Passa ai contenuti principali

L'amoroso & crudo stile: il senso di RossoPorpora per Marenzio. Intensità emotiva e profondo rispetto per il testo poetico: questa la cifra stilistica dell'Ensemble diretto da Walter Testolin

L'amoroso & crudo stile per Outhere Music, è la registrazione d'esordio dell'ensemble RossoPorpora diretto da Walter Testolin. Una personale esplorazione e celebrazione del madrigale secondo Luca Marenzio, il più brillante rappresentante della sublime arte di questo apprezzato genere vocale profano. Il CD riunisce alcuni dei più raffinati madrigali di uno dei compositori più acclamati del suo tempo, mirando a riprodurre le sfaccettature espressive più intime di una musica di straordinaria bellezza e profonda umanità. 


Intensità emotiva e profondo rispetto per il testo poetico sono due delle caratteristiche che contraddistinguono l'Ensemble RossoPorpora. Questo CD è testimonianza del suo esordio, attraverso una personale esplorazione e celebrazione del madrigale, genere vocale profano che rimarrà il più a lungo apprezzato non solo in Italia ma anche in tutto il continente, confermandosi così la più antica e ancora insuperata rappresentazione dell'identità musicale italiana.

Ben 18 tracce di eccezionale veste armonica, riassumono con convincente sensibilità quel "musicare rime" che è l'essenza della copiosa opera di Marenzio. Se i suoi primi lavori si contraddistinguono da uno stile leggero, fluido e trasparente, quelli della maturità, con uno stile sempre più equilibrato, si rivolgono verso un atteggiamento più complesso e introspettivo. Attraverso un linguaggio sempre sorprendente, la pittura sonora di Marenzio ci incanta; la sua arte, geniale, lo ha reso l'esponente musicale più emblematico della malinconia tardo rinascimentale. 

Nel comporre il tessuto polifonico, RossoPorpora colloca con decisione i punti di articolazione formale, come le cadenze che appropriatamente svolgono la stessa funzione dei segni di punteggiatura del testo poetico, come anche l'alternanza di passi in contrappunto imitativo e di sezioni  omoritmiche, che di fatto sono un altro modo di procedere nel garantire la varietas stilistica. 

In Marenzio assistiamo ad una gran varietà di temi e di testi poetici come ad esempio la cristallizzata perfezione della poesia petrarchesca o l'arcadizzare del Sannazaro, sogno che spesso si accompagna ad un'acuta autoanalisi e trascolora nel tormento dell'anima, finanche alla poeticità mediocre e meno impegnata di versificatori anonimi o semi-anonimi.

L'amoroso & crudo stile è un lavoro meditato in cui Testolin, nella scelta dei brani, ci accompagna in un esemplare viaggio sonoro, lasciandoci percepire il "sapore armonico del componimento marenziano", ovvero di colui che maggiormente si orientava verso una sensibilità armonica protofunzionale, e dunque moderna. Insomma un tuffo glorioso nel tardo Rinascimento e i suoi crepuscolari bagliori, alla scoperta-riscoperta del raffinato Luca Marenzio che come giustamente ricorda Testolin, "fu uno dei più grandi musicisti italiani, un genio assurdamente sottovalutato".


Outhere Music è uno dei principali produttori indipendenti di musica classica e contemporanea al mondo. La missione principale è quella di offrire prodotti culturali di alta qualità piuttosto che intrattenimento commerciale. Outhere Music è stata fondata nel 2004 da Charles Adriaenssen, ex diplomatico e imprenditore, con l'obiettivo di riunire e far crescere i migliori produttori di nicchia di musica classica, contemporanea e jazz per dare loro la forza di raggiungere il pubblico mondiale.

outhere-music.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

"La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini e la Madonna del parto

Uno dei capolavori più ammirati di Piero della Francesca attraverso gli occhi di un maestro della "settima arte" "Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio, tu sei colei che l'umana natura nobilitasti, sì che il suo fattore, non disdegnò di farsi sua fattura" Nella piccola chiesa di Santa Maria a Momentana, isolata in mezzo al verde delle pendici collinari di Monterchi, Piero della Francesca dipinse in soli sette giorni uno dei suoi più noti e ammirati capolavori che oggi richiama nella Val Tiberina visitatori da tutto il mondo. La datazione esatta dell`opera è incerta, oscillando, a seconda delle teorie, dal 1450 a oltre il 1475. Non sono chiare le motivazioni della committenza né della scelta del soggetto, tema piuttosto frequente nell’iconografia spagnola, ma del tutto insolito in quella italiana. L’affresco rappresenta infatti la Vergine incinta, raffigurata in piedi al centro ...

Musica Sacra, successo e sviluppo della Messa Parodia Rinascimentale

Nel Rinascimento la Messa Parodia è stata una delle tecniche di composizione più utilizzate. Nota anche come messa imitativa, la messa parodia utilizza come canto fermo, o introduce nella sua musica in maniera più elaborata, un mottetto conosciuto, assumendone anche il nome. Una breve analisi di messa parodia di due dei più famosi compositori rinascimentali: Palestrina e De Victoria in programma nel concerto del Coro Johannes Ockeghem, nell'ambito della Rassegna  Concerti alla Pace. Una delle tecniche di composizione più utilizzate nel XVI secolo è stata la cosiddetta Messa Parodia. Tale scelta compositiva significava, in generale, avvalersi di materiale musicale preesistente per ricostruire un nuovo componimento.  Tutto ciò - oggi - sarebbe definito "plagio", ma all'epoca tale prospettiva estetica e giudizio etico non albergava tra i musicisti, in modo tale che tanta musica diventava materia da rivisitare come, ad esempio, la trascrizione di modelli vocali per strum...

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per alzare fr...