Dal Vinaietto un aperitivo d'altri tempi
![]() |
Un locale al passo coi tempi, tra tradizione e innovazione, per ricordarci che questa una volta era una delle tante piccole osterie di Roma |
Siamo a Campo dei Fiori, il centro della movida romana, e fra i tanti bar, ristoranti e fast food mordi e fuggi, può ancora accadere di trovare, in una delle tante viuzze che circondano la piazza, un luogo che nel tempo non è cambiato, anzi è riuscito a migliorare, rimanendo se stesso ma al passo coi tempi e con un occhio attento alla qualità.
Fuori, vicino all'entrata, un folto gruppo di persone di tutte le età ridono e allegramente parlano con un bicchiere di vino in mano, è l'ora dell'aperitvo ed anche il momento per socializzare e perchè no, condividere le proprie passioni, in questa accogliente atmosfera varchiamo la soglia del locale.
L'aspetto richiama l'osteria tradizionale e qui si viene solo per bere, unica concessione è il classico cesto con le uova sode sul grande bancone di marmo, immancabili e sostanziose compagne di ogni mescita di vino che si rispetti.
Ordiniamo due bicchieri di bianco, la bottiglia esce fresca dall'efficiente frigorifero anni '60. E' un Frascati di Casale Marchese, il vino di questa storica azienda laziale è una piacevole sorpresa, ricordando che fu tra le prime a riproporre sul mercato, con una nuova veste, il Frascati di qualità.
Vicino a una vecchia cassapanca accanto a noi c'è una distinta signora inglese con cagnolino al seguito, seduti più avanti ai piccoli tavoli di legno, qualche cliente legge un libro, altri tra una flute di spumante e un calice rosso porpora, sfogliano pacatamente un giornale con le notizie del giorno.
Ci spostiamo nella saletta accanto che ospita l'enoteca, gli scaffali a parete sono ricolmi di bottiglie, basta leggere i nomi sulle etichette per capire che dietro questa scelta c'è un grande lavoro di ricerca e volontà innovativa, si va dai grandi nomi blasonati o più conosciuti, al piccolo produttore emergente, sino ad arrivare a vere e proprie punte di eccellenza.
Che dire, a due passi da Campo dei Fiori, abbiamo riscoperto una piccola oasi del bere giusto e di qualità. Salutiamo i proprietari e la signora inglese che si appresta ad uscire con il suo fido compagno, penso che forse un giorno, di passaggio qui a Roma, si sia innammorata di questi luoghi, non andando più via. Sicuramente torneremo in questa enoteca-osteria per un'altro bicchiere e con meno nostalgia del tempo che fu.
Indirizzo: Via Monti della Farina 38, 00186 Roma
Telefono: +39 06 68806989
Quartiere: Centro Storico
Tipo locale: Wine bar, Enoteca
Ambiente: informale, comitiva
Plus: vini alla mescita, locale storico
Visualizzazione ingrandita della mappa
Commenti
Posta un commento