Passa ai contenuti principali

Agroalimentare, il volto dell'innovazione al Maker Fair

Qual è il volto dell’innovazione? A quali novità  sta lavorando  la ricerca agroalimentare per fare fronte alle sfide del Millennio? Con un calendario ricco di appuntamenti il CREA partecipa anche quest’anno al Maker Faire, il più importante salone internazionale delle innovazioni tecnologiche, che si svolge a Roma dal 20 al 22 ottobre.




Nell’area espositiva saranno presenti le innovazioni messe in campo dai ricercatori del CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari: il micro-lab, realizzato nell’ambito del progetto DEAOLIVA. Si tratta di un sistema innovativo portatile sensorizzato, in grado di monitorare i principali parametri chimico-fisici (temperatura, pH, salinità e acidità) dei liquidi di conservazione di alcuni prodotti agroalimentari - in particolare le salamoie di conservazione delle olive da tavola - per controllare la conformità e salubrità del prodotto.

Una tecnologia sostenibile, sviluppata con il progetto HERMES, per la valorizzazione in chiave di economia circolare degli scarti organici, grazie all’attività delle mosche soldato, che li convertono in residuo riutilizzabile come ammendante per fertilizzare il terreno e come fonte di biomolecole.

Un Sistema Digitale delle Foreste (SDF), implementato nell’ambito del progetto europeo LIFE FOLIAGE, in grado di dematerializzare le procedure amministrative regionali, monitorare le superfici boschive tramite tecniche di telerilevamento applicate a immagini satellitari, fornire sia un’informazione completa della gestione forestale in atto - incluse criticità e potenzialità degli ecosistemi forestali - sia statistiche per lo sviluppo delle politiche forestali. Inoltre, il pubblico potrà partecipare ad un gioco online "Landscape Hunt" per provare a riconoscere i tagli forestali e altre anomalie forestali (ad es. incendi), sulla base di immagini satellitari.

Sarà anche dedicato uno spazio ad hoc allo studio Modula il gusto amaro del caffè, realizzato dal CREA Alimenti e Nutrizione, nell’ambito del progetto ONFOODS "Research and Innovation for Sustainable Food and Nutrition", per promuovere un minor consumo di zucchero, grazie ad un semplice esperimento con il caffè per modulare la percezione del gusto dolce mediante l’adattamento a progressive riduzioni della quantità di zucchero aggiunto. Si tratta di un’esperienza sensoriale per attenuare il gusto amaro del caffè attraverso le interazioni gusto-gusto (il sale in piccola quantità attenua il gusto amaro ed enfatizza il dolce) e gusto-olfatto (l’interazione con gli aromi influenza la percezione, perché il cervello riproduce il sapore a partire dall’odore).  

Inoltre, presso lo stand A7 (pad. 4 LIFE) verrà presentato il “Cubo immersivo”, realizzato dal team Ernst & Young insieme alla start-up pOsti: un ambiente 3D, basato su tecnologie all’avanguardia (realtà aumentata e metaverso), in grado di offrire un'esperienza immersiva attraverso la proiezione di contenuti, immagini e video sulle superfici interne del cubo. In particolare, nel laboratorio CREA e il microcosmo della vita vegetale, l’utente potrà esplorare lo spazio nel laboratorio di ricerca del Centro Genomica e Bioinformatica, per scoprire i principali obiettivi del progetto TEA e le nuove tecniche di genome editing. Scegliendo tra due diversi visori, potrà conoscere i progetti di editing del genoma, applicati rispettivamente al grano e al pomodoro, finalizzati ad ottenere piante future più forti e resistenti. Sfruttando la realtà immersiva e le rappresentazioni di tecniche innovative e all’avanguardia, infatti, sarà possibile toccare con mano come contribuire ad aumentare la produttività e l’efficienza negli agro-ecosistemi.

Immancabili, infine, i talk. Il 20 ottobre alle ore 16:00, presso l’area talk, Tiziana M.P. Cattaneo, dirigente di ricerca del CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, interverrà sul recupero e la valorizzazione degli scarti e delle eccedenze alimentari, in un’ottica di maggiore competitività delle imprese e di minore spreco di materie prime e di scarti di filiera. 

Sabato 21 ottobre dalle 15 alle 16 e domenica 22 ottobre dalle 10:30 alle 11:00, presso lo stand A7 (area Life) si svolgeranno due talk dal titolo “TEA AL CUBO”, un'occasione per approfondire con gli esperti di Ernst & Young, Peroni, Agrocamera e simplySFA e i ricercatori del CREA il Cubo Immersivo, dal punto di vista tecnologico, esperienziale, delle potenzialità che questa soluzione può avere per le realtà del settore e per il mercato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte". "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta la Vergine incinta, in piedi al centro di una preziosa tenda ...

È del poeta il fin la meraviglia, Gianbattista Marino: l'Adone manifesto poetico del barocco italiano

Gianbattista Marino è una delle figure più emblematiche della letteratura barocca italiana, e il suo poema L'Adone è considerato un vero e proprio "manifesto poetico del Barocco", non solo in Italia ma in tutta Europa. Ecco un'analisi del suo ruolo e delle caratteristiche che lo rendono un'opera fondamentale per il periodo. Marino fu un poeta innovativo, tra i massimi esponenti della poesia barocca, noto per il suo stile elaborato, ricco di metafore, giochi di parole e virtuosismi linguistici. La sua poetica si distacca dalla tradizione classica e rinascimentale, abbracciando invece i principi del Barocco: l'arte come meraviglia, l'ostentazione della tecnica e la ricerca del sorprendente. Marino visse in un'epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali, e la sua opera riflette questa complessità. L'Adone è un poema epico-mitologico in 20 canti, composto da oltre 40.000 versi. Narra la storia d'amore tra Venere e Adone, tratta dalla mitologia ...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni provenienti da una vasca contenente mosto d'uva, mentre una quinta persona è rimasta gravemente ferita ed è stata trasferita in ospedale.  La notizia, appena giunta in redazione, riguarda un grave incidente avvenuto nel comune di Paola, in contrada Carusi. Questo tragico episodio fa riflettere sul perché, nonostante l'ampia comunicazione sulla sicurezza sul lavoro, e in particolare sulle attività enologiche, simili tragedie possano ancora verificarsi. Riporta alla mente tempi in cui le attività contadine non disponevano degli strumenti di prevenzione oggi garantiti dalla continua evoluzione della ricerca e delle tecnologie. È quindi fondamentale ribadire quali siano i rischi legati all’esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e come prevenirli. Un importante documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole, “Lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole. Indicazioni operative per la gestione dei rischi”...