venerdì 24 aprile 2015

Naturale. Fiera del vino Navelli

Torna "Naturale", tre giorni di vino artigianale a Navelli: il programma completo
Lo splendido scenario di Palazzo Santucci a Navelli (L'Aquila) tornerà ad aprire le sue porte dal 9 all'11 maggio, per dare il via alla quarta edizione di Naturale, fiera del vino artigianale. Naturale è la prima fiera del vino artigianale organizzata in Abruzzo, e vedrà anche quest'anno la partecipazione di oltre 50 produttori provenienti dall'Italia, dalla Slovenia, dalla Francia e dalla Germania



Come di consueto, per sabato e domenica sono previste delle degustazioni guidate, "ovvero dei momenti di approfondimento in cui ogni anno si affrontano e si conoscono temi e vignaioli differenti". Gli ospiti di quest'anno sono Sandro Sangiorgi, tra i fondatori dell'associazione Arcigola, divenuta in seguito Movimento Slowfood, che si occupa di vino da 30 anni; e Nicolas Joly, viticoltore francese, figura di riferimento dell'agricoltura biodinamica e produttore della Coulée del Serrant, uno dei vini più celebri al mondo.
"Vogliamo offrire ad appassionati e addetti del settore l'opportunità di scoprire vini autentici e di qualità, conoscere i volti e le storie dei vignaioli che ne sono artefici, approfondire i principi della viticoltura naturale - si legge in una nota dell'associazione DinamicheBio, organizzatrice dell'iniziativa - Naturale come il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione e ci racconta l'unicità dei territori e delle annate. Un percorso libero di degustazione, seminari e conferenze di approfondimento, gastronomia di eccellenza e degustazioni guidate alla scoperta di vitigni, cantine e territori".

Come nelle passate edizioni, a ospitare l'evento sarà il suggestivo borgo di Navelli, alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, famoso per il suo zafferano e centro di numerose iniziative di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio.

Nella quarta edizione ci sarà una novità, riservata agli operatori del settore e alle aziende vinicole, la "tasting room": "Oltre a poter usufruire dell'ingresso gratuito e della giornata dedicata del lunedì - sottolinea l'associazione - gli operatori avranno la possibilità di prenotare sessioni private di degustazione con le aziende di loro interesse, da svolgersi in una sala riservata nelle giornate di sabato e domenica". Ogni operatore può prenotare fino ad un massimo di tre degustazioni della durata di mezz’ora ciascuna. Prenotazioni e info sul sito web della manifestazione.

Naturale è un'evento organizzato dall'associazione culturale DinamicheBio, con la collaborazione del wine writer Emanuele Giannone e di Pierluigi Massari della Cantina JuBoss dell'Aquila.

Il programma della manifestazione

Sabato 9 maggio

ore 15.45 - Sandro Sangiorgi
La sensorialità? Una questione privata.
Seminario di degustazione di sei vini.
Il seminario prevede sei assaggi di vini naturali di alto profilo serviti alla cieca; dopo averli degustati, ci confronteremo descrivendo le emozioni di ognuno di noi, dalle immediate a quelle più profonde. Alla fine, ci saluteremo e nessuno, neanche il relatore, saprà mai ciò che ha bevuto. 
I posti sono limitati. L'appuntamento si può prenotare sul sito web dell'evento. Il costo di partecipazione è di 35 euro 

ore 18 - Nicolas Joly
La Biodinamica e verità nel gusto
Seminario con degustazione di vini triple a velier da agricoltura biodinamica

Domenica 10 maggio

Oltre all'appuntamento del sabato, domenica 10 maggio alle ore 10 presso l'ostello sul Trattura di Civitaretenga, Nicolas Joly terrà un seminario a porte chiuse ed esclusivamente su invito da parte dell’organizzazione, su "I fondamenti della Biodinamica per far a meno della chimica enologica".

Ore 12.30 - Sandro Sangiorgi
Il vino e i materiali: una seconda nascita
Seminario con degustazione di vini Montepulciano D'Abruzzo 2012 delle aziende partecipanti al salone. Attraverso almeno sei vini, cercheremo differenze e congruenze tra metodi di maturazione, misure e materiali di botti, tini e vasche, affidando ogni scoperta esclusivamente ai nostri sensi. Unica certezza: il servizio alla cieca dei campioni, i quali a loro volta avranno in comune vitigno, annata e provenienza regionale.

Ore 15 - Presentazione del libro: Dove comincia l'Abruzzo. Due terranauti in autobus tra saperi e gusto, con gli autori Maurizio Silveri e Paolo Merlini.





Naturale. Fiera del vino Navelli
Palazzo Santucci, Navelli (AQ)
Sabato 9 e Domenica 10 maggio dalle 12 alle 20

Lunedì 11 maggio dalle ore 10 alle ore 16
Biglietto di ingresso € 15
Per i gruppi organizzati che superano le 10 persone il costo di ingresso è di € 10
Include la libera degustazione dei vini presso i banchi d'assaggio delle aziende partecipanti.
dinamichebio@gmail.com
www.dinamichebio.it/naturale/ 

Nessun commento:

Posta un commento