mercoledì 22 aprile 2015

Vinum 2015

Torna anche quest’anno Vinum, l’appuntamento con l’enologia d’autore di Langhe e Roero ad Alba (CN)

La rassegna che si terrà dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 Maggio al Palazzo Mostre e Congressi G. Morra ospiterà le degustazioni dei migliori vini rossi di oltre 150 produttori: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC.

In occasione della 38esima edizione della fiera, la città di Alba, grazie anche al supporto organizzativo dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, farà da sfondo a tanti eventi e manifestazioni culturali, gastronomiche ed artistiche.

In Piazza Garibaldi si troverà l’area del Roero Arneis DOCG e degli altri Bianchi DOC del territorio, lo Street Food di Langa occuperà piazza Medford con un’isola con i formaggi DOP del Piemonte a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi). Infine i macellai e i panettieri di Alba completeranno il tutto con assaggi di carne cruda, salsiccia, agnolotti, Pan ed Langa, tagliata e focacce.

Durante Vinum saranno organizzati, presso il Palazzo Mostre e Congressi, dei workshop guidati da giornalisti esperti del settore sulle denominazioni aggiuntive del Barbaresco e del Barolo; dove con giochi e racconti, i narratori del Vino proporranno ai partecipanti un inedito approccio ai valori sensoriali e culturali del vino.

Per tutti gli appassionati che giungeranno ad Alba ci sarà anche la possibilità di usufruire del servizio Piemonte On Wine: un servizio gratuito rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore. Attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno, presso l’ATL Langhe Roero, il Centro Servizi per l’Enoturista offre informazioni su eventi legati al mondo del vino, con un database online e con la possibilità di effettuare prenotazioni di visite in numerose cantine di Langhe, Roero e Astigiano.

Per maggiori informazioni sui workshop, gli orari e i prezzi rimandiamo al sito ufficiale: www.vinumalba.com/it/

Nessun commento:

Posta un commento