIV è quello di creare una rete di esperti di ampelografia a livello internazionale, nonché di formare e aggiornare le conoscenze in un settore così importante del settore vitivinicolo.

Chi può candidarsi?

Professionisti del settore vitivinicolo, ricercatori: è richiesto il diploma in scienze agronomiche o esperienza equivalente in tale settore.

Il corso di ampelografia dell'OIV offre a tutti i professionisti del settore vitivinicolo una conoscenza completa della scienza delle varietà di vite. Inizialmente, i programmi sono destinati a professionisti che lavorano nei settori della viticoltura, delle risorse genetiche, del materiale vegetale della vite o nel campo della ricerca.

Il corso

Il programma di 5 giorni si svolgerà attorno ai seguenti temi e azioni:

  • Presentazione dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino: principali obiettivi, azioni e campo d'azione).
  • Presentazione del settore vitivinicolo mondiale (cifre, tendenze, problemi, sfide).
  • Presentazione del settore vinicolo cileno - Presentazione dei vini del Cile e dei principali attori, strutture del settore nazionale - problemi e sfide.
  • Presentazione delle principali varietà di uva da vino e da tavola a livello mondiale. 
  • L'importanza della varietà in vitivinicoltura e la storia dell'ampelografia.
  • Metodi attuali per la descrizione e l'identificazione delle varietà di vite. 
  • Caratteristiche ampelografiche delle principali varietà del mondo.
  • Presentazione delle principali specie di Vitis e varietà di portainnesti e ibridi produttori (in serra e in vigna/collezioni ampelografiche).
  • Comprensione della diversità genetica della vite e delle basi genetiche e molecolari dei caratteri di interesse della vite. 
  • Visite tecnico-pratiche e studio del rapporto tra caratteristiche varietali e prodotti di qualità (vino, uva da tavola, altro).

Appuntamenti importanti

• Bando di candidatura: dal 3 marzo  al 31 maggio 2023

• Commissione di valutazione: giugno 2023

• Comunicazione candidati prescelti: metà luglio 2023

Tasse e pagamenti 

La quota di iscrizione al corso di ampelografia OIV 2023 è di € 850 . Il prezzo include:

Lezioni

Trasporto ai vigneti

Cena di gala

Pranzo dal lunedì al venerdì

Pause caffé 

Certificazione OIV in ampelografia

Il prezzo non include pernottamento, biglietti aerei e cene (ad eccezione della cena di gala). 

Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento e sulle scadenze saranno fornite ai candidati selezionati. 

Come applicare

Per candidarsi al corso di Ampelografia dell'OIV, si prega di inviare il proprio CV aggiornato (in inglese o spagnolo) e una lettera di presentazione di una pagina a:  oivampelography@oiv.int 

SCADENZA: 31 maggio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per