Passa ai contenuti principali

Agroalimentare, Sole 24 ORE: al via il Sistema FOOD&BEVERAGE24, nuova piattaforma multimediale integrata su carta digital radio ed eventi al servizio della industry dell’agroalimentare

Al via da sabato 23 novembre il Sistema Food&Beverage24, una nuova piattaforma multimediale integrata al servizio della industry dell’agroalimentare: le pagine del Sole 24 Ore, il canale su IlSole24Ore.com, le trasmissioni di Radio 24, il Notiziario specializzato Radiocor, le newsletter e i quaderni cartacei e digitali e gli eventi.






Food&Beverage24 è un sistema completo che risponde alle esigenze informative di tutta la filiera: dalle istituzioni alle aziende del settore, dalle categorie professionali coinvolte fino al consumatore finale. Il Gruppo 24 ORE dà vita così ad un articolato progetto informativo multipiattaforma pensato per rispondere al meglio alle esigenze informative e di comunicazione del primo settore manifatturiero del Paese per fatturato globale, quello dell’agroalimentare.

Il sistema Food&Beverage24 è dedicato sia agli operatori del comparto sia a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al mondo del cibo, offrendo un sistema unico, autorevole e affidabile, dove trovare contenuti di qualità ed esclusivi, declinati in una piattaforma multimediale integrata ad alto valore aggiunto pensata e sviluppata per aziende, istituzioni e categorie professionali e, allo stesso tempo, per il mercato e i consumatori.

Perno della nuova piattaforma le nuove pagine .food sul Sole 24 Ore del sabato, al via dal 23 novembre, a cui si affianca su IlSole24Ore.com, sempre dalla stessa data, il rinnovato canale online Food a cura entrambi di Giovanni Uggeri. “Voce” della piattaforma sono le trasmissioni di Radio 24 a cura di Nicoletta Carbone, dedicate alla salute e all’alimentazione e i loro approfondimenti online, e quella a cura di Davide Oldani e Pierluigi Pardo, dedicato alla cucina e alla cultura del cibo; l’informazione real time è garantita dal notiziario specializzato dell’agenzia d’informazione Radiocor dedicato agli operatori del settore agroalimentare. A questi si affiancano i prodotti informativi pensati per le aziende dell’agroalimentare: dalle newsletter digitali su novità fiscali, politiche agricole comunitarie e nazionali, analisi congiunturali e innovazione, ai quaderni cartacei e digitali sulle principali tematiche di settore sino agli eventi tailor made. Tra gli appuntamenti dedicati al pubblico degli operatori e degli appassionati del food sono già in programma nel primo semestre 2020 il Food Economy Summit e un appuntamento dedicato al Food e all’Agritech all’interno del Business Tech Forum.

Attraverso il sistema informativo di Food&Beverage24 sarà possibile approfondire la declinazione economica del business del cibo, raccontare storie di eccellenza del Made in Italy, avere un quadro su come cambiano i consumi, i sistemi di vendita e la distribuzione.

Le pagine “.food” pubblicate ogni sabato sul Sole 24 Ore approfondiranno le dinamiche del settore agroalimentare e sul mondo vitivinicolo, parlando ad esempio delle iniziative e delle strategie di aziende e consorzi, del mercato delle materie prime, delle filiere della coltivazione e dell’allevamento sino alla lavorazione dei prodotti,  delle dinamiche dell’import-export, degli aspetti connessi alla corretta alimentazione ed alla cultura del cibo, del mondo dei ristoratori e degli imprenditori del food, sino ai nuovi prodotti.

Alle pagine del sabato del Sole 24 Ore si affiancherà il rinnovato canale online de IlSole24ore.com Food. Un canale multimediale che, in sintonia con i temi toccati dal quotidiano, offrirà notizie, commenti ed analisi sul settore, offrendo nel contempo ampio spazio ai protagonisti con interviste, inchieste e case history.

Quattro le sezioni del nuovo canale online Food: Economia del cibo, dove accanto alle informazioni di carattere economico troveranno spazio quelle connesse agli aspetti normativi, come quelle relative a sicurezza e certificazione, etichettatura, biologico e ogm, toccando anche le tematiche delle professioni, del lavoro e della formazione; Agroindustria, con approfondimenti ad esempio su industria 4.0, ricerca e l’innovazione, distribuzione,  logistica e macchinari; Made in Italy, dove troveranno spazio i racconti delle eccellenze italiane (Dop, Doc, Igp, Igt, Stgecc), le storie delle imprese, dei professionisti del cibo e dell’alimentare, le fiere e gli eventi dedicati al settore; Vino, una finestra su produttori, operatori della filiera, etichette e cantine, progetti di sviluppo e innovazione.

