Passa ai contenuti principali

Formazione, I suoni del Rinascimento: a Parma imperdibile Masterclass su Josquin des Prez

Si terrà presso la Casa della Musica di Parma una imperdibile Masterclass su Josquin des Prez. L'evento formativo, organizzato da AERCO Choral Academy, permetterà di analizzare, studiare e dirigere alcune composizioni del grande musicista franco-fiammingo, sotto la guida di Walter Testolin e l’ausilio del Coro Santo Spirito di Ferrara.


Per la chiarezza espressiva e per l'equilibrio presente fra il testo e la musica, peraltro sostenuta da felice invenzione melodica e ampia conoscenza del contrappunto, Josquin Desprez, il Princeps Musicorum, può essere considerato come il più rappresentativo musicista del Rinascimento.

La grandezza di Josquin Desprez risiede nel fatto di essere stato l’innovatore principale del linguaggio musicale dell’epoca. Nella sua opera la relazione stretta tra musica e significati testuali dà origine a un sentire del tutto nuovo, vicino alle più profonde necessità dell’Uomo quanto all’incommensurabilità del mistero spirituale. 

L’altissima considerazione della sua opera (Josquin non dir che ‘l ciel sia crudo et empio/ che te adornò de sì sublime ingegno, scrisse il frottolista e rimatore Serafino Aquilano, suo compagno nella corte di Ascanio Sforza) era tale che Ottaviano Petrucci nel dare alle stampe la sua terza impresa editoriale nel 1502, scelse di dedicare un intero libro di Messe a un solo autore, lo intitolò Misse Josquin, sicuro che il solo suo nome, anche privato del cognome, avrebbe garantito le vendite. E di fatto Josquin può essere considerato il Michelangelo della musica, in quanto come per il grande pittore e scultore italiano, non serve mettere il cognome per sapere di chi parliamo. .

Guidati dall’esperienza di Walter Testolin e con l’ausilio del Coro (laboratorio) Santo Spirito di Ferrara, direttore Francesco Pinamonti, i partecipanti avranno modo di analizzare, studiare e dirigere a turno alcune composizioni del grande musicista franco-fiammingo. Faccio presente che il maestro Walter Testolin, cantore e direttore di coro vicentino, è tra i massimi esperti dell’opera di Josquin Desprez. Direttore del “De labyrintho”, ensemble di riferimento nell'esecuzione del repertorio della polifonia rinascimentale e del madrigale, dedica gran parte del suo impegno musicale alla conoscenza e diffusione del repertorio vocale polifonico del Rinascimento, del quale è considerato uno dei più attenti e significativi esecutori. 

Insieme all'evento di Parma, Testolin tiene corsi, conferenze e masterclass presso prestigiose istituzioni italiane ed estere. È inoltre autore di uno studio, reso pubblico durante il Symposium Josquin & the Sublime organizzato dall'Università di Utrecht (NL) e la cui versione definitiva è stata pubblicata dalla Rivista Italiana di Musicologia, che propone Josquin come soggetto del "Ritratto di Musico" di Leonardo da Vinci conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano. 

Con De labyrintho ha partecipato alla trasmissione di Rai 5 Come un'alma rapita, dedicata alla figura di Carlo Gesualdo da Venosa, oltre ai film di Francesco Leprino O dolorosa gioia, ancora su Gesualdo e Sul nome Bach. Ha scritto per l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani la parte dedicata al Madrigale all'interno del grande progetto editoriale Il contributo italiano alla storia del Pensiero.

Il programma della Masterclass, verterà sull'analisi, lo studio, l'approccio al canto e direzione di un repertorio chiave dell'arte di Josquin. Ad iniziare da uno dei capolavori che Josquin compose a Ferrara che è la Missa Hercules dux Ferrarie (Kyrie e Gloria), a quattro voci; primo caso nella storia di una composizione sacra di imponente architettura,il cui tema è un singolare esempio di “soggetto cavato”, una tecnica innovativa creata da Josquin in cui il cantus firmus, alla base della composizione, è derivato dalle lettere del nome del duca secondo il principio della solmizzazione (rappresentazione simbolica di suoni realizzati fonicamente a mezzo di sillabe). 

A seguire, nel programma di studio, la bellissima Missa Ave maris stella (Kyrie), opera giovanile del compositore, generalmente acclamata come uno dei capolavori del repertorio polifonico franco-fiammingo. Infine a chiusura della Masterclass Ave Maria Virgo Serena, considerato il mottetto più famoso di Josquin e uno dei pezzi più famosi del XV secolo e la cui popolarità è poi aumentata nel XVI secolo, diventando, grazie al suo rivoluzionario stile aperto che caratterizza il primo contrappunto imitativo, una delle composizioni più influenti del suo tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Vino e sicurezza, rischio asfissia nel processo di fermentazione dell'uva. Morte in Calabria 4 persone a causa di esalazioni tossiche da vasca con mosto. Il punto sulla prevenzione

Quattro persone sono morte in Calabria a causa delle esalazioni emanate da una vasca dove era contenuto mosto d'uva. Una quinta persona è rimasta ferita gravemente ed è stata trasferita in ospedale.  E' appena arrivata in redazione la notizia di un grave incidente avvenuto in Calabria e precisamente nel  comune di Paola (Cosenza) in contrada Carusi. Un fatto grave che fa riflettere sul perché ancora dopo tanta comunicazione relativa alla sicurezza sul lavoro e nello specifico sulle attività lavorative che riguardano l'enologia tutto questo questo possa ancora accadere e che fa tornare indietro nel tempo quando l'attività contadina non aveva gli stessi mezzi di prevenzione che abbiamo oggi grazie alla ricerca in continua evoluzione. Bisogna allora ribadire quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori nelle cantine vinicole e su come prevenirli. Il documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni precise sui rischi correlati all’esposizione a vari...