venerdì 30 settembre 2022

Sillabario Pasolini, tra musica e parole. Al Teatro del Lido l'omaggio ad una tra le personalità più rappresentative del Novecento italiano

A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il Teatro del Lido mette in scena Sillabario Pasolini tra musica e parole. Un omaggio ad una tra le personalità più rappresentative del Novecento italiano. Drammaturgia, regia e interpretazione Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, musica dal vivo Stefania Placidi e Gabriella Aiello e con gli alunni del Liceo Classico Anco Marzio e del Liceo Scientifico A. Labriola. Sabato 8 ottobre ore 21.



Sillabario Pasolini tra musica e parole è una nuova produzione dedicata al centenario di Pasolini, in cui poesia, canto, letteratura e musica si fondono. Lo spettacolo messo in scena al Teatro del Lido è un ideale viaggio per ricordare e celebrare una tra le personalità più rappresentative del Novecento italiano, in cui si intrecceranno poesie, profezie e canzoni dell’autore, creando una sinestesia tra parole e musica, per restituire un aspetto più squisitamente emozionale di questo autore tanto analizzato.  

Pier Paolo Pasolini, fu un intellettuale eclettico: dalla scrittura al cinema, alla musica e alla pittura. Oggi viene ricordato soprattutto per il suo pensiero controcorrente e la dura critica rivolta alla società capitalista, oltre che per lo spazio riservato agli ultimi della società.

La sua eredità costituisce una "materia viva", un patrimonio condiviso e offre un orizzonte di riferimento per decifrare la complessità della nostra epoca. La sua ampia produzione, declinata in più ambiti, e la sua stessa esistenza, tragicamente interrotta nel 1975, non smettono di alimentare analisi, indagini, riflessioni, progetti. 

Lo spettacolo Sillabario Pasolini, tra musica e parole è a cura delle attrici Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. La musica dal vivo a cura di Stefania Placidi e Gabriella Aiello artiste di tradizioni e canto popolari. Ad arricchire lo spettacolo, la presenza di un gruppo di alunni dell’ultimo anno del Liceo Anco Marzio e Labriola di Ostia.


Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)
Info e prenotazioni:
tel. 06.5646962
promozione@teatrodellido.it