Passa ai contenuti principali

I migliori vini del Lazio

Lazio, terra di vini. I migliori premiati da Luca Maroni



Sembra crescere la produzione vitivinicola nel Lazio, la terza Regione in Italia per numero di denominazioni. Un settore che è stato troppo spesso trascurato rispetto ad altre realtà territoriali, ma che ha registrato un +13% negli ultimi anni.

I dati Istat 2012 mostrano una confortante ripresa nella produzione di vino nel Lazio in volume, cosa sconosciuta per diversi anni ormai. Per il Lazio, la produzione di vino regionale sul dato nazionale nel 2012 è di 1.36 milioni di ettolitri.

La Regione produce per lo più vini bianchi, stimati dall’Istat l’80% della produzione 2012 contro il 76% del 2011. Per ciò che riguarda la superficie vitata, il Lazio produce il 2,8% del vino italiano e nella Regione il 7,1 % della superficie vitata è dedicata alle Doc e Docg.

Un aumento della quantità cui corrisponde anche un incremento qualitativo. Quali sono, quindi, i migliori vini del Lazio? La classifica è stata redatta dall’enologo Luca Maroni, l’ideatore di Sensofwine, che venerdì 15 novembre, ha premiato le migliori 20 aziende regionali alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Miglior Rosso. Primo classificato “Montiano 2011″ Falesco Indice di Piacevolezza 98; secondo “Petit Verdot 2011″ Ducato Grazioli IP 96; terzi a pari merito “Cesanese Rubillo 2012″ Principe Pallavicini IP 90, “Realmagona 2011″ La Ferriera IP 90, “Racemo Rosso 2010″ L’Olivella IP 90, “Rosso Eminenza 2012″ Casale Marchese IP 90, “Atina Doc Cabernet Riserva 2009″ Cominium IP 90.

Miglior Bianco. Primo classificato “Donnaluce 2012″ Poggio Le Volpi IP 98; secondi classificati a parimerito “Circeo Bianco 2011″ Dune Cantina Sant’Andrea IP 90, “Lilium 2012″ Gelso della Valchetta IP 90.

Miglior Dolce. Primo classificato “Aphrodisium 2012″ Casale del Giglio IP 96; secondi classificati “Cannellino di Frascati 2012″ Antiche Terre Tuscolane IP 95, “Muffa Nobile 2012″ Castel de Paolis IP 91.

Miglior Rosato: “Illune 2012″ La luna del Casale IP 88.

Miglior Spumante: ”Frascati Spumante Brut” Casale Mattia IP 87.

Miglior Produttore per IP assoluto 94,6/99 su circa 300.000 bottiglie: Poggio Le Volpi.

Miglior Produttore per Indice Quali Quantitativo Totale (esprime la relazione tra la piacevolezza media e il numero totale di bottiglie realizzate) 90,43/99 su circa 1.500.000 bottiglie: Casale del Giglio.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece