venerdì 4 ottobre 2019

Formazione, il Master of Science in Wine Management OIV per futuri quadri e decision makers della filiera del vino

L'OIV, Organizzazione internazionale della vigna e del vino, ogni anno permette il conseguimento del diploma internazionale in Management nel settore vitivinicolo attraverso AUIV l'Associazione Universitaria Internazionale del Vino.






Creato nel 1986, ll Master of Science in Wine Management, nasce su iniziativa dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino che ha individuato l'importante necessità di un programma di formazione di alto livello internazionale che preveda tutti gli aspetti della gestione del settore vitivinicolo (marketing, gestione, economia, diritto, risorse umane, comunicazione) a livello internazionale e rivolto esclusivamente a futuri quadri e decision makers della filiera del vino, pronti per essere collocati in una posizione di responsabilità e di decisione nelle organizzazioni e aziende di settore.

Il diploma internazionale, si inserisce nel terzo ciclo universitario per dottorati di ricerca e scuole di specializzazione e costituisce il quadro operativo per una formazione multi-sites. I candidati di tutte le nazionalità sono selezionati dopo aver completato con successo 4 anni di istruzione superiore nel campo scienze del management, scienze umane e tecniche.

La formazione, in lingua inglese e francese, si svolge nell'arco di 16 mesi ed è organizzato in 30 moduli ciascuno dedicato a un tema specifico e ad un paese di accoglienza oggetto di studio (pedagogia esperienziale transnazionale). Per ogni modulo, un'università o un centro professionale costituisce il polo organizzativo. In Italia, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Basilicata.

La sua dimensione internazionale si esprime attraverso un percorso accademico che conduce ogni anno gli studenti alla scoperta di oltre 20 paesi interessati da produzione, commercio e consumo di vino. Con i suoi membri di 35 nazionalità diverse, infatti, l'Associazione Universitaria Internazionale del Vino costituisce una concreta rete di informazioni e cooperazione manageriale mondiale, caratterizzata dalla mobilità dei suoi attori e dalla ricchezza del suo intranet.

OIV MSc & Alumni Network svolgono inoltre un ruolo particolarmente attivo e determinante nell'accompagnamento dei progetti degli studenti e nell'inserimento professionale dei nuovi diplomati.

Quest'anno la 32ª edizione del Master dell'OIV "MSc in Wine Management" ha preso il via il primo di ottobre. Gli studenti provenienti da Cina, Stati Uniti, Corea del Sud, Francia, Russia, Lettonia, Germania, Taiwan e Canada, attraverso progetti internazionali di vario tipo, hanno iniziato il loro anno accademico a Parigi, presso la nuova sede dell'OIV. Dopo una presentazione dell'Organizzazione e delle sue attività a cura dei diversi capi unità, gli studenti sono stati accolti dal direttore generale, Pau Roca, che ha esposto il prossimo Piano strategico dell'OIV e le principali sfide del settore vitivinicolo.

Dossier completo di presentazione [FR] [EN]
Scheda di candidatura [FR]
Calendario [FR]

Per maggiori informazioni: OIV MSc & Alumni Network - Montpellier SupAgro website

Nessun commento:

Posta un commento