A questi si affiancano i Rapporti che Il Sole 24 Ore dedica durante l’anno ad alcune fiere di settore come il Vinitaly. La piattaforma che il Gruppo 24 ORE dedica al settore food&beverage è completata dalle iniziative BtoC di Radio 24 e BtoB di Radiocor e dagli eventi.

Radio 24 da anni informa il pubblico attraverso i programmi curati da Nicoletta Carbone, una delle prime giornaliste a portare i temi della salute in radio. Due gli appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì di “Obiettivo Salute”: alle 6.15 si parla di strategie, metodi e consigli pratici per iniziare bene la giornata e alle 12.05 le informazioni utili per orientarsi e adottare uno stile di vita salutare e quindi capace di farci stare e sentire bene. A questi si affiancano una serie di video di approfondimento a cura di Nicoletta Carbone, pubblicati sul sito di Radio 24 e sulle pagine Facebook di Radio 24 e del Sole 24 Ore, con ospiti esperti scientifici e medici qualificati, che trasferiscono al pubblico indicazioni e consigli utili sulle tematiche di riferimento. L’appuntamento con la salute è anche nel week end di Radio 24: il sabato alle 12.30 “Obiettivo Salute Week end” con tutto quello che c’è da fare e sapere per stare bene e sentirsi meglio al di là delle mode, dei luoghi comuni e delle leggende metropolitane, mentre la domenica alle 12.00 “La bufala in tavola”, un programma leggero e coinvolgente dedicato alla controcultura delle fake news che predominano sui temi della salute e dell'alimentazione andando a caccia della bufala e riportando la verità a tavola.

Alla cucina ed alla cultura del cibo è invece dedicato il programma condotto da Davide Oldani e Pierluigi Pardo “Mangia come parli”, in onda al sabato dalle 11 alle 12 e la domenica dalle 20 alle 21. La strana coppia composta da uno chef stellato e da un giornalista sportivo con la passione per il bon vivre dà vita a un programma di cucina e cultura del cibo. Il programma fa conoscere meglio materie prime e prodotti di stagione, le tradizioni culinarie, offre consigli gastronomici. Si prende spunto dalla cucina per parlare di vita e di cibi che rendono la vita più gradevole. Tutto condito con grande ironia.

Il notiziario specializzato dell’agenzia di stampa Radiocor trasmette in real time le informazioni specialistiche utili agli operatori del settore agroalimentare con notizie sulle principali aziende, associazioni di settore/categoria, classifiche e normative di settore. L’offerta editoriale BtoB vede anche la realizzazione di newsletter digitali su novità fiscali, politiche agricole comunitarie e nazionali, analisi congiunturali, innovazione, quaderni cartacei e digitali sulle principali tematiche di settore, e per la messa a punto di eventi tailor made.

La piattaforma Food&Beverage24 si completa con gli eventi. In particolare nel primo semestre 2020 sono in programma due appuntamenti: il primo è Food Economy Summit, iniziativa che analizzerà tutta la filiera dell’agroalimentare attraverso un confronto tra aziende del settore e istituzioni sui temi dello sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione. Il secondo evento è il Business Tech Forum, dedicato all’innovazione e all’industria 4.0, al cui interno sarà dedicato un focus speciale all’agritech, con l’adozione sempre crescente di software e strumentazioni avanzate - dai sensori per monitorare le colture e gli allevamenti fino ai droni impiegati per scopi diversi – in grado di rendere le attività agricole sempre più precise, redditizie e sostenibili.

Insomma un sistema multipiattaforma completo e integrato, quello che il Gruppo 24 ORE mette in campo al servizio del business del food&beverage, che permette a tutte le realtà del settore di entrare a contatto con tutti i target che ne sono interessati, da quello professionale a quello consumer attraverso i contenuti autorevoli e ad alto valore aggiunto di tutte le redazioni del Gruppo 24 ORE.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Libri. La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento. Un trattato fondamentale per giovani compositori

Scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini per la Suvini Zerboni, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento è ancora oggi un testo di riferimento per quanti vogliano intraprendere gli studi di composizione offrendo all'allievo una base per potersi appropriare di un solido artigianato che gli consenta di "piegar la nota al voler dell'idea". Quello scritto da Renato Dionisi e Bruno Zanolini che fu suo allievo, costituisce un'ottima guida sullo studio del contrappunto e per la formazione del giovane compositore che ancora non ha individuato una personale cifra stilistica. La scrittura corale era per Dionisi, allievo di Celestino Eccher, maestro di formazione romana, la base di ogni possibile apprendistato in virtù del rigore che la scrittura corale impone e del relativamente più facile controllo che se ne può avere.  In Italia, e non solo in Italia, gli studi di composizione si svolgono ancora secondo un percorso obbligato, che parte dall'armonia, proseg