Passa ai contenuti principali

Sky Wine 2016. "Vino nostrum" di scena a Sermoneta

Al via Sky Wine & Food. Inizia il viaggio con l'enogastronomia del territorio
Dopo Maenza con l'edizione speciale Sky Wine Magia & Bollicine, è tempo di Sky Wine & Food.

La manifestazione Sky Wine torna a Sermoneta l'ultimo weekend di agosto. Sabato 27 e domenica 28 in alto i calici con il "Vino nostrum" protagonista nella connessione con il territorio della Provincia di Latina, già esaltato dagli antichi romani per via di rinomate ed eccellenti produzioni di alcune zone ben identificate dai poeti della Roma Imperiale. 

E' stata immediatamente accolta con grande entusiasmo la possibilità di riospitare nella splendida cittadina in provincia di Latina la rinomata rassegna enologica e gastronomica con un itinerario che interesserà il centro storico della città medievale.

Sermoneta è stata già infatti teatro di due edizioni di successo, questo terzo appuntamento si propone come ulteriore stimolo per una valorizzazione turistica e culturale sempre più attenta alla promozione della sua storia e delle tradizioni locali.

Il percorso enologico si articolerà in almeno quattro punti di interesse storico-artistico: la Loggia dei Mercanti, l'oratorio di Santa Maria, il Palazzo Amarici e lo storico locale "Il Mulino".

Con tracolla e calice il visitatore si cimenterà nella degustazione dei vini in rassegna con l'accostamento alla gastronomia del territorio. Oltre alle aziende vinicole saranno infatti presenti gli altri prodotti d'eccellenza della Provincia di Latina per una promozione globale sia sotto il profilo della promozione turistico-culturale, che commerciale.

Il vino si racconterà con storie e profumi partendo dall'ambito delle produzioni locali al confronto con realtà extra-territoriali. Cooking Show con la preparazione di piatti tipici in abbinamento ai vini in rassegna e la presenza di Wine & Food Blogger per un'attenzione al settore enologico sempre più orientato alla ricerca di qualità, saranno il piacevole complemento alla manifestazione giunta nel 2016 all'ottava edizione con l'obiettivo di promuovere le produzioni vinicole, cibi locali e riscoperta dei centri storici della Provincia.

Il circuito museale e gli intrattenimenti faranno da cornice ai due giorni di piacevole esplorazione dei sapori e della storia.

Info e aggiornamenti sulla pagina facebook dell'evento: www.facebook.com/skywinelatina/

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Mps pronta a vendere i Tenimenti Poggio Bonelli e Chigi Saracini nel Chianti

Monte dei Paschi di Siena è in trattativa per la cessione dei suoi tenimenti vitivinicoli nel Chianti: Tenimenti Poggio Bonelli e Chigi Saracini. E' uno degli impegni presi confermati dal Mef con Bruxelles. Il Sole 24 Ore Radiocor Plus riporta che l'Istituto Senese intende portarsi avanti nell'esecuzione del piano industriale e degli impegni presi con la DgComp da parte dello Stato Italiano, azionista di riferimento della banca, connesso al via libera all'aiuto di Stato e al piano di ristrutturazione 2017-2021.  MPS Tenimenti S.p.a., società del Gruppo Montepaschi, gestisce i terreni sia nel Chianti Classico che nel Chianti Colli Senesi che facevano riferimento alle vecchie Fattorie Chigi Saracini sempre di proprietà della MPS Tenimenti S.p.a. Terreni che arrivano a coprire una superficie di oltre ottocento ettari, dei quali al momento circa ottanta risultano essere vitati.  Il passo avanti sono le trattative, avviate, per la cessione dell'azienda agricola Mps Tenim