La forza della musica. Piccolo Coro dell'Antoniano: quando i bambini sono i veri ambasciatori di solidarietà, uguaglianza, rispetto e attenzione agli ultimi
Il Piccolo Coro dell'Antoniano è uno dei cori più famosi al mondo e vanta una grande ricchezza vocale e culturale grazie alla sua composizione di 65 bambini dai 4 ai 12 anni di nazionalità differenti. Una vera e propria scuola di canto corale con particolare attenzione alla dimensione sociale e umana dell’esperienza musicale. Fondato nel 1963 da Mariele Ventre e diretto da Sabrina Simoni, è protagonista e ambasciatore dello Zecchino d’Oro. Da sempre affianca agli impegni televisivi un’intensa attività discografica e concertistica in tutto il mondo. Le selezioni per entrare e far parte del Coro dell’Antoniano si svolgono all’Antoniano di Bologna. Gratuite e aperte a tutti i bambini dai quattro ai nove anni che risiedono nella città metropolitana di Bologna.
Il Coro dell’Antoniano nasce nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro. I suoi primi componenti sono i bambini protagonisti delle prime edizioni. L’idea di poter accompagnare i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro non è che il punto di partenza.
Il Coro, intitolato alla memoria della sua fondatrice e direttrice originaria Mariele Ventre, è infatti ben presto diventato una vera e propria scuola di canto e di vita, testimone di molte iniziative e fonte di ispirazione per moltissime esperienze corali italiane e non solo.
Attraverso la forza della musica, infatti, da 60 anni ormai il Piccolo Coro dell’Antoniano si fa portavoce di importanti valori di solidarietà, uguaglianza, rispetto e attenzione agli ultimi. Il Piccolo Coro ispira e dona gioia e allegria a tanti bambini, ma le sue canzoni catturano l’interesse e l’attenzione anche dei più grandi, creando un profondo legame tra le diverse generazioni. Rappresenta l’infanzia pura, semplice e giocosa dei bambini e fa divertire grazie al consueto appuntamento con lo Zecchino d’Oro. Oggi il Piccolo Coro è uno dei cori più famosi al mondo e vanta una grande ricchezza vocale e culturale grazie alla sua composizione di 65 bambini dai 4 ai 12 anni di nazionalità differenti.
La prima formazione, piccolissima, comprendeva solo otto elementi: un piccolo coro in tutti i sensi che si ritrova ogni giorno all’Antoniano per cantare ancora insieme sotto la guida di Mariele, che si rivela subito un punto di riferimento fondamentale. Presto il numero cresce, così come le attività: si intensificano lo studio e il Coro dell’Antoniano comincia a tenere concerti in occasione di festività ed eventi.
Dalla scomparsa di Mariele Ventre, nel dicembre del 1995, il Coro dell’Antoniano viene diretto da Sabrina Simoni, che ancora oggi porta avanti la missione di Mariele: vivere l’esperienza corale come un percorso di crescita personale e di gruppo, prestando attenzione all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti artistici.
Oggi il Coro dell’Antoniano conta 65 elementi tra i 4 e 12 anni di età. Le lezioni di canto si svolgono negli spazi dell’Antoniano di Bologna tre volte alla settimana, per un paio di ore. I bambini sono suddivisi in gruppi, in base alle proprie vocalità: imparano le parti nei propri settori e, successivamente, fanno prove d’insieme.
Dato interessante di questi ultimi anni è la presenza di bambini di varie nazionalità tra cui quella argentina, bengalese, ucraina, filippina. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese, latina, araba, russa, finlandese, greca e vietnamita.
Alla scuola di canto del Coro dell’Antoniano si accede previa audizione e la partecipazione al calendario didattico e alle varie attività è completamente gratuita.
Commenti
Posta un commento