Si terrà presso la Casa della Musica di Parma una imperdibile Masterclass su Josquin des Prez. L'evento formativo, organizzato da AERCO Choral Academy, permetterà di analizzare, studiare e dirigere alcune composizioni del grande musicista franco-fiammingo, sotto la guida di Walter Testolin e l’ausilio del Coro Santo Spirito di Ferrara.
Per la chiarezza espressiva e per l'equilibrio presente fra il testo e la musica, peraltro sostenuta da felice invenzione melodica e ampia conoscenza del contrappunto, Josquin Desprez, il Princeps Musicorum, può essere considerato come il più rappresentativo musicista del Rinascimento.
La grandezza di Josquin Desprez risiede nel fatto di essere stato l’innovatore principale del linguaggio musicale dell’epoca. Nella sua opera la relazione stretta tra musica e significati testuali dà origine a un sentire del tutto nuovo, vicino alle più profonde necessità dell’Uomo quanto all’incommensurabilità del mistero spirituale.
L’altissima considerazione della sua opera (Josquin non dir che ‘l ciel sia crudo et empio/ che te adornò de sì sublime ingegno, scrisse il frottolista e rimatore Serafino Aquilano, suo compagno nella corte di Ascanio Sforza) era tale che Ottaviano Petrucci nel dare alle stampe la sua terza impresa editoriale nel 1502, scelse di dedicare un intero libro di Messe a un solo autore, lo intitolò Misse Josquin, sicuro che il solo suo nome, anche privato del cognome, avrebbe garantito le vendite. E di fatto Josquin può essere considerato il Michelangelo della musica, in quanto come per il grande pittore e scultore italiano, non serve mettere il cognome per sapere di chi parliamo. .
Guidati dall’esperienza di Walter Testolin e con l’ausilio del Coro (laboratorio) Santo Spirito di Ferrara, direttore Francesco Pinamonti, i partecipanti avranno modo di analizzare, studiare e dirigere a turno alcune composizioni del grande musicista franco-fiammingo. Faccio presente che il maestro Walter Testolin, cantore e direttore di coro vicentino, è tra i massimi esperti dell’opera di Josquin Desprez. Direttore del “De labyrintho”, ensemble di riferimento nell'esecuzione del repertorio della polifonia rinascimentale e del madrigale, dedica gran parte del suo impegno musicale alla conoscenza e diffusione del repertorio vocale polifonico del Rinascimento, del quale è considerato uno dei più attenti e significativi esecutori.
Insieme all'evento di Parma, Testolin tiene corsi, conferenze e masterclass presso prestigiose istituzioni italiane ed estere. È inoltre autore di uno studio, reso pubblico durante il Symposium Josquin & the Sublime organizzato dall'Università di Utrecht (NL) e la cui versione definitiva è stata pubblicata dalla Rivista Italiana di Musicologia, che propone Josquin come soggetto del "Ritratto di Musico" di Leonardo da Vinci conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Con De labyrintho ha partecipato alla trasmissione di Rai 5 Come un'alma rapita, dedicata alla figura di Carlo Gesualdo da Venosa, oltre ai film di Francesco Leprino O dolorosa gioia, ancora su Gesualdo e Sul nome Bach. Ha scritto per l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani la parte dedicata al Madrigale all'interno del grande progetto editoriale Il contributo italiano alla storia del Pensiero.
Il programma della Masterclass, verterà sull'analisi, lo studio, l'approccio al canto e direzione di un repertorio chiave dell'arte di Josquin. Ad iniziare da uno dei capolavori che Josquin compose a Ferrara che è la Missa Hercules dux Ferrarie (Kyrie e Gloria), a quattro voci; primo caso nella storia di una composizione sacra di imponente architettura,il cui tema è un singolare esempio di “soggetto cavato”, una tecnica innovativa creata da Josquin in cui il cantus firmus, alla base della composizione, è derivato dalle lettere del nome del duca secondo il principio della solmizzazione (rappresentazione simbolica di suoni realizzati fonicamente a mezzo di sillabe).
A seguire, nel programma di studio, la bellissima Missa Ave maris stella (Kyrie), opera giovanile del compositore, generalmente acclamata come uno dei capolavori del repertorio polifonico franco-fiammingo. Infine a chiusura della Masterclass Ave Maria Virgo Serena, considerato il mottetto più famoso di Josquin e uno dei pezzi più famosi del XV secolo e la cui popolarità è poi aumentata nel XVI secolo, diventando, grazie al suo rivoluzionario stile aperto che caratterizza il primo contrappunto imitativo, una delle composizioni più influenti del suo tempo.
Commenti
Posta un commento